Acquisto barca: quali sono le maggiori differenze tra le imbarcazioni?

L’acquisto di una barca può essere una delle esperienze più piacevoli della nostra vita poiché ha il potenziale di cambiare il modo in cui ci godiamo il nostro tempo libero con amici e famiglia e, perché no, anche da soli. Tuttavia, come accade quando si acquista una casa o un’auto, un acquisto di una barca può anche essere stressante, per questo ti guideremo gli nell’acquisto della tua prima barca o se sta pensando a un acquisto barca usata all’asta. Se compriamo una barca nuova, l’agente si prenderà cura di quasi tutte le pratiche burocratiche. Ma è comunque importante conoscere il processo di acquisto di una barca usata poiché alcuni suggerimenti sono validi per entrambi i casi.

Come scegliere la barca

La prima cosa è decidere quale barca è la più adatta ai nostri piani e portafogli. È importante ricordare che dobbiamo confrontare il prezzo della barca che ci interessa con altre dello stesso tipo poiché il mercato delle barche usate raggruppa barche simili con prezzi molto diversi, anche nel caso di barche che sono uscite dallo stesso stampo in lo stesso anno, e né l’opzione più costosa né quella più economica sono solitamente le migliori: più costoso non significa maggiore qualità o migliore manutenzione. Sebbene il costo della barca scelta sia la voce più importante, bisogna tenere conto anche dei costi di manutenzione, ormeggio, assicurazione, certificazione, rimessaggio invernale e altri costi che possono dipendere dal tipo, dalla lunghezza e dall’anno della barca.

Altra cosa importante è avere la qualifica nautica e se ancora non ce l’abbiamo, cercare di prenderla il prima possibile. Il passo successivo è parlare con il venditore, che può essere un individuo, un broker o un agente. Trattandosi di un acquisto barca di seconda mano o all’asta, possiamo ottenere alcune informazioni preliminari per assicurarci che il venditore sia effettivamente il proprietario della barca in questione e che non ci siano oneri pendenti o gravami come mutui non pagati, debiti in un cantiere navale od ormeggio pagamenti mensili. Nel contratto di compravendita dovrà esserci una clausola che ti tuteli da questo tipo di rischio. Assicurati inoltre che la documentazione della nave sia in ordine in modo che non ci siano sorprese o ritardi.

Qual è il miglior momento per comprare una barca?

Ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione nel processo di acquisto barca, compresa la scelta del momento migliore per acquistare. Il tempo è tutto se si vogliono trovare le migliori opportunità. Un buon periodo per acquistare una nuova barca è tra i mesi di maggio e giugno. In questo periodo le aziende nautiche hanno bisogno di disfarsi delle scorte, per mantenere il volume di vendita concordato con il cantiere. A maggio e giugno le aziende nautiche e i privati hanno bisogno di vendere per ricevere il nuovo modello. Per questi motivi sono costretti a ridurre il prezzo e si possono trovare buoni affari. Basta saperli rintracciare prima di altri.

Prima di scegliere una barca, se hai già deciso una vela o un motore, è molto importante che tu sia chiaro sul tipo di navigazione che vuoi fare, se preferisci i lunghi viaggi o vuoi uscire solo nei fine settimana. Ovviamente avrai un’idea di quanto puoi spendere e del costo di possedere una barca. Saprai che una barca non è un investimento e che, se ne acquisti una nuova, dopo un decennio a seconda delle sue condizioni, manterrà circa il 50% del valore iniziale. Ma non scoraggiarti: ci sono molte opzioni dai costi ridotti e se l’importante per te è la vela, troverai già il modo migliore per farlo con la barca che più si adatta alle tue esigenze.

Prepara una lista delle tue barche preferite

Fai un elenco delle priorità, cioè delle caratteristiche essenziali che la barca dovrebbe avere. Aggiungi altre caratteristiche desiderabili, ma non sono essenziali. Questo elenco ti aiuterà a escludere le opzioni. Guarda gli annunci e leggi tutte le informazioni disponibili. Molti degli annunci che troverai provengono da broker quindi sono molto completi e potrai verificare se le navi hanno quello che stai cercando o meno. Analizza bene le foto e le condizioni generali della barca; Assicurati che le foto siano effettivamente della barca in vendita e non foto del cantiere o di quando la barca era nuova. Non lasciarti influenzare solo dall’estetica: non trascurare una buona barca solo perché non ti piacciono i suoi cuscini.

Il tuo obiettivo ora è quello di elaborare un elenco delle tue barche preferite, la tua rosa di candidati, che includerà quelle che hanno tutte le caratteristiche essenziali e alcune di quelle che più desideri. Dopodiché potrai decidere di aggiungere altri dettagli per il tuo acquisto barca. Potrai inserire nella tua lista quali informazioni aggiuntive chiederai e quali vuoi visitare. Un nostro consiglio: la lista delle priorità è molto utile, ma dobbiamo anche ammettere che un po’ di spontaneità può funzionare a tuo favore. Questo perché, ad esempio, anche se una barca non ha tutto ciò che desideri, il suo prezzo ti potrebbe lasciare abbastanza spazio per modificarla a tuo piacimento.

La prima visita alla barca prima dell’acquisto

Sia che tu sia un marinaio esperto o se stai per visitare la tua prima barca, è sempre bene farlo con qualcuno che possa consigliarti. Potrebbe essere un broker o un amico che conosce le barche o qualcuno di cui ti fidi. Le prime impressioni contano, ma è più importante essere obiettivi e metodici. Controllare le condizioni degli interni della barca: la carpenteria, l’impianto elettrico, l’elettronica, le batterie, il motore, i serbatoi dell’acqua e del carburante, sentina, bagni, cucina, cabine etc. Cerca se ci sono dei segni di umidità, o condensa. Controlla se le porte si aprono e si chiudono bene. Prendi appunti su ciò che ritieni debba essere riparato o aggiornato in base al costo che sei disposto a spendere.

Acquisto barca: conoscere i costi

Conoscere tutti i costi nascosti ti aiuterà nella fase di negoziazione. Successivamente ci si può incontrare per ispezionare lo scafo e i suoi componenti, che richiede la rimozione della barca dall’acqua ed è un costo che dovrai coprire da solo, ma che puoi negoziare in modo che venga sottratto dal prezzo finale della barca, se l’acquisto va a buon fine. Sii cortese e cerca di essere sempre cordiale senza essere eccessivamente critico nei confronti dei difetti della nave. Tutto può essere riparato e negoziato. I difetti possono giocare a tuo favore. Ricorda che ci sono venditori a cui piace che la loro barca venga apprezzata dai prossimi proprietari e saranno più disponibili a negoziare se c’è empatia.