Avviare una impresa dopo il Covid-19: che settori scegliere?

L’impatto del coronavirus non è solo fisico e psicologico, ma penetra profondamente all’interno dell’economia e delle abitudini. Stiamo infatti osservando cambiamenti comportamentali nel settore aziendale, caratterizzati da una discontinuità su larga scala dovuti anche ad un alto livello di disoccupazione in tutto il mondo.

Nonostante la maggior parte dei leader di startup e di imprenditori sia alla ricerca di strategie di uscita per contenere le perdite, un certo numero di industrie sembra trarre vantaggio da tutto questo marasma.

Grazie alle nuove norme dirette dagli enti governativi di tutto il mondo, c’è un enorme cambiamento comportamentale percepibile tra i consumatori, dallo shopping online al distanziamento sociale, alla minore volontà di viaggiare in luoghi congestionati ad alta densità.

La nuova normalità potrebbe quindi non essere così grave come presumiamo, divenendo, per alcuni, la strada verso nuove e grandi opportunità.

Diamo uno sguardo ai migliori settori di impresa 2021 che sono avvantaggiati dal modello di business che presumiamo sia “post pandemico”:

  • Ed-Tech
  • Salute e benessere
  • Servizi finanziari
  • Strumenti di lavoro a distanza
  • Servizi di e-commerce e consegna
  • Piattaforme OTT e giochi online
  • Pharma e scienza
  • Uffici condivisi

Ed – Tech

Formazione in linea, tutoraggio, corsi web, ecc. sono diventati la necessità del momento dato che le scuole e le istituzioni educative non sono autorizzate a funzionare. Il settore dell’istruzione online sta osservando un’improvvisa ondata, grazie all’avvicinamento di persone di ogni ceto sociale, che cercano alternative di insegnamento e apprendimento rispetto alle convenzionali.

Salute e benessere

Con un’emergenza sanitaria a livello mondiale c’è un’enorme opportunità per il settore della salute e del benessere di posizionarsi come una necessità tra gli utenti. Presentandosi come meccanismo di supporto fondamentale, questo settore è già in ascesa per diventare quello con la miglior prospettiva di crescita.

Le persone che affrontano la minaccia imminente di paranoia da deficit immunitario, non vedono l’ora di fare qualsiasi cosa che le aiuti a rimanere in salute e in forma. In aggiunta a ciò, i vari avvisi delle autorità di tutto il mondo stanno promuovendo tali strumenti, il che è una pubblicità non richiesta e gratuita. Inoltre, la richiesta di coadiuvanti salutistici è aumentata così drasticamente che le entità esistenti hanno già ampliato l’offerta.

Servizi finanziari

La liquidità, personale e nazionale, comincia a scarseggiare anche a causa della disoccupazione e dei problemi di salute. In questi tempi, i fornitori di servizi finanziari regolamentati hanno un ruolo fondamentale da svolgere per evitare che la gente ricorra al prestito non garantito. Gli istituti di credito diventano una grande speranza per le medie e piccole imprese, per i disoccupati e per coloro che necessitano di fondi a breve termine.

Strumenti di lavoro a distanza

Gli strumenti necessari per il lavoro a distanza percorrono proprio la strada del successo in questi tempi. Con i cambiamenti a cui probabilmente assisteremo, le applicazioni, le VPN e i loro ideatori e gestori, facilitano i progetti in corso e spianano la strada alle innovazioni future. Probabilmente il mondo del lavoro sarebbe arrivato alle stesse conclusione ma sicuramente la pandemia ha accelerato il processo.

Queste applicazioni saranno le pietre miliari per la maggior parte delle operazioni commerciali e un rifugio per quelle esistenti. Supportando la necessità del momento, accentuando l’attuale cultura del lavoro per una migliore produttività, questi aiuterebbero a posizionare meglio numerosi marchi in tutto il mondo.

Servizi di e-commerce e consegna

Con il blocco nazionale imposto in vari paesi, l’allontanamento sociale praticato come nuova normalità per i prossimi mesi, se non anni, e le persone che si astengono dal radunarsi nei mercati, nei negozi di alimentari e nei luoghi pubblici, i settori basati sull’e-commerce e sulle consegne stanno esplodendo. Questi, infatti, offrono un modo sicuro e distante per procurarsi beni essenziali e non essenziali.

Dato l’avvento della rivoluzione tecnologica e dei sistemi di gestione delle interfacce, questo settore era già su una traiettoria di crescita ma la recente svolta degli eventi ha catalizzato l’intero gioco a livelli senza precedenti. Anche il piccolo esercente di quartiere dovrà trovare il suo spazio web e adattarsi a questa nuova forma di commercio, preferita dall’utente anche per la comodità.

Piattaforme OTT e giochi online

I media e il gioco online sono emersi come modi di intrattenimento convenzionali. Con divieti e restrizioni su cinema, centri di gioco e altre installazioni di divertimento ricreativo, le piattaforme OTT e il mondo dei giochi online hanno dovuto colmare le lacune.

Queste nuove forme di divertimento si sono dimostrate efficienti in termini di tempo e costi, fornendo una versione più personalizzata della stessa esperienza e potendo essere vissuti comodamente da casa.

Pharma e scienza

Un altro importante settore che è risultato vincitore è quello farmaceutico, delle scienze della vita e della patologia. Che si tratti di bambini, adulti o anziani, sulla scia della diffusione del COVID-19, la maggior parte della popolazione umana vorrebbe avere a portata di mano farmaci e strutture sufficienti.

Una volta sviluppato con successo un vaccino, la forma della nostra attuale industria farmaceutica cambierà per sempre. Ogni singolo essere umano richiederà una dose e soddisfare la domanda sarà un dovere sulle spalle dell’industria farmaceutica, che dovrà ovviamente incrementare produzione e impiego.

L’indotto farmacologica è quindi un segmento sul quale puntare sia per investimenti che per cominciare un’attività di business. Consideriamo inoltre, che l’attenzione alla salute sarà un punto fondamentale anche una volta superata la pandemia di Covid-19.

Uffici condivisi

Un altro segmento che si eleverà al di sopra del resto sono gli spazi per uffici gestiti direttamente per le aziende. Con l’ondata del lavoro a distanza le imprese riducono i costi immobiliari, ma al contempo hanno la necessità di spazi/uffici occasionali. Per l’imprenditore non sarà più necessario trovare un immobile commerciale fisso ma opterà per il noleggio di spazi ad hoc in funzione alle proprie esigenze del momento. Perché allora non gestire lo spazio?