Acquisto di una barca usata: la guida completa

come acquistare una barca

Come acquistare una barca usata in 7 mosse!

Acquistare un’imbarcazione usata o nuova richiede molta esperienza e spesso i neofiti della nautica non sanno da dove partire. Come faccio ad acquistare una barca? Dove trovo la barca giusta per me? Come pagare la mia barca? Questi sono alcuni quesiti legittimi cui cercheremo di dare risposta in questa breve guida.

Ecco cosa dovrai definire prima di comprare una barca:

  • L’uso che ne farai: la utilizzerai per fare sport o per il tempo libero?
  • Cosa cerchi: preferisci il movimento e la navigazione oppure vuoi semplicemente staccare la spina dal quotidiano?
  • Qual è il tuo budget a disposizione?

Valutare questi aspetti è fondamentale per scegliere il tipo di imbarcazione che soddisfa le tue esigenze. Il budget ti permetterà di escludere, ad esempio, gli yatch e le barche di lusso, oppure di orientare la tua scelta sulle barche usate, sicuramente più alla portata di tutti. Anche definire l’uso che farai della tua barca ti permetterà di velocizzare notevolmente la ricerca. Ad esempio, se vuoi acquistare una barca per la navigazione in mare, potrai focalizzarti sulle barche a vela, mentre se cerchi semplicemente un modo di staccare la spina potrai acquistare una barca a motore.

Una volta fatta questa premessa, vediamo i passi necessari ad acquistare una barca usata.

1. Controllare lo stato attuale dell’imbarcazione

La prima cosa da fare è richiedere la scheda di vendita dell’imbarcazione: è il documento che riporta le condizioni e lo stato attuali della barca. Dovrai verificare con attenzione la completezza e la veridicità delle informazioni contenute. Spesso chi vende, sia esso il proprietario o un concessionario, tende a dichiarare che la barca si trova in ottime condizioni o che è quasi nuova, con l’obiettivo di spuntare un prezzo maggiore rispetto al reale valore.

Altre informazioni da richiedere riguardano l’anno di costruzione e quello di immatricolazione. Questi dati devono sempre essere resi disponibili e ti permetteranno di valutare se l’imbarcazione è molto datata.

2. Verificare sicurezza del costruttore e professionalità del venditore

Una volta individuata la barca di tuo interesse, dovrai informarti bene sul cantiere che l’ha costruita per verificare se si tratta di un buon costruttore (se vorrai evitare problemi di sicurezza dell’imbarcazione!).

In secondo luogo, dovrai assicurarti che il broker o concessionario siano effettivamente in possesso della barca e che non vi siano vincoli di leasing o altri oneri finanziari pendenti, spese di gestione, tasse o costi di cantiere non onorati dal precedente armatore. Richiedendo i documenti dell’imbarcazione potrai assicurarti che chi ti propone la barca sia effettivamente il proprietario o venditore autorizzato. Inoltre, un broker o venditore professionale deve essere in possesso del titolo di “mediatore marittimo” e deve pertanto essere regolarmente iscritto secondo la normativa vigente presso la Camera di Commercio. Si tratta indubbiamente di una garanzia in più, infatti il venditore regolarmente iscritto è tenuto nell’intero processo d’acquisto al rispetto delle norme previste che tutelano l’acquirente.

Un’ulteriore verifica riguarda la presenza della barca all’interno delle liste delle barche rubate. Un’accortezza che ti permetterà di evitare grossi problemi una volta acquistata l’imbarcazione.

3. Organizzare una visita a bordo

Non esitare a chiedere di poter fare una visita a bordo: ti permetterà di verificare con i tuoi occhi le condizioni della barca. È bene anche sapere cosa controllare prima dell’acquisto per essere certo che la visita sia proficua.

Infine, in alcuni casi è prevista la possibilità di fare una prova a mare, i cui costi sono normalmente a carico del compratore. Si tratta dell’occasione ideale per “testare con mano” le prestazioni reali dell’imbarcazione ed evitare di accollarsi una barca di scarso valore.

4. Negoziare il prezzo giusto

Finalmente hai individuato la barca che fa al caso tuo. Vuoi essere sicuro di non spendere troppo, vero? Sicuramente fare qualche confronto online ti aiuterà a farti un’idea e ti permetterà di capire il reale valore di mercato dell’imbarcazione. È bene ricordare, comunque, che a parità di modello e anno di costruzione il prezzo può variare notevolmente in funzione delle dotazioni, degli equipaggiamenti e degli accessori di cui è dotata l’imbarcazione.

Dovrai pertanto fare un’attenta valutazione del prezzo di vendita, attingendo a numerose fonti di informazione, come siti specializzati e forum. Una volta raccolte queste informazioni potrai avviare una trattativa sul prezzo finale, presentando la tua offerta al venditore. Se l’offerta viene accolta dal venditore, si apre la fase di stipula del contratto, che vincola legalmente all’acquisto ed è vivamente consigliato per stabilire i termini e le condizioni relative ai tempi e costi per passare dalla trattativa alla vendita del bene. Alla firma del contratto, dovrai versare contestualmente al venditore il 10% del prezzo pattuito.

5. Fare una perizia pre-acquisto

Prima di procedere con l’acquisto di una barca è bene effettuare una perizia completa: si tratta di un documento che offre un’analisi dello stato di conservazione e include una valutazione dei materiali impiegati e degli impianti. La perizia contiene anche una previsione valida della durata della struttura e offre informazioni preziose sull’integrità generale dell’imbarcazione. In questa fase possono, inoltre, emergere eventuali difetti ignoti a venditore e acquirente, per cui il contratto precedentemente stipulato non risulta più vincolante per l’acquirente.

Una perizia ti permette di determinare con precisione il reale valore del bene ed è fondamentale se, ad esempio, ti troverai a richiedere un finanziamento.

Per fare una perizia puoi affidarti a un perito nautico qualificato. Dovrai però valutare le esigenze delle compagnie di assicurazione prima di incaricare un perito, in quanto le compagnie assicurative possono esigere informazioni peritali differenti e se avrai già fatto fare una perizia sarai costretto a sostenere ulteriori costi.

6. Richiedere un finanziamento

Normalmente quando si procede con l’acquisto di una barca è necessario fare un’analisi dal punto di vista finanziario, che includa non solo il costo d’acquisto ma anche i costi accessori, che coprono i costi di registrazione, trascrizione e dei professionisti coinvolti (come può essere, ad esempio, quello del perito).

Per richiedere un finanziamento, vale la pena fare un’analisi dei prodotti finanziari e delle condizioni offerte dagli istituti di credito e dalle banche per scegliere quello che maggiormente soddisfa le tue esigenze.

7. Stipulare un’assicurazione

Come abbiamo anticipato, è importante valutare attentamente gli elementi richiesti dalle varie compagnie assicurative prima di effettuare la perizia.

Anche la scelta dell’assicurazione richiede di fare un’analisi preventiva e un confronto delle varie compagnie assicurative, per capire di quale polizza si ha effettivamente bisogno. Questo dipende, infatti, non solo dal tipo di imbarcazione scelta ma anche dall’uso che intenderai farne. Alcune compagnie prevedono polizze diverse per la navigazione in acque interne piuttosto che per la navigazione in mare.

La copertura minima da prevedere – e anche quella maggiormente consigliata – deve includere il furto, l’incendio, il danneggiamento doloso, perdite o danni durante il trasporto e la responsabilità civile.

I massimali variano in funzione del tipo di barca e della compagnia. Ecco perché dovrai confrontare più compagnie sia per esaminare i costi delle polizze ma anche per valutare in funzione delle tue esigenze effettive.

Dove acquistare una barca usata

Fin qui ti abbiamo spiegato i passi da seguire per acquistare una barca usata, ma se sei intenzionato a procedere con l’acquisto ti starai chiedendo dove trovare barche usate in vendita. Avrai sicuramente un’idea di come deve essere la tua barca ideale, e ora non ti rimane che mettere in pratica i consigli che ti abbiamo suggerito.

Affidarsi ad esperti del settore è la scelta migliore: sul web esistono diversi portali specializzati in aste di barche usate, che offrono un livello di servizio elevato agli acquirenti e permettono di ridurre notevolmente i tempi di acquisto.

Se vuoi entrare nel mondo della nautica, non ti resta che registrarti a uno di questi siti specializzati: potrai fare la tua offerta comodamente dal tuo pc. Trovare la tua barca ideale è un sogno che diventa realtà!