Truciolato: guida all’acquisto

truciolato prezzi

Tutte le dritte per acquistare truciolato e altro stock da falegname a poco prezzo.

I professionisti del settore sanno bene che il termine “truciolato” indica i pannelli in fibra di legno composti dai trucioli che derivano dallo scarto delle lavorazioni del legno. Questi scarti vengono sminuzzati, impastati e quindi pressati per ottenere pannelli che possono assumere diverse dimensioni a seconda del tipo di truciolo.

A cosa serve il truciolato? I principali utilizzi di questo materiale riguardano la realizzazione dei piani di lavoro delle cucine, le ante e montanti degli armadi e delle librerie componibili da salotto, gli stand espositivi, e anche i caravan e le case mobili.

Prima di vedere le dritte per acquistare truciolato a poco prezzo, occorre esaminare alcuni aspetti relativi alle sue funzionalità e caratteristiche. È importante conoscere:

  • Le caratteristiche del truciolato
  • Le tipologie di truciolati
  • Dove acquistare truciolati e stock legno
  • Le aste giudiziarie online di stock legno usato

Caratteristiche del truciolato

Il truciolato presenta alcune caratteristiche che è interessante approfondire. Per prima cosa, occorre sapere che questo materiale non ama l’umidità, infatti quando si bagna la sua struttura si gonfia facendo rigonfiare anche il rivestimento sovrastante. In secondo luogo, il truciolato è facile da lavorare a patto che venga utilizzato l’utensile corretto (il fraiser) e l’attrezzatura più idonea.

Il truciolato può essere anche impiallacciato, assumendo un aspetto simile a quello del legno massello, e i bordi rivestiti con bordini termoadesivi. Esiste poi una particolare lavorazione del truciolato – detta laminatura – che prevede l’applicazione, sulle due facce, di fogli di resina melamminica di vario colore in grado di rendere il truciolato particolarmente rigido e resistente.

Il peso di questo materiale varia notevolmente in relazione alla tipologia del legno: il truciolare “leggero” pesa 400kg/m3, mentre quello più pesante in abete arriva a 650 kg/m3.

In base alle dimensioni dei trucioli si possono avere infine varie tipologie di truciolare di resistenza diversa.

Tipologie di truciolati

I pannelli in truciolato vengono classificati in base a: granularità del materiale – ossia la grandezza dei trucioli – il tipo di collante utilizzato per realizzare l’impasto, la compressione subita dall’impasto durante la produzione dei pannelli e il peso specifico di questi (definito come il rapporto tra la massa e il volume).

Ecco le principali tipologie di truciolato esistenti:

  • Pannelli di particelle: composti da trucioli di dimensioni molto piccole;
  • Pannelli di particelle legati con cemento: il cemento viene utilizzato come legante al posto delle classiche colle, migliorando le proprietà meccaniche del truciolato;
  • Pannelli di scaglie orientate (OSB): composti da scaglie di legno (trucioli lunghi) orientate in modo da migliorare le proprietà meccaniche lungo una direzione;
  • Pannelli a fibre di legno laminate (LSL o Intrallam): simili all’OSB ma con scaglie di pioppo, questi pannelli sono legati con colle resistenti all’acqua.

Per quanto riguarda la tipologia di legno, quella principalmente utilizzata per realizzare i truciolati è l’abete, seguita dal pino.

Dove acquistare truciolati e stock legno

La principale preoccupazione di chi cerca del truciolato di qualità è sapere dove acquistarlo senza spendere una fortuna. Si tratta di una questione importante che può essere affrontata rivolgendosi ai grossisti specializzati nella vendita di legname e stock legno per falegnameria, utili anche per impieghi nella costruzione e nell’edilizia, fino al bricolage. In questo caso si potranno spuntare le condizioni caratteristiche dell’ingrosso, che sono sicuramente concorrenziali perché spesso offrono grossi sconti in base alla quantità di legno acquistata.

Chi ha un budget molto limitato può ricorrere a un’ulteriore soluzione, quella delle aste giudiziarie che vendono truciolato a prezzi inferiori a quelli di mercato. Se ancora non conosci questa modalità di vendita devi sapere che potrai risparmiare una cifra consistente sull’acquisto, a patto di scegliere bene il portale in cui acquistare il truciolato o in generale lo stock legno usato che serve alla tua impresa.

Aste giudiziarie online di stock legno usato

I portali specializzati in aste giudiziarie rappresentano un canale molto interessante per rifornirsi di legno da falegnameria o truciolato a prezzi bassi. La vendita legname tramite asta giudiziaria riguarda stock provenienti da aziende fallite o sottoposte a procedure concorsuali: in questi casi l’obiettivo è quello di rivendere rapidamente tali beni al fine di liquidare i creditori procedenti. Ecco perché vengono fissati dei prezzi molto appetibili per gli acquirenti.

È importante scegliere un portale che offra un livello di servizio elevato ai propri utenti, rendendo la partecipazione a un’asta l’esperienza meno stressante possibile. Vi sono molti portali specializzati che permettono di entrare in contatto in maniera istantanea con il servizio di assistenza tramite ad esempio la live chat, oppure di rivolgersi direttamente al referente dell’asta per ricevere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento per visionare il bene prima di fare un’offerta. In ogni caso è importante che chi partecipa a un’asta sia seguito accuratamente durante le singole fasi della trattativa, in modo da non lasciare nulla al caso ma massimizzando le opportunità di acquisto.

I vantaggi di partecipare a un’asta online sono numerosi, infatti ogni utente ha la possibilità di fare un’offerta in tutta comodità e sicurezza, ogni offerta viene registrata e tracciata dal sistema telematico, e chi partecipa a un’asta può monitorare in tempo reale i rilanci degli altri partecipanti. Così, le probabilità di aggiudicarsi un’asta aumentano esponenzialmente, poiché tanti sono gli strumenti che rendono possibile rilanciare in maniera puntuale e azzeccata.

In questo articolo abbiamo esaminato le principali caratteristiche e tipologie di truciolato, oltre a menzionare i canali presso i quali è possibile rifornirsi di questo materiale e di stock legno usato a poco prezzo. Abbiamo inoltre fatto riferimento alle aste giudiziarie come strumento ottimale per risparmiare in maniera consistente sull’acquisto. Ora non ti rimane che cercare lo stock legno più adatto alle tue esigenze e partecipare alla prossima asta online!