Piattaforme aeree: caratteristiche e tipologie

piattaforma aerea usata

Informazioni sull’acquisto di piattaforme aeree nuove e usate.

Se hai l’esigenza di sollevare carichi di peso elevato a diverse altezze l’utilizzo di una piattaforma aerea è fondamentale. Scegliere tra le varie tipologie dipenderà dal prezzo e dalle esigenze della tua impresa. Puoi anche acquistare piattaforme aeree usate prendendo parte a un’asta giudiziaria, in modo da risparmiare un bel po’ di denaro.

Ad ogni modo, se acquisti una piattaforma aerea dovrai sapere:

  • i fattori chiave da considerare per la scelta;
  • le principali tipologie di piattaforme aeree;
  • i prezzi delle piattaforme aeree;
  • se acquistare piattaforme aeree usate conviene;
  • come funziona l’acquisto di piattaforme aeree usate all’asta.

Fattori chiave per la scelta di una piattaforma aerea

Se devi acquistare una piattaforma aerea, nuova o usata che sia, dovrai considerare naturalmente il peso da sollevare e l’altezza. Questi due fattori ti permetteranno di scegliere la tipologia di piattaforma più adatta: ad esempio, per un sollevamento verticale fino a circa 35 m di altezza può essere impiegata una piattaforma verticale a pantografo, mentre per raggiungere altezze più elevate, fino a circa 100 m di altezza, può essere necessario l’utilizzo di una piattaforma autocarrata con braccio telescopico.

Principali tipologie di piattaforme aeree

Sul mercato esistono piattaforme aeree di diverse tipologie. Tra queste, le più comuni includono: piattaforme verticali, piattaforme semoventi a braccio, piattaforme autocarrate e piattaforme aeree cingolate ragno.

Utilizzate per il sollevamento di persone o piccoli carichi, le piattaforme verticali possono muoversi solamente in verticale, pur essendo provviste di una piccola sporgenza laterale. Tra le piattaforme di questo tipo si trovano le piattaforme a pantografo, che possono essere azionate con comandi dall’alto e dal basso.

Le piattaforme semoventi sono dotate di ruote e di un braccio telescopico in grado di muoversi in più direzioni. Permettono il sollevamento di persone e piccoli carichi e riescono a raggiungere altezze fino ai 50 m circa. I modelli più diffusi prevedono il funzionamento elettrico o a diesel.

Nelle piattaforme autocarrate è presente sul retro uno o più bracci idraulici ed estendibili. Essendo veicoli indipendenti, possono viaggiare su strada e quindi raggiungere con maggiore facilità e velocità i luoghi di lavoro che richiedono il loro utilizzo.

Le piattaforme aeree cingolate ragno hanno una caratteristica forma a “ragno” dovuta alla presenza di lunghi stabilizzatori collegati al corpo macchina. Il ragno elevatore è l’ideale per il sollevamento aereo di persone e la possibilità di chiudere gli stabilizzatori lo rende di dimensioni piuttosto contenute, consentendone l’utilizzo in luoghi di difficile accesso o su terreni irregolari (grazie ai cingoli).

Prezzi piattaforme aeree

Hai scoperto l’utilità di una piattaforma ragno usato e ora vorresti conoscere i prezzi delle piattaforme aeree nuove. In rete è possibile trovare tantissime offerte per l’acquisto ma molto diffusa risulta essere anche la prassi del noleggio piattaforma aerea, sicuramente più comoda e conveniente per le aziende che non hanno troppe risorse da investire. A questa soluzione si aggiunge quella dell’acquisto di una piattaforma aerea usata, in vendita a prezzi estremamente competitivi.

Conviene acquistare piattaforme aeree usate?

L’acquisto di piattaforme aeree usate è una scelta che sempre più imprese considerano per i tanti vantaggi che questo comporta.

Comprare una piattaforma aerea usata è certamente una grande opportunità di risparmio. I macchinari industriali nuovi si svalutano rapidamente. Per questo motivo acquistare l’usato è una scelta intelligente. A volte acquistare un nuovo macchinario è una necessità importante; magari la produzione si è ampliata, oppure sono aumentati gli ordini da parti dei clienti. I motivi possono essere i più disparati.

Un altro motivo principale per cui si decide di acquistare una piattaforma aerea è che i mezzi attualmente a disposizione hanno perso efficienza e hanno bisogno di essere sostituiti. Molte imprese, in questi casi, scelgono di acquistare una piattaforma aerea usata; questa scelta presenta certamente innumerevoli vantaggi. Oggi si sono sviluppati numerosi portali di vendita online in cui è possibile finalizzare il proprio acquisto; i siti web dedicati alla vendita di piattaforme aeree usate da privati permettono di acquistare l’usato a prezzi vantaggiosi, tuttavia occorre informarsi prima dell’acquisto sulle caratteristiche del macchinario al quale si è interessati e prestare attenzione all’affidabilità del venditore.

Rispetto al prezzo da sostenere per l’acquisto di una piattaforma aerea nuova, è possibile spendere molto meno. Ma esiste un’altra formula molto più conveniente: l’acquisto di una piattaforma aerea usata all’asta.

Come funziona l’acquisto di piattaforme aeree usate all’asta

Per chi non ha mai partecipato a un’asta per l’acquisto di una piattaforma aerea usata è interessante sapere come si svolge la vendita, quali sono le modalità per parteciparvi e quali sono i vantaggi di un’asta online rispetto a un’asta tradizionale.

I macchinari in vendita all’asta provengono da aziende fallite o sottoposte a procedura concorsuale. In molti casi possono essere venduti anche piattaforme aeree nuove o seminuove, con grossi vantaggi per chi acquista. Infatti, i prezzi di vendita sono spesso nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato, permettendo di ottenere un grosso risparmio.

Un’asta giudiziaria si svolge presso il Tribunale di competenza oppure online all’interno di portali web specializzati. In quest’ultimo caso chi partecipa a un’asta può fare un’offerta direttamente in rete, con grossi vantaggi in termini di tempi e costi.

Per ogni lotto in vendita è possibile reperire la perizia con tutte le informazioni relative al macchinario e agli eventuali difetti e malfunzionamenti, le caratteristiche tecniche e descrittive, lo stato attuale del macchinario.

Quindi, se hai deciso di comprare una piattaforma aerea usata all’asta, è fondamentale la visione della perizia prima di decidere se partecipare all’asta fallimentare.

Dopo la perizia, viene fissata la data della vendita e viene stabilito il prezzo di partenza, ovvero il prezzo da cui dovranno partire le offerte, la modalità di versamento dell’eventuale deposito cauzionale, le modalità di pagamento del prezzo finale.

Ricorda che anche per i macchinari all’asta è possibile visionare il bene di persona. A questo punto, se il macchinario fa al caso tuo, puoi presentare un’offerta.