Marcatura laser come funziona?

marcatura laser come funziona

Molte aziende hanno la necessità di personalizzare e rendere unici i propri prodotti. La marcatura laser viene incontro a questa esigenza.

La marcatura laser è un processo che viene eseguito principalmente sui metalli e che può essere applicato a un numero praticamente infinito di lavorazioni. In particolare, la marcatura viene utilizzata per favorire la completa Tracciabilità di un componente, procedura necessaria per essere conformi agli standard di qualità ISO.

La Tracciabilità ha inizio con la marcatura, e scegliere i sistemi di marcatura laser più efficienti consente di automatizzare le procedure di marcatura, assicurando un elevato livello di controllo sui propri prodotti.

Una tecnologia che può avere un costo elevato per le aziende. Anche se, oggi, le macchine marcatura laser si acquistano sempre di più usate, prendendo parte alle aste giudiziarie online. Tante piattaforme offrono questo servizio, e non occorre essere degli “esperti” per trovare l’affare migliore.

Anche tu stai valutando l’acquisto di macchinari di questo tipo? Allora, sicuramente ti interesserà approfondire::

  • il significato di marcatura laser;
  • i benefici della marcatura laser;
  • le tipologie di marcatura laser;
  • i prezzi della marcatura laser per metalli.

Cos’è la marcatura laser

In effetti non tutti sanno con esattezza cosa sono le marcature laser e a cosa servono. Vediamo allora di capire come può essere spiegata questa procedura molto interessante.

Attraverso la marcatura laser vengono lavorati, facilmente, moltissime tipologie di metalli: oltre all’alluminio, possono essere lavorati l’acciaio, il ferro, l’ottone, l’oro, l’argento, il platino, il palladio e il titanio.

Le marcature laser vengono realizzate per un numero infinito di lavorazioni; servono a rendere i marchi delle aziende molto più visibili e tracciabili a lunga scadenza.

La marcatura laser è indispensabile per qualunque prodotto e serve a garantire la provenienza e le informazioni di carattere produttivo e anche in merito ai materiali utilizzati.

Questa tecnologia interessa moltissime realtà commerciali, dall’elettronica alla meccanica, dalla gioielleria alle nuove tecnologie mediche e paramediche.

Benefici della marcatura laser

Essendo una tecnologia “senza contatto”, la marcatura laser consente non solo l’incisione profonda e l’identificazione dei prodotti, ma anche l’esecuzione di processi di lavorazione estremamente dettagliati e puliti, assicurando una finitura ad altissima risoluzione, senza rovinare la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni.

La marcatura laser è inoltre un tipo di lavorazione progettata per garantire una durata e una resistenza ad acidi, a fenomeni di corrosione e ad agenti atmosferici. Un ulteriore vantaggio riguarda la velocità di questa tecnologia. Le macchine marcatura laser sono in grado di incidere in maniera rapida e precisa qualsiasi tipo di superficie e materiale, aumentando la produttività della propria impresa e garantendo la massima sicurezza per chi utilizza queste apparecchiature.

Tipologie di lavorazione laser

Le principali tecniche di lavorazione laser includono l’annerimento delle superfici, le incisioni e la marcatura profonda.

L’annerimento consiste nell’apposizione, tramite il riscaldamento locale della superficie, di uno strato di ossido, solitamente di colore nero. I vantaggi di questa tecnica riguardano il fatto che la superficie tende a rimanere uniforme.

Con l’incisione, invece, il materiale viene asportato dalla superficie in metallo o in leghe più dure. Attraverso la penetrazione del raggio laser viene rimossa parte della superficie, generando una fenditura (incavo) ben “marcata” grazie alle alte temperature del laser.

Infine, la marcatura laser profonda viene adoperata per interventi che richiedono un’elevata precisione e, in particolare, una fenditura a una certa profondità nella superficie da trattare. I vantaggi di questa sofisticata tecnologia sono molteplici e la rendono largamente utilizzata nei processi industriali. Infatti l’asportazione del materiale a strati permette di ottenere anche marcature dal raggio di pochi millimetri, difficilmente realizzabili attraverso lavorazioni con processi meccanici.

Prezzi della marcatura laser per metalli

La marcatura laser è un processo complesso che richiede macchinari di grande precisione. Indubbiamente, a fronte di un prezzo leggermente superiore è possibile ottenere una qualità migliore.

Bisogna, però, anche valutare l’affidabilità del produttore, oltre a definire se le caratteristiche del macchinario rispecchiano le nostre esigenze. Si tratta di una valutazione necessaria per assicurarsi di fare l’acquisto migliore.

I prezzi della marcatura laser per metalli possono essere elevati poiché si tratta di una procedura che richiede grande professionalità ed esperienza. Non ci si può improvvisare, ecco perché è importante investire in macchinari di qualità ed efficienti.

Macchine marcatura laser usate: l’alternativa economica e sicura

Se si desidera acquistare macchine per marcatura laser a poco prezzo, nel mercato dell’usato si trovano tante opportunità di risparmio. Ad esempio, consultando i vari siti dedicati agli annunci gratuiti, è possibile contattare i venditori direttamente e concludere l’acquisto senza pagare alcuna commissione. Tuttavia, non sempre si ha la garanzia circa l’affidabilità del venditore, e anche l’esame più scrupoloso del macchinario non consente di escludere ogni minimo difetto. Inoltre, alcuni venditori poco onesti occultano di proposito i guasti della macchina. 

Esiste un’opzione più sicura ma sempre vantaggiosa: la partecipazione a un’asta giudiziaria.

Aste giudiziarie di macchine marcatura laser usate, per un acquisto ancora più vantaggioso!

Per chi cerca macchine marcatura laser usate, il settore delle aste giudiziarie offre delle opportunità d’acquisto di sicuro interesse.

Infatti, i prezzi a cui vengono proposti i beni in vendita all’asta, sono generalmente inferiori a quelli che si trovano sul mercato dell’usato. Il motivo? Si tratta di beni provenienti da procedure fallimentari ed esecutive, che vengono venduti con l’obiettivo di ripagare i creditori procedenti: ecco perché i prezzi sono, spesso, davvero allettanti.

Oltre alla convenienza dei prezzi, le procedure giudiziarie sono caratterizzate da trasparenza e sicurezza. Trattandosi di vendite organizzate dai Tribunali, si svolgono infatti secondo le principali normative in materia di aste giudiziarie.

Gli acquirenti, perciò, possono sfruttare questo canale di vendita per concludere affari vantaggiosi e sicuri: in più, svolgendosi sempre di più online, partecipare a un’asta è anche comodo!

In questo articolo ti abbiamo dato alcune informazioni sulla marcatura laser come funziona e sulle principali caratteristiche di questo processo. Avrai capito che si tratta di una tecnologia molto importante per la tracciabilità e la marcatura dei prodotti, pertanto richiede dei macchinari efficienti e di qualità. Se stai cercando macchine per marcatura laser usate, non ti rimane che dare un’occhiata alle diverse proposte delle aste giudiziarie e partecipare alla prossima vendita online! Se sarai il miglior offerente, potrai aggiudicarti il lotto in pochi istanti.