Impianto fotovoltaico, una scelta ecologica

impianti fotovoltaici vantaggi e svantaggi

Esaminiamo vantaggi e svantaggi degli impianti fotovoltaici, agevolazioni previste e consigli utili per l’acquisto.

Il fotovoltaico rappresenta una scelta sempre più diffusa da parte delle famiglie che desiderano un’alternativa ecologica per la produzione di energia elettrica e allo stesso tempo vogliono risparmiare sui consumi domestici.

La vendita di impianti fotovoltaici ha avuto un incremento negli ultimi anni anche grazie alla riduzione dei costi di produzione e al progresso tecnologico che ha reso questa tecnologia sempre più accessibile. Installare un impianto fotovoltaico è una buona idea dal punto di vista economico anche grazie alle detrazioni fiscali previste in questi casi. Inoltre vedremo che è possibile risparmiare ulteriormente sull’acquisto con le aste online che rivendono questa tipologia di beni.

La scelta di un impianto fotovoltaico andrà fatta in base ai propri consumi, cercando di individuare il giusto rapporto qualità/prezzo. Prima di vedere come acquistare un impianto di questo tipo, occorre esaminare alcuni aspetti che riguardano le sue caratteristiche e funzionalità. In particolare focalizzeremo l’attenzione su:

  • Cos’è un impianto fotovoltaico?
  • Impianti fotovoltaici vantaggi e svantaggi
  • Schema impianto fotovoltaico
  • Installazione e manutenzione impianto fotovoltaico
  • Impianti fotovoltaici detrazioni fiscali 2018
  • Acquisto impianti fotovoltaici: consigli utili

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto che converte l’energia del Sole in energia elettrica, attraverso l’impiego di materiali sensibili alla luce solare. Le componenti di un impianto fotovoltaico sono: pannelli fotovoltaici (collegati in serie), uno o più inverter, che convertono la corrente prodotta dai pannelli in corrente alternata, un contatore che misura l’energia prodotta, e altri componenti elettrici minori per la protezione e l’isolamento dell’impianto.

Gli impianti fotovoltaici si distinguono in impianti a isola, non collegati a reti di distribuzione ma che sfruttano l’energia elettrica quando viene prodotta, oppure forniti di accumulatori di energia che ne consentono il rilascio al bisogno, e impianti connessi a rete, collegati a reti elettriche di distribuzione già esistenti.

Impianti fotovoltaici vantaggi e svantaggi

Gli impianti fotovoltaici comportano sicuramente dei vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni inquinanti, l’affidabilità, la lunga durata, le agevolazioni fiscali che si possono ottenere sull’acquisto, i prezzi in calo, la necessità di una manutenzione minima dell’impianto in 25 anni. Occorre poi evidenziare che l’acquisto di un impianto fotovoltaico è un vero investimento: il capitale investito viene recuperato in un tempo che varia dai 6 ai 12 anni.

Tra gli svantaggi sono da segnalare l’elevato esborso iniziale, per cui potrebbe non essere un investimento accessibile a tutti, e l’elevata variabilità dell’energia prodotta in base alle stagioni (le ore di luce infatti sono inferiori d’inverno). Inoltre, è importante prevedere un adeguato sistema di accumulo con batterie per poter immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla successivamente. I costi dei sistemi di accumulo, però, possono essere anche piuttosto elevati e influenzano i vantaggi e svantaggi di un impianto fotovoltaico.

Schema impianto fotovoltaico

È importante che un impianto fotovoltaico sia costruito secondo uno schema preciso che, dal punto di vista elettrico, garantisca il corretto allacciamento in rete e il corretto utilizzo dell’energia elettrica prodotta dal sistema. Una parte dell’elettricità prodotta, infatti, dovrà essere consumata nel momento stesso in cui viene prodotta evitando di passare dal contatore di rete e arrivando direttamente nell’utenza di casa. Questa energia non conteggiata dal contatore enel sarà in grado di procurare un risparmio economico al consumatore.

Uno schema impianto fotovoltaico deve prevedere la misurazione precisa:

  • della quantità di energia totale prodotta dall’impianto
  • della quantità totale di energia immessa in rete
  • della quantità totale di energia prelevata dalla rete

Ovviamente uno schema di un impianto fotovoltaico varierà in misura consistente sulla base della tipologia: se si tratta di un impianto fotovoltaico domestico, ad esempio da 3 Kwp di potenza, lo schema elettrico sarà relativamente semplice, se invece riguarda una centrale fotovoltaica da 1 o più megawatt di potenza lo schema elettrico sarà molto più complesso e con molte componenti, inverter, cabine di trasformazione, dispositivi specifici, sistemi di protezione e monitoraggio, ecc…

Installazione e manutenzione impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico può essere montato a terra, sulla facciata della casa, sul tetto fissato con un telaio, oppure integrato sul tetto, o ancora sul terrazzo o sul balcone. Per quanto riguarda invece l’installazione in un condominio, l’impianto potrà essere collocato nelle parti comuni dello stabile in modo da produrre energia per tutti i condomini.

Ovviamente l’installazione di un impianto fotovoltaico richiede un alto livello di professionalità ed esperienza, pertanto è necessario avvalersi di installatori competenti e preparati, in modo da evitare problematiche sia durante l’installazione sia in fase di manutenzione dell’impianto.

Le fasi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici riguardano:

  • preparazione del cantiere
  • installazione delle strutture su cui posare i pannelli
  • installazione dei pannelli fotovoltaici
  • posa di inverter, quadri e canaline
  • cablaggio elettrico
  • collaudo dell’impianto

Il collaudo è importante per verificare il corretto funzionamento di tutti gli elementi e la corretta connessione alla rete di distribuzione.

Successivamente sarà importante controllare periodicamente l’impianto fotovoltaico per verificarne il suo funzionamento. La manutenzione permette di prevenire gli incidenti o gli eventuali danni che possono incidere sulle sue prestazioni. È pertanto molto importante che l’impianto venga mantenuto costantemente efficiente. Ma in cosa consiste la manutenzione di un impianto fotovoltaico?

Innanzitutto occorre garantire che i pannelli fotovoltaici vengano mantenuti puliti il più possibile. Polvere, terra, elementi esterni come foglie o nidi di uccelli possono portare l’impianto a danneggiarsi e funzionare male. È consigliabile fare una pulizia stagionale dei pannelli solari, utilizzando un detergente specifico o strumenti adatti. Un altro consiglio è quello di asciugare bene i moduli in modo da evitare di lasciare aloni, che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni dell’impianto.

Impianti fotovoltaici detrazioni fiscali 2018

Al pari di qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, gli impianti fotovoltaici realizzati sul tetto di casa godono di una detrazione fiscale del 50%. La detrazione spetta anche per un impianto fotovoltaico con accumulo.

La detrazione avviene sotto forma di sgravi fiscali suddivisi nei 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.

Chi installa un impianto fotovoltaico, dunque, può richiedere le detrazioni fiscali IRPEF e recuperare il 50% delle spese sostenute per realizzare l’impianto. Tale agevolazione del 50% è stata prorogata fino al 31/12/2019.

Occorre sapere che questo tipo di agevolazione riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative). Le aziende che lo desiderano possono sfruttare il super ammortamento del 140% nel caso in cui l’impianto sia classificato tra i beni “mobili” (che hanno dunque un coefficiente di ammortamento ordinario del 9%), mentre quelli classificati come “immobili” ne saranno esclusi.

Acquisto impianti fotovoltaici: consigli utili

Nell’acquisto di un impianto fotovoltaico è importante tenere in considerazione la qualità dello stesso. Infatti, maggiore sarà il rendimento dell’impianto maggiormente sarà in grado di rendere l’investimento. Un impianto poco efficiente, infatti, potrebbe trasformarsi in un costo e allungare ulteriormente i tempi per il recupero del capitale sborsato nell’acquisto.

Per trovare un prodotto di qualità, è importante rivolgersi ai professionisti del settore che saranno in grado di fornire la soluzione più adeguata. Chi invece cerca prezzi bassi senza rinunciare alla qualità, può informarsi sulle aste giudiziarie che mettono all’asta pannelli fotovoltaici. Si tratta di una modalità di vendita sicuramente interessante perché i prezzi vengono ribassati rispetto a quelli di mercato con l’obiettivo di attrarre il maggior numero di acquirenti. E chi partecipa a un’asta può farlo anche senza recarsi di persona presso la sede dell’asta. Sarà sufficiente che si registri a uno dei portali specializzati in aste giudiziarie online.