Impianti di refrigerazione industriale, cosa sono e come funzionano

impianti di refrigerazione cosa sono

Funzionamento di un chiller industriale, ecco le informazioni da conoscere

Sapere dove trovare i più efficienti impianti di refrigerazione industriale per conservare i cibi è un problema per chi lavora nel settore alimentare e cerca le offerte più vantaggiose. Una soluzione che permette di risparmiare qualcosa è data dalle aste giudiziarie, alle quali chiunque può partecipare risparmiando sul prezzo. Prima di procedere all’acquisto, dovrai conoscere alcune informazioni importanti sul funzionamento di un chiller industriale, ad esempio:

  • impianti di refrigerazione cosa sono
  • i principali sistemi di refrigerazione industriale
  • come funziona una cella frigorifera
  • fattori chiave per la scelta di un buon frigorifero industriale
  • dove trovare impianti di refrigerazione in vendita

Impianti di refrigerazione cosa sono

Per conservare opportunamente i cibi è importante avere le attrezzature più adatte, ecco perché chi possiede un ristorante o un’azienda alimentare deve dotarsi dei più adeguati impianti di refrigerazione. Ma cosa sono esattamente?

Intanto occorre sapere come funziona il meccanismo della refrigerazione: si tratta di un processo che porta alla diminuzione della temperatura di fluidi o corpi in genere, tramite l’evaporazione di un altro fluido detto refrigerante. Parte integrante del sistema di refrigerazione è il circuito frigorifero, composto da compressore, evaporatore, condensatore e organo di laminazione.

Un sistema di refrigerazione viene utilizzato principalmente nella conservazione temporanea di merci deteriorabili anche a temperature fino a -60 °C. Nell’industria alimentare, il processo della refrigerazione risulta fondamentale poiché consente di rallentare la proliferazione batterica negli alimenti e permette di preservarne intatte le proprietà organolettiche, estendendo il tempo di conservazione dei cibi.

Principali sistemi di refrigerazione industriale

Esistono diversi sistemi di refrigerazione industriali, i più utilizzati nella conservazione dei cibi sono:

  • Celle frigorifere
  • Banchi frigoriferi da esposizione per supermercati
  • Banchi frigoriferi da esposizione per pasticcerie, bar, gelaterie, ecc.
  • Frigoriferi utilizzati nelle cucine industriali, tra cui celle di stagionatura e celle di fermalievitazione
  • Frigoriferi per prodotti farmaceutici
  • Abbattitori di temperatura

Le principali differenze tra i diversi impianti di refrigerazione riguardano l’estetica (per la necessità di rendere o meno il prodotto visibile al cliente finale) o l’esigenza di rispettare normative specifiche, o ancora la capacità di refrigeramento richiesta, ad esempio per gli abbattitori è elevata poiché questi impianti devono raffreddare il prodotto in brevissimo tempo.

I sistemi di refrigerazione industriale vengono utilizzati per alcuni alimenti che per essere conservati richiedono temperature di poco superiori agli 0 °C, come i formaggi stagionati, le bevande, i salumi e i prodotti di gastronomia in genere. Altri alimenti che richiedono una temperatura di conservazione attorno allo 0 sono la carne, il pesce, la frutta, la verdura e i latticini freschi. Ci sono poi alimenti che devono essere conservati a temperature negative fino anche a -25 °C, come i gelati o in generale tutti gli alimenti prodotti con processi di congelamento che aumentano il tempo di conservazione.

Come funziona una cella frigorifera

Una cella frigorifera è molto utilizzata nell’industria alimentare per la conservazione di alimenti come frutta e verdura, carne e pesce, yogurt e latte. La temperatura interna dei sistemi di refrigerazione può variare in misura consistente in base al tipo di alimento conservato, inoltre questi sistemi cambiano anche per dimensioni, la presenza o meno di scaffalature e il tipo di isolamento dall’esterno, tutti fattori, questi, che vanno opportunamente adattati all’utilizzo che viene fatto della cella frigorifera.

Ma come funziona una cella frigorifera? Al suo interno troviamo un motore elettrico che permette di raggiungere la temperatura ottimale per la conservazione dei cibi. Per mantenere tale temperatura, è presente un impianto che si occupa di convertire l’energia meccanica in energia termica. Il motore elettrico genera energia elettrica che viene trasformata in energia meccanica.

All’interno di un impianto frigorifero troviamo alcuni elementi: evaporatore, espansore, condensatore ed espansore. L’impianto, dotato di liquido refrigerante, realizza il processo di diminuzione della temperatura che permette di conservare le merci deteriorabili.

Fattori chiave per la scelta di un frigorifero industriale

Per scegliere un buon frigorifero industriale il fattore chiave è dato sicuramente dalla qualità costruttiva, che determina l’efficienza del processo di refrigerazione e anche la durata del dispositivo nel tempo.

Altri aspetti da prendere in considerazione riguardano il consumo energetico dell’apparecchio (sarà da preferire un dispositivo che offre un risparmio energetico rispetto a uno che consuma di più) e la facilità di montaggio.

Scegliere il sistema di refrigerazione più adatto alle proprie esigenze non è semplice ma occorre anzitutto conoscere bene le proprie necessità e l’uso che si intende farne prima di acquistare.

Sarà importante avere a disposizione tutti i dettagli tecnici prima dell’acquisto, così da essere sicuri di fare la scelta migliore. Sicuramente dovremo selezionare il canale giusto dove acquistare per ottenere tutte le informazioni che ci servono.

Dove trovare impianti di refrigerazione in vendita

È facile trovare impianti di refrigerazione in vendita, di varie tipologie e a prezzi diversi, ma per essere sicuri dell’efficienza dell’impianto si dovrà necessariamente spendere qualcosa, a meno che non si valuti di acquistare nel mercato dell’usato. In questo caso i prezzi scendono, ma c’è anche il rischio di incorrere in brutte sorprese perché non si hanno tutte le informazioni che servono prima dell’acquisto.

Una valida alternativa è data dalle aste giudiziarie che mettono in vendita sistemi di refrigerazione provenienti da società fallite o sottoposte a procedure concorsuali. Si tratta di procedure organizzate dai Tribunali con l’obiettivo di ripagare rapidamente i creditori tramite la vendita dei beni del debitore insolvente, inclusi impianti e sistemi di refrigerazione industriale se le aziende fallite lavoravano nel settore alimentare. Macchinari e attrezzature sono spesso in buone condizioni e ancora perfettamente funzionanti, ma vengono messi in vendita a prezzi bassi per realizzare la vendita il più rapidamente possibile. Ecco perché per gli acquirenti le aste giudiziarie offrono spesso degli ottimi affari.

Oltre che per il prezzo, le aste giudiziarie sono molto interessanti anche perché permettono di acquisire quante più informazioni possibili sulle condizioni dei macchinari venduti all’asta. Infatti tutti i dettagli sono inclusi nelle schede di vendita e permettono di farsi un’idea precisa sullo stato del macchinario. Per quanto riguarda invece la possibilità di reperire le aste più interessanti, oggi è facile sapere quando viene organizzata un’asta poiché ne viene data notizia sui portali web specializzati nella gestione delle aste giudiziarie. Chi vuole partecipare a un’asta, dunque, può farlo comodamente online registrandosi al sito, inoltre potrà essere sicuro che la procedura si svolgerà in maniera sicura e trasparente. Potrà anche consultare direttamente online tutti i documenti della procedura e le informazioni sui macchinari oggetto dell’asta. Sempre nelle schede delle aste si può visualizzare il prezzo base da cui partire per effettuare la propria offerta.