Come scegliere un macchinario industriale all’asta?

Comprare i macchinari all’asta è un’opzione economicamente molto conveniente, ideale per chi ha bisogno di acquistare più di un macchinario ma ha un budget limitato. Eppure, la scelta del macchinario perfetto non è così scontata: in questo articolo, scopriremo come trovare il macchinario industriale più adatto alle tue necessità, con qualche trucco utile per non incappare in errori e problemi.

Come scegliere i lotti più adatti prima di comprare i macchinari all’asta?

Prima di iniziare a illustrare come scegliere e acquistare i macchinari industriali all’asta, parliamo un po’ della loro provenienza. In generale, i macchinari per industria in vendita all’asta provengono da fallimenti d’impresa: per coprire i debiti dovuti, il Tribunale delibera la vendita dei beni aziendali.

Non solo: il Tribunale mette a disposizione degli eventuali, futuri acquirenti anche altri documenti utili oltre alla perizia. All’interno del bando sono indicati i termini entro cui è possibile effettuare le proprie offerte, e i termini di pagamento e ritiro delle merci. Inoltre, è importante sapere che il Tribunale designa un referente per ogni lotto: rivolgendosi a questa figura sarà possibile visionare i macchinari prima di piazzare la propria offerta.

Scegliere quali macchinari acquistare: guida passo a passo

Su Industrial Discount, interamente dedicato alla vendita all’asta di macchinari industriali, trovi una sorta di vetrina digitale per le aste di tutta Italia.

La proposta è ampia e variegata: puoi acquistare macchinari per l’industria pesante, ad esempio, ma anche macchinari e accessori per l’industria tessile, oppure attrezzature e macchinari per gli studi medici. Non solo: puoi acquistare anche mezzi di trasporto e movimentazione merci come automobili, furgoni, barche, muletti e perfino elicotteri. Insomma: tutto quello che può essere parte del patrimonio di un qualsiasi tipo azienda, potrà essere acquistato all’asta a seguito di un fallimento.

Naturalmente, per agevolare le vendite, i beni aziendali da mettere all’asta vengono suddivisi in vari lotti. Di norma, ogni lotto contiene merce di categorie affini; un’altra opzione di suddivisione è per “set” indivisibili, come accade ad esempio con alcuni macchinari elettromedicali da utilizzare sempre (o quasi) insieme. Solo molto raramente verranno messi all’asta tutti insieme tutti i beni appartenuti a una certa azienda.

Per agevolare le tue ricerche, su Industrial Discount potrai identificare i lotti che ti interessano sia tramite la barra di ricerca posizionata in altro, che navigando nelle varie categorie. Già dalla preview del lotto potrai immediatamente visualizzare la base d’asta e l’eventuale sconto applicato a seguito di un bando andato deserto.

Se stai cercando dei macchinari usati per la tua azienda, ti consigliamo di selezionare almeno 4 o 5 bandi di tuo interesse. Dopo aver individuato i lotti più interessanti per te, ti consigliamo vivamente di scaricare e leggere con attenzione il bando di ogni lotto. All’interno del bando troverai, oltre alle informazioni riguardanti lo stato della merce, anche delle utili info riguardo alle modalità di pagamento e ritiro dei beni, e gli eventuali costi aggiuntivi applicabili.

Se il bando e la documentazione allegata al lotto non ti sono ben chiari, ti consigliamo di rivolgerti a un avvocato competente in materia: in questo modo, potrai avere a tua disposizione tutti i dati utili, evitando di incappare in odiosi errori.

Un’adeguata lettura dei bandi ti aiuterà a scremare le varie proposte, eliminando mano a mano le aste meno adeguate alle tue esigenze. Una volta ridotta la rosa a due, o tre aste di tuo interesse, dovrai affrontare un ulteriore passo: la verifica (di persona) dello stato delle merci.

Con le aste si compra a scatola chiusa? Non proprio

Sulla scheda estesa di ogni asta, in basso a sinistra, trovi l’indicazione del referente. Si tratta di un funzionario incaricato di gestire i beni per il periodo che intercorre tra il sequestro e l’avvenuta vendita.

La buona notizia è che, contattando il referente del lotto, potrai fissare un appuntamento per visionare in prima persona i macchinari messi all’asta. Chiedendo direttamente al referente potrai anche ottenere ulteriori informazioni sull’azienda ex proprietaria dei beni, definendo più nel dettaglio la tipologia di produzione e l’uso dei macchinari. L’ottima notizia è che qui su Industrial Discount potrai fissare in tuo appuntamento vis a vis con pochi, semplici click, direttamente dal nostro portale.

Consigliamo, quando possibile, di effettuare sempre una visita in prima persona per valutare meglio il lotto e il suo effettivo stato di conservazione. Solo visionando prima i beni messi all’asta avrai la certezza di acquistare proprio ciò che cerchi; se per qualche ragione non puoi raggiungere il sito dove è conservato il lotto prima dell’asta, ma desideri maggiori informazioni sui macchinari, ti consigliamo sia di richiedere più informazioni ai nostri assistenti online, che di fissare un colloquio telefonico con il referente del lotto.

Prima e dopo l’offerta: altre informazioni utili

Se hai individuato il lotto perfetto per le tue esigenze, semplice da trasportare e vicino alla tua azienda, è l’ora di fare un’ultima, ulteriore valutazione. Ed è quella che riguarda il precedente proprietario. Con un po’ di ricerca e impegno, ti sarà possibile farti un’idea del tipo di produzione affrontata dall’azienda fallita, valutando così sia le possibili prestazioni del macchinario che desideri acquistare, che il suo effettivo stato di usura e di manutenzione.

E dopo questo importante passaggio è finalmente arrivata l’ora di piazzare un’offerta! Come avrai potuto notare, qui su Industrial Discount potrai piazzare la tua offerta direttamente tramite il portale. Per alcune aste – di norma, quelle più costose – è richiesto il versamento di una cauzione; per altre invece no. Proprio come accade per qualunque asta giudiziaria, nel caso in cui tu vinca l’asta dovrai provvedere al pagamento entro 90 giorni, o comunque entro la data specificata sul bando.

Grazie alle aste potrai acquistare macchinari industriali in ottime condizioni a prezzi bassissimi, risparmiando notevolmente rispetto al nuovo. Per individuare il lotto perfetto serve un po’ di pazienza; eppure, l’attesa ripaga!