Noleggio auto aziendale, una prassi in calo

noleggio lungo termine

Dall’inizio dell’anno i noleggi di auto aziendali sono diminuiti del 18%.

Negli ultimi anni il noleggio auto a lungo termine si è ampiamente diffuso tra le imprese e i professionisti. La convenienza è una delle ragioni della rapida diffusione di questa soluzione, ma anche la possibilità di optare per formule “tutto incluso”, le quali a fronte del pagamento di un canone mensile permettono all’azienda di ottenere un’automobile provvista di assicurazione e bollo, evitando così qualsiasi problema e preoccupazione.

Oggi, però, noleggiare un’auto aziendale non sembra più così appetibile, tanto che i primi mesi del 2019 hanno fatto segnare un -18% degli acquisti. È lecito dunque farsi qualche domanda sulle ragioni di questo calo repentino.

In questo articolo cercheremo di capire perché il noleggio auto aziendale è sempre più complicato e in particolare affronteremo questi aspetti:

  • noleggio auto aziendale: le ragioni del calo
  • noleggio auto aziendale: verso una maggiore qualità delle vendite
  • noleggio auto aziendale a lungo termine: tutti i vantaggi

Noleggio auto aziendale: le ragioni del calo

Indubbiamente, il noleggio a lungo termine è favorevole per le aziende, in quanto garantisce il ricambio breve delle auto e migliora la sostenibilità del parco mezzi. Tuttavia, le aziende scelgono sempre meno le soluzioni di noleggio a lungo termine. Perché? Da un lato, vi è l’influenza dell’attuale clima di incertezza sull’andamento dell’economia sulle scelte e sugli acquisti aziendali, e il conseguente atteggiamento di cautela generale e di freno alle decisioni. Dall’altro lato, nel sistema di noleggio si è verificata già dallo scorso anno una spinta verso il rialzo dei prezzi, determinata dalla fine del super-ammortamento e dall’abbassamento dei valori residui sui motori diesel (che costituiscono circa il 70-80% delle flotte).

Alla base del rallentamento vi sarebbero poi altri fattori: sul fronte dell’offerta, i noleggiatori tenderebbero ora ad essere più selettivi nell’accettazione dei clienti, scottati dal tasso eccessivo di pagamenti in sofferenza. Sul lato della domanda, poi, molti clienti lamentano un’esperienza d’acquisto in molti casi insoddisfacente, specialmente nelle fasi di attesa e di consegna della vettura. Due fronti sicuramente da non sottovalutare per migliorare il business.

Noleggio auto aziendale: verso una maggiore qualità delle vendite

Un cambio di filosofia sarebbe alla base di questo calo nel noleggio auto aziendale: i noleggiatori non cercano più i volumi ad ogni costo ma puntano piuttosto a una maggiore qualità delle vendite. I margini però sono entrati in compressione, e ciò è visto negativamente specialmente dalle banche: quest’anno, quindi, la competizione si giocherà non tra chi aumenterà la flotta ma tra chi riuscirà a renderla più profittevole.

Noleggio auto aziendale a lungo termine: tutti i vantaggi

Il noleggio a lungo termine permette alle aziende di entrare in possesso di un veicolo e utilizzarlo fino al termine previsto nel contratto, pagando soltanto un canone mensile all’azienda di noleggio. Si tratta di una formula molto conveniente perché tutti gli altri costi, ordinari e straordinari, sono già inclusi nel canone.

Ecco i principali vantaggi per un’azienda che sceglie il noleggio a lungo termine:

  • evita di impegnare la propria liquidità nell’acquisto del veicolo;
  • evita le conseguenze derivanti dal diventare proprietaria del veicolo;
  • non deve gestire l’assicurazione, la manutenzione, il bollo e il cambio delle gomme;
  • è protetta dagli imprevisti, come il furto o incendio, gli incidenti e i guasti.

Ma il principale vantaggio è sicuramente la comodità: l’azienda con il contratto di noleggio a lungo termine sa esattamente quali saranno i costi, può sapere in anticipo quanto andrà a spendere e non avrà sorprese.

Il contratto di noleggio a lungo termine è composto da quattro elementi principali: la vettura e il relativo costo, il chilometraggio complessivo concordato nel contratto, la durata del contratto, generalmente dai 2 ai 4 anni, l’anticipo contrattuale, se previsto. Questi elementi determinano il canone mensile di utilizzo dell’auto, che l’azienda pagherà per tutta la durata del contratto.

Nel caso in cui si prospetti un utilizzo del mezzo protratto per molto tempo, è preferibile scegliere un contratto di noleggio auto aziendale di lunga durata. In alternativa, è possibile stipulare un contratto di leasing, il quale prevede la possibilità di riscattare il mezzo al termine del contratto. Quest’ultima formula è una sorta di noleggio in cui è consentito l’acquisto dell’auto alla fine del periodo concordato, a seconda delle esigenze dell’azienda.