Il leasing per le auto aziendali

come funziona il leasing auto aziendale

Scopriamo come funziona il leasing d’auto aziendali e perché è vantaggioso

Non solo le PMI che rappresentano una importante e significativa realtà del nostro Paese, ma anche le grandi imprese italiane, i professionisti e i titolari di partita IVA sono sempre più inclini a stipulare contratti di leasing per le auto aziendali. Acquistare una vettura di grossa cilindrata o rinnovare il parco auto attraverso il leasing permette di essere competitivi sul mercato e di evitare l’impiego di ingenti capitali che graverebbe sul bilancio. Con il contratto di leasing l’azienda paga, ad una società di intermediazione, una somma mensile comprensiva degli interessi pattuiti. Al termine del periodo previsto dal contratto, il conduttore può riscattare la vettura che diventa di sua proprietà. Ma esattamente come funziona il leasing d’auto aziendale? Facciamo un po’ di chiarezza a beneficio degli imprenditori e dei professionisti che stanno pensando ad un contratto a lungo termine o ad un leasing per l’auto. Prima di prendere una decisione è necessario capire:

  • come si prende in leasing un’auto aziendale
  • le differenze con il noleggio a lungo termine
  • quali sono i vantaggi del leasing
  • quali sono i veicoli del leasing targato

Il leasing per le auto aziendali

La possibilità di utilizzare una vettura senza comprarla è la motivazione che ha decretato il successo del leasing in questi ultimi anni. Se ti domandi come prendere un’auto aziendale in leasing sappi che è semplice ma anche molto conveniente, soprattutto per chi cambia la vettura con una certa frequenza. In pratica è sufficiente chiedere un’auto in leasing alla società scelta che dovrà acquistare la vettura da un concessionario (in alternativa la tua scelta dovrà ricadere all’interno del parco auto disponibile). Dovrai rivolgerti, quindi, ad un intermediario che farà una valutazione economica inerente la tua affidabilità finanziaria come imprenditore o professionista. L’istruttoria si svolge velocemente: dopo aver consegnato la documentazione richiesta e stabilito il modello della vettura, nell’arco di pochissimo tempo il contratto si conclude. Il leasing non deve essere confuso con un noleggio a lungo termine perché, dal punto di vista giuridico, è una operazione di finanziamento legata alla vettura.

Alla fine del periodo pattuito puoi acquistare l’auto pagando un prezzo molto basso oppure rinegoziare l’accordo prendendo una vettura più nuova. In alternativa alle due opzioni, puoi restituire il veicolo all’azienda proprietaria. Anche il noleggio a lungo termine è un’operazione bilaterale che prevede il pagamento di un canone fisso ma non comprende l’opzione di vendita da parte della società che dà in locazione la vettura.

Il leasing presenta anche altre caratteristiche: consente il godimento del mezzo come strumento funzionale alla professione e, generalmente, prevede un canone iniziale più elevato rispetto a quelli successivi, spesso indicato come maxi rata iniziale. Se l’utilizzatore sceglie l’opzione di riscatto, verserà una maxi rata finale: spesso un riscatto alto permette canoni intermedi molto contenuti. Per i veicoli aziendali si tratta di una importante opportunità che permette di avere beni strumentali alla professione. La legge per la Concorrenza del 2017 ha trasformato questo contratto che era definito “atipico di godimento” in contratto tipico che garantisce una maggiore trasparenza e ampie tutele sia alla società concedente che all’utilizzatore.

Quali sono i vantaggi del leasing

Il leasing auto partita IVA conviene per i vantaggi fiscali: a questo proposito al momento della stipula del contratto, si consiglia di chiarire che si è possessori di partita IVA per evidenziare l’utilizzo strumentale del bene. A seconda delle aliquote stabilite dalla normativa sarà possibile detrarre i costi inerenti all’utilizzo e al mantenimento del mezzo con un notevole sgravio fiscale a beneficio dell’azienda. Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di riscattare il veicolo commerciale ad un prezzo predeterminato che, essendo noto dall’inizio del contratto, consente di non avere sorprese. Inoltre, poiché l’utilizzatore conosce bene il veicolo, può esercitare l’opzione di riscatto in maniera consapevole essendo in grado di valutare la convenienza rispetto all’usura del veicolo. Quello che forse non tutti sanno e che rappresenta una opportunità nel malaugurato caso di fallimento, è che i beni in leasing non possono essere soggetti a ipoteche e a pignoramenti perché il conduttore del contratto non è il proprietario del mezzo. I vantaggi non finiscono qui. Con il leasing auto aziendale prezzi molto interessanti per l’utilizzatore perché la società di leasing, acquistando un numero considerevole di vetture, ottiene condizioni convenienti che vanno a beneficio anche del lessor. A queste prerogative bisogna aggiungere la flessibilità del leasing e la conseguente possibilità per il cliente di scegliere a seconda delle esigenze dell’azienda. Il prezzo trova una sua giustificazione anche nel fatto che il conduttore può beneficiare di un mezzo senza accollarsi vincoli di lunga durata. Inoltre, alcune formule possono includere i servizi di manutenzione. La convenienza del leasing per l’auto aziendale è, quindi, massima per l’imprenditore e per il professionista che utilizzano quotidianamente una vettura: è noto come l’obsolescenza dovuta ad un uso intenso richieda un frequente rinnovo dell’auto. La stessa auto comprata da un concessionario, invece che presa in leasing, andrebbe incontro ad una altrettanto rapida svalutazione che, però, graverebbe sull’acquirente.

Una soluzione finanziaria per veicoli industriali e commerciali

Incrementare la capacità produttiva dell’impresa, come sai, significa spesso dover disporre di beni targati di varia tipologia, inerenti all’attività aziendale. Ottenuto il consenso dalla società di leasing, l’operazione si perfeziona con la consegna della vettura che avviene in tempi rapidi anche per i furgoni, i veicoli industriali, i rimorchi e qualunque altro mezzo omologato per la circolazione in strada. Qualsiasi veicolo strumentale allo svolgimento della professione può essere oggetto di leasing e la società concedente può effettuare l’ammortamento, secondo un piano specifico, già dall’esercizio di consegna. Dopo la firma dell’accordo, il locatario diventa responsabile del mezzo commerciale così come dell’autoveicolo e il suo nome compare sul libretto di circolazione. Infine è da tenere presente che il leasing targato può essere richiesto da società di capitali, da società di persone, da ditte artigiane e da ditte individuali. Nel caso di veicoli commerciali potrai stipulare un leasing per mezzi inferiori a 35 quintali di peso (a pieno carico) mentre per i veicoli industriali il contratto riguarderà veicoli di peso superiore. I beni targati non riscattati, sia nuovi che usati, sono disponibili presso i migliori portali di aste online.