Impresa: quali saranno le migliori attività d’investimento nel 2021?

Il 2021 è appena iniziato ed è già stato definito l’anno della speranza. Mentre tutti attendiamo ancora un ritorno alla normalità, gli investitori guardano alla propria impresa e pensano che questo sia il momento perfetto per valutare il campo di gioco e iniziare a gettare le basi per nuovi investimenti. Ma da dove cominciare? Sebbene le performance varino in continuazione, e il 2020 ci abbia insegnato che il futuro è una grossa incognita, alcuni settori hanno attualmente delle caratteristiche che possono renderli un potenziale buon investimento. Di seguito, proveremo a stilare una lista di quelle che potrebbero essere le quattro migliori attività investimento 2021, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi per il nuovo anno.

1. Investire nella Green Economy

Tra i settori in cui investire nel 2021, troviamo la cosiddetta Green Economy. Gli individui e le aziende possono ormai investire direttamente in progetti di energia rinnovabile, spesso in piccole quantità. Si tratta di investimenti a basso rischio, ma che presentano numerosi vantaggi. Grazie all’aumento della domanda globale di energia e, purtroppo, agli effetti negativi del cambiamento climatico, gli esperti prevedono infatti che le società di energia rinnovabile conosceranno una crescita massiccia nei prossimi anni. Inizia una nuova era per gli investimenti nel campo delle energie rinnovabili, dato che molte aziende hanno già attivato dei progetti di riqualificazione energetica in tutto il mondo, costituendo un’opportunità di rendimento per molti investitori che possono semplicemente aderire al progetto tramite il web.

Al di là della crescita del settore, ci sono varie ragioni per considerare un investimento nella Green Economy, tra cui in primis ragioni etiche: con l’aumento della domanda e il rapido esaurimento dei combustibili fossili, investire in questa attività ha più senso che mai. Le energie rinnovabili hanno un enorme impatto per quanto riguarda l’accesso all’energia, la protezione ambientale e il cambiamento climatico. Inoltre, grazie a maggiori investimenti in questo tipo di impresa, i posti di lavoro a livello globale aumenteranno. Man mano che più aree rurali creeranno infrastrutture di questo tipo, la popolazione locale riceverà più opportunità lavorative. Infine, gli investimenti Green aiutano il commercio, riducendo il debito di un paese (con meno importazioni di carburante) e portando invece alla crescita del suo PIL.

2. Investire in un’attività immobiliare

Sia che si tratti di ristrutturare una suite nella tua casa, di acquistare una proprietà separata per generare reddito da locazione, o di altre attività legati a questo genere di impresa, sembra essere un momento particolarmente adatto agli investimenti nell’ambito immobiliare. A diversi mesi dall’inizio della pandemia, i prezzi d’acquisto delle case si mantengono stabili (mentre si mantengono alti quelli d’affitto), e i costi di finanziamento sono bassi, una situazione quasi inaudita in questo settore. Tuttavia, tieni a mente che le imposte sulla prima casa restano invariate, e che se si decide di rivendere un bene immobiliare acquistato da meno di 5 anni ci sarà una tassa sul reddito da pagare. Un investimento di questo tipo va quindi visto come un investimento sul periodo medio-lungo.

Le aree rurali, periferiche e di villeggiatura sono quelle in cui stiamo assistendo alla maggiore crescita in questo momento. Lavorare da remoto, infatti, potrebbe essere una realtà per molti anni a venire e la vicinanza al centro non è più considerata una priorità. Tuttavia, in quanto investitore, potresti ragionare diversamente: proprio a causa dello spostamento verso le aree periferiche, è possibile che i prezzi scenderanno presto nelle città. La posizione sarà sempre un fattore importante per gli investimenti immobiliari, ma se stai cercando un investimento a lungo termine avrai certamente considerato che, quando tutto tornerà alla normalità, c’è una buona probabilità che le aree centrali torneranno a essere le più ambite.

3. Investire in Start-Up di tecnologia

Le Start-Up innovative sono ormai considerate il motore dell’economia moderna, e l’industria tecnologica, nonostante i tempi difficili, sta ancora spianando la strada per il futuro. Le cosiddette Tech Start-Up si stanno adattando alla crisi attuale e riescono a distinguersi dalla concorrenza: dall’intelligenza artificiale alle più famose app, è chiaro che le aziende tecnologiche stiano ancora dominando il mercato. Inoltre, ora che la maggior parte delle aziende è passata alla modalità smart working, la sicurezza digitale e i software di backup e di archiviazione dei dati sono diventati essenziali. Quindi, se cerchi un’attività nella quale investire quest’anno, ti consigliamo di studiare le tendenze del settore tecnologico e il loro potenziale, per decidere se si tratta dell’investimento giusto per te.

Più sei aggiornato con gli ultimi avvenimenti, meglio puoi far perno su eventuali cambiamenti imprevisti nel settore. Vediamo quindi insieme quali sono le tendenze di impresa nel settore tech per il 2021. L’intelligenza artificiale è stata la parola d’ordine nel 2020: il volume dei dati da analizzare è stato infatti enorme, ma grazie all’efficienza della tecnologia AI, è stato abbastanza gestibile. Nel 2021, i sistemi di AI sono in cima alla lista delle tecnologie che richiedono maggiori finanziamenti. Un secondo trend da citare è senz’altro il cloud: man mano che sempre più Start-Up scoprono i suoi vantaggi, la domanda cresce. Si può affermare con certezza che i servizi basati su cloud sono destinati a restare. Infine, non dimenticate di valutare il settore della Virtual Reality.

4. Investire in un conto deposito

Questo tipo di investimento è il più amato dagli investitori tradizionalisti, poiché fornisce un rendimento assicurato e non comporta rischi, essendo i conti deposito tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per i capitali inferiori ai 100.000 euro. Gli interessi attualmente offerti sono piuttosto bassi, non si tratta quindi di una soluzione che garantirà grossi rendimenti. Tuttavia, se disponi di somme di denaro che al momento non ti servono, puoi vincolarle su un conto bancario, investendole per il futuro. Per scegliere il conto deposito adatto a te, dovrai considerare due caratteristiche principali: la durata del vincolo, tenendo conto che maggiore è la durata e più elevati saranno i rendimenti, e il tasso di interesse, confrontando i tassi proposti dalle diverse banche prima di decidere.

Impresa e investimenti nel 2021: la scelta migliore

Come abbiamo visto, il settore tecnologico, quello immobiliare e quello energetico sono i settori di punta su cui investire nel 2021, trattandosi di attività in rapida espansione destinate a crescere ancora. Ricorda sempre di valutare con cura tutti gli scenari possibili, di implementare strategie che aumenteranno i rendimenti degli investimenti e limiteranno le perdite. Tuttavia, se l’anno passato ti ha insegnato che tutto può cambiare rapidamente, e non te la senti di rischiare, puoi sempre investire i tuoi risparmi in maniera sicura, anche se meno redditizia: aprire un conto deposito, pagare i debiti delle tue carte di credito o aprire un fondo pensionistico sono alcuni dei migliori investimenti che potrai fare per te stesso e per il tuo futuro.