Fondi Ismea Imprese Agricole

Ismea Imprese Agricole è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano fare un upgrade con la propria azienda nel settore agricolo, guardando alla modernità e all’adozione di nuovi macchinari e sistemi attuali.
In questo quadro si colloca il bando online attualmente presente sul sito web, che per il 2024 fornisce tutte le informazioni per accedere alle agevolazioni e sfruttarle se si possiedono le giuste caratteristiche.
Vediamo quindi a chi si rivolge il bando e quali sono le modalità per accedere, godendo di incentivi fiscali e bonus che possono permettere alle realtà locali più o meno piccole di crescere e svilupparsi.

A cosa è destinato il fondo Ismea Imprese Agricole

Il Fondo Ismea Imprese Agricole è destinato a sovvenzionare l’introduzione della tecnologia all’interno delle imprese, soprattutto quelle che si occupano di agricoltura e settore ortofrutticolo.
In particolare, ci si concentra su macchinari e sistemi che possono rendere più funzionali e rapide le varie fasi del lavoro, digitalizzando lo stoccaggio e il magazzino e ricorrendo a strumenti di ultima generazione.

– Sistemi per la gestione digitale dell’impresa

Le imprese agricole e ortofrutticole sono fortemente legate al territorio e alla tradizione, tuttavia questo non implica che non possano usare moderni mezzi informatici per migliorare la gestione delle proprie risorse e il lavoro in generale.
In questo contesto si collocano gestionali pensati appositamente per il settore, dove è possibile censire i clienti, raccogliere il loro gradimento e i gusti, supervisionare le scorte e le giacenze in magazzino, ricevere e smistare gli ordini, controllare che la logistica vada a buon fine.
Tramite i fondi Ismea Imprese Agricole sarà possibile installare e usufruire dei migliori sistemi informatici attualmente sul mercato, utilizzando il denaro dell’ente e accrescendo così la propria competitività sul mercato.

– Macchine e sistemi robotici

Ogni azienda agricola o ortofrutticola sceglie il proprio approccio per quanto riguarda la produzione, utilizzando metodi più legati alla tradizione o sfruttando le innovazioni e la meccanizzazione dell’industria.
L’introduzione di macchinari specifici può essere però utile in ogni realtà, in quanto si tratta di soluzioni che velocizzano i tempi e consentono di mantenere alta la qualità.
Ancora più innovativo è il settore della robotica che, se sfruttato nel modo giusto, può fungere da trampolino di lancio per le aziende agricole in una dimensione più funzionale e moderna.
Si tratta di apparecchi spesso dal costo molto elevato, che le società non possono permettersi se non attingendo a degli utili fondi come quelli di Ismea.
In base alla grandezza dell’azienda esistono soluzioni su misura, dedicate alla produzione di precisione o su larga scala, che utilizzano l’intelligenza artificiale e la robotica in modo molto funzionale.

– Sensori e piattaforme

Gli stabilimenti industriali legati al settore agricolo e ortofrutticolo non devono solo essere funzionali e altamente produttivi, ma anche sicuri per i dipendenti e realizzati per agevolare il loro lavoro.
Ciò significa introdurre all’interno sensori che possano avvisare circa il malfunzionamento di un macchinario o lo svolgimento delle opere, sia delle piattaforme a norma di legge che trasportino oggetti e persone e consentano di raggiungere altezze elevate in totale sicurezza.
Tramite i fondi di cui stiamo parlando è possibile ottenere prodotti di questo genere senza spendere una fortuna e migliorando il lavoro di interi reparti, con lo scopo di aumentare il business.

Qual è lo scopo dei fondi Ismea Imprese Agricole e dei macchinari che si possono acquistare?

Tramite i macchinari che abbiamo citato e la digitalizzazione delle imprese, Ismea imprese agricole si pone una serie di nobili obiettivi, volti sia a migliorare la qualità del lavoro delle aziende sia a ridurre l’impatto ambientale che queste hanno sul territorio.

– Risparmiare acqua e risorse non rinnovabili

Il problema dell’eccessivo consumo dell’acqua è ormai molto allarmante, coinvolgendo non solo i paesi con un alto grado di siccità, ma anche tutte quelle realtà industriali che ne fanno abbondante uso.
I macchinari moderni, che si possono acquistare tramite i fondi Ismea imprese agricole, hanno anche lo scopo di risparmiare risorse non rinnovabili, come acqua, gas ed elettricità, godendo di moderne tecnologie come quella eolica o solare per funzionare alla perfezione.
L’obiettivo è quindi quello di rendere piccole, medie e grandi imprese ortofrutticole sostenibili da ogni angolazione, sensibilizzando dirigenti e dipendenti e fornendo loro gli strumenti per attuare una svolta green, positiva anche dal punto di vista dell’immagine.

– Ridurre le sostanze chimiche di sintesi

Il problema degli impianti industriali agricoli e ortofrutticoli è l’impiego delle sostanze chimiche, che servono sia ad aumentare la resa delle materie prime, sia a trattarle per una lunga conservazione.
Inoltre, macchinari ormai datati e dalla tecnologia passata emettono molte sostanze chimiche di sintesi, che vanno a inquinare l’ambiente, l’aria e l’esterno se non si corre ai ripari tramite le nuove tecnologie e la modernità.
Pertanto, Ismea Imprese Agricole conta che con i fondi erogati le aziende possano migliorare da questo punto di vista e godere della meccanica e della robotica più avanzata, a basso impatto ambientale ma dalla resa ugualmente elevata.

– Migliore sfruttamento dei sottoprodotti

Immagina quanti materiali di scarto possono derivare dall’industria agricola e alimentare, fino a poco tempo fa gettati e quindi pure inquinanti per l’ambiente circostante.
Le moderne scoperte e gli strumenti avanzati consentono invece di usare al meglio questi sottoprodotti, come ad esempio per la realizzazione delle bio-plastiche, realizzate con i vegetali come l’amido di mais o gli scarti industriali.
I sottoprodotti possono essere pertanto impiegati nell’ambito del riciclo, realizzando nuove soluzioni da immettere in un circolo virtuoso a costo zero, solo procurandosi gli strumenti giusti.

– Macchine per la lavorazione dei campi

Il bando Ismea Imprese Agricole permette quindi di acquistare macchine agricole di vario genere, a patto che non siano mezzi stradali ma solo trattrici agricole e strumenti.
Ricorrendo a tale bonus, nel 2023 sarà possibile richiedere delle somme mirate per i propri investimenti, facendo un salto di qualità e cercando così di battere la concorrenza sul terreno della modernità e della tecnologia.

Come si svolge il bando e quando usufruirne

Parlando dell’anno 2024, è possibile inoltrare la propria domanda direttamente presso lo sportello telematico durante la settimana, rispettando la fascia oraria dalle 9 alle 18.
Ismea Imprese Agricole ha deciso di stanziare in questo momento ben 75 milioni da distribuire tra le varie aziende, con particolare attenzione per le PMI che sorgono in territori critici dal punto di vista climatico o che hanno subito alluvioni e fenomeni distruttivi.
A loro sono dedicati 10 milioni, soprattutto per fare fronte agli alluvioni di maggio che hanno lasciato in ginocchio numerose realtà, impedendogli di lavorare e distruggendo impianti e raccolto.
L’iniziativa non si ferma al solo 2024, ma verrà prorogata anche per gli anni a venire, con delle cifre fisse che sono state già stanziate.
Il prossimo anno sono previsti infatti 35 milioni di fondi per le imprese agricole e ortofrutticole, che saranno distribuiti in base alla presentazione della domanda.
Sul sito web è possibile trovare tutte le informazioni utili, compresi i comuni che sono interessati da questi fondi e che possono farne richiesta.

Le agevolazioni riservate alle PMI agricole

Le PMI agricole godono di una posizione privilegiata per quanto concerne questo bando, con la possibilità di ottenere una garanzia a prima richiesta da parte di Ismea Imprese Agricole e a titolo del tutto gratuito.
Tuttavia, l’importo erogato come finanziamento o pagamento a fondo perduto prevede massimo il 95% delle spese sostenute, che non possono essere coperte nella loro totalità così come previsto dalla normativa vigente.

Quali domande verranno prese prima in considerazione?

Le aziende che posseggono i requisiti per compilare la domanda devono affrettarsi a inoltrarla presso lo sportello telematico.
L’ordine che verrà seguito sarà quello cronologico, quindi prima si partecipa e più probabilità ci sono di ricevere i soldi.
Il suggerimento è di rivolgersi ad agenzie e associazioni di settore, che possono aiutare la ditta a inoltrare correttamente la propria richiesta.
Qualsiasi errore potrebbe infatti intralciare l’iter burocratico, rendere vana la domanda e far perdere il beneficio alle aziende agricole che realmente ne hanno bisogno.
I tempi di erogazione non sono comunque troppo lunghi e l’esito sarà disponibile nel breve termine.

Chi è Ismea

Chi è realmente questo ente pubblico che aiuta le imprese agricole e sovvenziona la loro modernizzazione?
L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare nasce dall’accorpamento di diversi istituti di ricerca e sviluppo e si pone come obiettivo quello di fornire servizi finanziari, bancari e informativi per le realtà che desiderano progredire in ambito ortofrutticolo e commerciale.
L’ente è al fianco non solo delle aziende ma anche delle Regioni, per ampliare i lotti fondiari e le proprietà, intervenendo in caso di cataclismi e difficoltà climatiche.
Ismea opera direttamente e senza usare intermediari o collaborazioni.
Inoltre, Ismea vigila sulla trasparenza del mercato e sulla sua regolarità, offrendo alle aziende una consulenza mirata anche da questo punto di vista.
I consulenti sono tutti interni e l’ente non si avvale di consulenze esterne, in modo da utilizzare un’unica linea e una politica univoca.

Se hai l’esigenza di ampliare la tua azienda e modernizzarla dal punto di vista tecnologico, questo è il momento giusto per presentarti presso lo sportello telematico e inoltrare la tua domanda.
Potrai scegliere poi se acquistare macchinari per migliorare la produzione e ridurre l’impatto ambientale, piattaforme elevatrici e strumenti per la lavorazione dei terreni, a patto che non si muovano su strada e che possiedano determinate caratteristiche in termini di sostenibilità.
Visita la pagina web per avere tutte le informazioni circa le tempistiche e la documentazione da presentare, in modo da procedere rapidamente e ottenere il beneficio.


Clicca qui per scoprire tutte le nostre aste dedicate al mondo dell’agricoltura