Covid 19: i settori impresa in crescita

La diffusione del coronavirus e le consegnanti misure restrittive adottate, a livello globale, un po’ da tutti governi, hanno influito in maniera tangibile e negativa sull’andamento dell’economia mondiale. Tuttavia non tutti i settori hanno subito lo stesso impatto a causa del covid-19. Ci sono settori impresa in crescita e aziende che, grazie alla diffusione della pandemia, hanno fatto registrare risultati brillanti, presentando bilanci in crescita, aumentando il fatturato e creando nuovi posti di lavoro. Rivenditori online che hanno visto aumentare la domanda per i loro servizi nei periodi di lockdown, colossi della tecnologia che hanno aumentato i fatturati grazie alla diffusione del lavoro domestico, industrie farmaceutiche impegnate nella ricerca del vaccino.

I principali settori in crescita

In un periodo fortemente caratterizzato dalle ripercussioni economiche dovute alla pandemia covid-19 non tutti i settori hanno fatto segnare indici al ribasso o dati finanziari negativi. Al contrario un certo numero di aziende e un certo tipo di attività hanno fatto registrare dati finanziari in crescita e ottenuto risultati piuttosto brillanti. A una prima analisi superficiale sono quattro i settori che più di tutti hanno fatto registrare dati vincenti: il farmaceutico, ovviamente, il settore del cloud computing, il settore del commercio online – e-commerce – e, infine, il settore legato all’intrattenimento dei giochi online, il cosiddetto gaming. In questo quadro, anche settori come il food delivery hanno fatto registrare forti incrementi di fatturato.

Uno dei settori impresa in crescita e con i risultati più brillanti, è sicuramente il settore del commercio on line. In questo senso, i dati ISTAT relativi al solo mese di Gennaio 2021 indicano un incremento dello shopping on-line del 38,4%. Al contempo si è registrato una flessione della vendita al dettaglio pari al 3%. Tendenza simile si è verificata anche all’estero. Negli Stati Uniti, ricerche di settore, hanno infatti evidenziato una crescita del commercio elettronico del 71% nel periodo tra Maggio e Agosto del 2020. Sempre nel 2020, in Italia, secondo una ricerca del Politecnico di Milano le vendite online sono aumentate del 26% per circa 22,7 miliardi di fatturato.

L’E-Commerce, il settore più avvantaggiato

Tra i settori impresa in crescita quello del commercio online è quello che più di tutti ha incrementato i fatturati e fatto registrare risultati economici più che brillanti. L’aumento della domanda per i servizi telematici ha incentivato una serie di settori, collegati all’esplosione del digitale. Uno di questi è, senza ombra di dubbio, il commercio finanziario online. In questo contesto non stupisce, allora, che la società di brokeraggio digitale, eToro, abbia fatto registrare un aumento consistente dei propri utenti. La tendenza sembra essere confermata anche dalla crescita del mercato legato alle cripto valute. In questo contesto si nota un forte entusiasmo degli utenti a forme d’investimento digitale. Tuttavia non è solo il trading finanziario online a far registrare risultati eccellenti.

Tutto il settore E-Commerce, ha infatti beneficiato della crisi sanitaria poiché le restrizioni e le necessità legate al distanziamento, se non all’isolamento, sociale hanno portato i consumatori italiani a preferire modalità di acquisto digitale. D’altra parte anche le aziende hanno migliorato la loro offerta, proponendo soluzioni come il click and collect che consente di acquistare il prodotto online e ritirarlo in un negozio fisico. Inoltre i servizi di food delivery sono quelli in cui le aziende con crescita di fatturato si sono palesate di più. Non è un caso che Deliveroo abbia chiesto alla Borsa di Londra una quotazione iniziale di sette milioni di sterline. Alla crescita di questo settore è corrisposto un incremento dei livelli d’occupazione.

Internet, tecnologia e digitale

L’aumento dei servizi di streaming online, per l’intrattenimento, il ricorso forzato allo smart working per molti lavoratori, e alla didattica a distanza per gli studenti, hanno portato a un aumento notevole del traffico internet. Questo ha causato un aumento dell’offerta da parte delle imprese operanti nel settore dell’internet providing. Al contempo anche il comparto tecnologico ha fatto registrare un incremento nella vendita di beni quali lap top, tablet, pc, e smart phones. Inoltre l’impossibilità di vedersi di persona e il ricorso sempre più frequente alle video chiamate, anche per motivi di didattica o lavorativi, ha portato, nei mesi di lockdown, alla crescita esponenziale di piattaforme digitali come Duo, Zoom o Skype.

Questa tendenza ha spinto alcuni settori impresa in crescita, come quello dei social media, a innovarsi e a offrire servizi di maggiore qualità. Così, marchi quali WhatsApp o Messanger di Facebook hanno aumentato il numero massimo di utenti che possono collegarsi contemporaneamente sulle rispettive piattaforme. Inoltre bisogna considerare che la tendenza a ricorre a piattaforme digitali rappresenta una grande opportunità per le imprese del settore. Queste, infatti, possono cogliere al volo le opportunità offerte dall’incremento della pratica dello smartworking e investire sullo sviluppo di software che facilitino lo svolgimento del lavoro da casa. Insomma la crisi sanitaria ha rappresentato un volano di crescita per il settore legato al web e ai suoi servizi.

Il Gaming

Un settore che sicuramente ha beneficiato della situazione creata dalla diffusione del Covid è stato quello del gaming. Il settore video ludico e delle scommesse online ha registrato tassi di crescita elevati. Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, nel 2020 la spesa nel gioco online è cresciuta del 46,4% rispetto all’anno precedente. Con un volume di 1,2 miliardi di euro e un deciso incremento dell’uso delle piattaforme digitali a svantaggio delle sale Bingo. Un dato significativo della crescita del settore gaming ce lo fornisce la crescita di Nvidia, azienda leader per i processori grafici delle consolle e dei videogame. La società americana ha registrato 83,3 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato aggiunta.

Altri settori impresa in crescita

I settori che abbiamo fin qui analizzato sono stati quelli che, senza ombra di dubbio, hanno beneficiato maggiormente della crisi sanitaria. Tuttavia per fornire un quadro ancora più completo, tra i settori in crescita per la crisi del covid, bisogna nominare quello alimentare. In questo caso ci riferiamo a tutte quelle imprese che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, hanno visto incrementare la domanda di prodotti alimentari di base quali caffè, burro, farina, pasta, uova, lievito. Costretti a rimanere chiusi in casa, gli italiani hanno riscoperto il gusto di preparare la pizza o il pane da se. In questa maniera, si è verificato un aumento della domanda dei prodotti elencati, e un conseguente aumento di fatturato nei bilanci delle imprese produttrici.