Comprare ponteggi per la tua azienda di edilizia: come sceglierli per non sbagliare

Se sei titolare di un impresa edile e hai bisogno di realizzare interventi di ristrutturazione su un edificio, allora avrei bisogno di un ponteggio. Questa struttura, auto portante, è considerata come un dispositivo di protezione collettivo che impedisce le cadute dall’alto. In quanto tale è soggetta a una specifica normativa. Per cui sei vuoi comprare ponteggi online o comprare ponteggi usati, dovrai conoscere e rispettare tale normativa. Prima di acquistare un ponteggio, dunque, bisogna capire quali siano le sue caratteristiche, il suo funzionamento e quali requisiti deve avere. Di seguito alcuni fattori che prenderemo in considerazione più avanti: funzionalità dei ponteggi, normativa, tipologie di ponteggi esistenti sul mercato, dove acquistare un ponteggio nuovo o usato.

Funzionalità dei ponteggi e normativa

I ponteggi che normalmente vengo usati in edilizia sono strutture temporanee di servizio. Provviste d’impalcate queste vengono usate per la manutenzione, la realizzazione o il recupero di opere edilizie. In alcuni casi vengono, altresì, usate per realizzare gradinate, palchi e affissioni commerciali. I ponteggi che vengono usati in edilizia sono spesso dotati di un sistema di allarme. Questo serve sia per segnalare eventuali movimenti della struttura sia per prevenire eventuali atti di vandalismo. Inoltre se il ponteggio è montato su un edificio abitativo, il sistema di allarme previene l’intrusione di ladri e malintenzionati. Prima di acquistare ponteggi per azienda campo edile vediamo insieme la normativa che ne regola l’uso. Infatti sia il montaggio, sia lo smontaggio che l’uso di un ponteggio sono soggetti a normative.

Prima di comprare ponteggi online è bene conoscer la normativa che ne consente l’uso. A questo proposito ci viene in aiuto il Decreto legislativo n°81 del 2008 che stabilisce i requisiti da rispettare. Inoltre, una volta acquistato il ponteggio, questo è provvisto di un libretto. Il libretto contiene la relazione tecnica per il montaggio, lo smontaggio e l’uso del ponteggio. Questo include, anche, l’autorizzazione, rilasciata dal Ministero del Lavoro, per la costruzione e l’utilizzo del ponteggio stesso. Infine ricordiamo che il datore di lavoro ha il dovere, per mezzo di un professionista qualificato, di redigere un piano di montaggio, smontaggio e utilizzo, il così detto PIMUS. L’aspetto normativo è molto importante, per questo ne parleremo un po’ più diffusamente di seguito.

La normativa sui ponteggi nel dettaglio.

Al momento di comprare ponteggi online è bene conoscere diffusamente la normativa che ne regola l’utilizzo. Per questo analizzeremo i requisiti più importanti del Decreto Legislativo prima citato. Questo stabilisce dei requisiti dimensionali ai quali i ponteggi devono attenersi. Vediamo quali: 1) l’altezza dell’ultimo montante deve essere di un metro. 2) Distanza tra sottoponte di sicurezza e ponte di servizio almeno di 2 metri e mezzo. 3) Distanza tra ponteggio e zona segregata almeno 1m e 50 cm. 4) Distanza tra le tavole dell’impalcato e l’opera servita deve essere di 20 centimetri. 5) Gli spazi liberi tra i correnti devono avere 60 cm di spazio. 6) L’altezza del corrente principale deve essere di 95 cm mentre quella della tavola ferma piede deve misurare 15 cm.

Infine il Decreto Legislativo n°81 del 2008 stabilisce che prima di effettuare il montaggio di un ponteggio edile vadano verificati i seguenti requisiti: 1) L’integrità di tutti i componenti. 2) L’idoneità della struttura usata per l’ancoraggio. 3) Le condizioni atmosferiche. 4) La presenza di un unica una autorizzazione ministeriale per tutti gli elementi del ponteggio. 5) La presenza del libretto e della relativa autorizzazione del Ministero del Lavoro. 6) L’elaborazione del PIMUS. In conclusione ricordiamo anche che la normativa vigente, in alcuni e specifici casi, prevede la messa a terra dei ponteggi. Ora che abbia visto la normativa su queste strutture andiamo a conoscere le tipologie di ponteggi esistenti sul mercato.

Le tipologie di ponteggi.

Quando si decide di acquistare un ponteggio la scelta della tipologia dipende da alcuni fattori: Bisogna infatti considerare le caratteristiche del cantiere nel quale dovrà essere montato. Lo spazio a disposizione e la complessità dell’opera edile da realizzare. La scelta, inoltre, deve rientrare all’interno del piano di sicurezza del cantiere. Il tipo di ponteggio, quindi, verrà selezionato in base alle prestazioni di cui si ha bisogno, al tipo di carico che dev sopportare e hai requisiti geometrici presenti nel libretto. Detto questo vediamo i tipi di ponteggi esistenti: 1) Ponteggio multi direzionale. Rapido da montare, flessibile, no ha elevati costi di manodopera. Si usa in presenza di balconi, curve e angolazioni.

2) Ponteggio a telaio prefabbricato. Facile da trasportare non è molto robusto. Rapido e semplice da montare possiede bassi costi di manutenzione. Poco flessibile viene usato su strutture architettoniche lineari. 3) Trabattello. Si tratta di una struttura mobile su ruote costituita da tubi e tavole. Con un altezza che varia dai 2 ai 20 metri questo ponte mobile è facile da muovere. Viene usato principalmente per lavori di rifinitura. 4) Ponteggio a giunti e tubi. Duttile, si presta all’uso su molteplici superfici. Robusto e flessibile non ha bisogno di particolare manutenzione. Tuttavia, a causa del peso, ha bisogno di competenze tecniche specifiche e tempi lunghi per essere montato. Ora che si conoscono le tipologie si potranno comprare ponteggi online.

Dove comprare un ponteggio.

Se si cerca un ponteggio per la realizzazione di un opera edile esistono due opzioni. O lo si noleggia o lo si acquista. Molte, infatti, sono le ditte che producono e commercializzano questo tipo di strutture. Tuttavia prima di acquistare un ponteggio consigliamo di svolgere un analisi sul tipo di attività da svolgere e sul tipo di cantiere in cui il ponteggio si userà. In questo modo sarà più semplice individuare il tipo di struttura più adatto alle nostre esigenze. Molte ditte, inoltre, offrono soluzioni altamente personalizzate. Tuttavia occorre ricordare che queste strutture, nuove, hanno anche dei prezzi e dei costi piuttosto elevati. In alternativa si può sempre decidere di acquistare dei ponteggi per l’edilizia usati.

Comprare ponteggi online usati

Se non si possiede un elevato budget da destinarsi all’acquisto di un nuovo ponteggio per il proprio cantiere. Allora è sempre possibile cercare e trovare dei prodotti più economici. Ad esempio sondando il mercato dell’usato. La scelta che offre questo tipo di mercato è, fortunatamente, piuttosto vasta, e le imprese edili non faticheranno a trovare la soluzione più adatta. Inoltre internet e le moderne tecnologie, offrono un ulteriore mercato di riferimento per trovare ponteggi non troppo costosi. Quindi si possono sempre cercare e comprare ponteggi online trovando soluzioni adatte a ogni tipo di budget. Infine si può sempre ricorrere alle aste giudiziarie come quelle presenti su Industrial Discount. Qui si possono trovare beni derivanti da fallimenti e con prezzi decisamente abbordabili.