Come acquistare camion da fallimenti

camion da fallimenti

Un’asta fallimentare di camion è la scelta migliore se vuoi risparmiare sull’acquisto di un camion usato.

Cerco camion usato. Indubbiamente, oggi anche grazie a Internet l’offerta di autocarri usati è sempre più ampia e chi vuole risparmiare sull’acquisto, dotandosi allo stesso tempo di un mezzo efficiente, ha molte opzioni a disposizione, tra cui quella di partecipare a un’asta fallimentare di camion.

In questo articolo vedremo come acquistare autocarri da fallimenti, ma per prima cosa è necessario valutare alcuni aspetti prima di acquistare un camion usato.

Ecco cosa considerare prima dell’acquisto:

  • L’utilizzo del camion: si tratta di un’informazione non da poco poiché permetterà di definire il carico da trasportare e di conseguenza i cavalli necessari e il tipo di semirimorchio da trainare.
  • L’età massima del camion: un buon usato dovrà avere un’età che va dai 3 ai 6 anni di vita, con un chilometraggio compreso tra 300.000 e 500.000 km.
  • La convenienza economica: per valutare se il prezzo è realmente vantaggioso è importante fare un confronto dei prezzi su Internet o su magazine specializzati.
  • Presenza della garanzia: acquistare un autocarro usato con garanzia è sicuramente preferibile e sono molti i concessionari che propongono la formula “usato garantito” per l’acquisto di un camion usato. Con le aste fallimentari la garanzia non è prevista, ecco perché dovremo controllare attentamente il mezzo prima dell’acquisto.

Una volta fatte queste valutazioni non ci resta che sapere dove trovare camion usati. Nulla di più semplice: potremo scegliere di rivolgerci al piccolo concessionario oppure ai grandi broker specializzati nella vendita alla clientela business. Un canale interessante in cui reperire camion usati è quello delle aste fallimentari, cui dedicheremo questo articolo.

Come acquistare camion usati con le aste fallimentari

Per acquistare un camion usato la soluzione più vantaggiosa è sicuramente quella di partecipare a un’asta fallimentare. Gli autocarri da fallimenti provengono da aziende fallite o sottoposte a procedura concorsuale. Si tratta di beni che vengono sottoposti a una vendita “forzata” al fine di soddisfare i creditori nel più breve tempo possibile. L’obiettivo, pertanto, è trovare rapidamente acquirenti, ecco perché vengono fissati dei prezzi di vendita più bassi di quelli che si trovano sul mercato.

Chiunque può partecipare a un’asta fallimentare – ad esclusione del debitore insolvente – e tentare di aggiudicarsi uno dei tanti camion in vendita.

La prima cosa da fare per partecipare a un’asta giudiziaria è versare la cauzione richiesta, il cui ammontare è generalmente pari al 10% del prezzo base dell’asta. Dopo aver versato la cauzione sarà possibile presentare la propria offerta.

I veicoli messi all’asta possono provenire non solo da fallimenti di camion usati, ma riguardare anche beni sottoposti a sequestro o pignorati. Qualunque sia la loro origine, le aste fallimentari si svolgono secondo le stesse modalità, con incanto o senza incanto.

Acquistare un camion da fallimenti? Facile con le aste online!

Chi decide di partecipare a un’asta telematica lo fa perché è consapevole dei vantaggi che comporta.

Ma procediamo con ordine. Alla domanda: “dove trovare un’asta giudiziaria di camion usati”, è possibile rispondere ricordando che esistono diversi canali per reperire aste giudiziarie anche molto vantaggiose. Tuttavia, la rete è sicuramente il mezzo più efficiente e moderno per trovare in pochi clic la lista delle aste giudiziarie in corso su tutto il territorio nazionale.

Affidarsi a un portale specializzato in aste giudiziarie è la scelta vincente, non solo per la sicurezza e trasparenza che sono in grado di offrire i siti autorizzati dal Tribunale, ma anche perché, spesso, dietro la gestione di questi portali troviamo persone dall’elevata professionalità e competenza.

Non c’è nulla di meglio di poter contare su degli esperti quando cerchiamo un camion usato! La possibilità di entrare in contatto per ogni esigenza – tramite mezzi di comunicazione one-to-one sempre disponibili – rappresenta il punto di forza di questi portali.

Inoltre, registrandosi a questi siti è possibile conoscere facilmente le modalità di svolgimento dell’asta e accedere a perizie e altri documenti utili. Le informazioni incluse nelle schede di vendita offrono all’acquirente un quadro completo sulle condizioni del mezzo, le sue caratteristiche e ogni altro dato utile, come l’anno di immatricolazione e l’eventuale presenza del libretto di circolazione.

Senza menzionare, poi, la praticità di poter fare la propria offerta seduti comodamente sul proprio divano, da qualunque device collegato in rete!

Cosa controllare prima dell’acquisto di un camion usato

Prima di acquistare un camion a un’asta giudiziaria, è opportuno visionare le informazioni riportate sulla scheda tecnica, in modo da avere un’idea precisa dello stato in cui si trova ed evitare “brutte sorprese” dopo l’acquisto. Anche ispezionare il mezzo, organizzando una visita, è sicuramente un’accortezza da seguire per essere certi di fare un acquisto sicuro.

Ricordiamo che nel caso di camion venduti all’asta non viene applicata la garanzia legale normalmente prevista per i commercianti. È pertanto fondamentale verificare prima dell’acquisto eventuali malfunzionamenti o guasti, onde evitare di doverseli accollare una volta concluso l’acquisto.

Ecco, in sintesi, cosa dovremo controllare prima dell’acquisto:

  • Età e chilometraggio: i chilometri percorsi e gli anni del mezzo forniscono informazioni preziose per comprendere il rapporto qualità/prezzo.
  • Carrozzeria e abitacolo: occorrerà verificare attentamente se non ci sono danni alla carrozzeria, questo ci offre infatti un’indicazione precisa della cura con cui è stato tenuto il camion. Anche l’interno dell’abitacolo dovrà essere esaminato con attenzione, come ad esempio l’aria condizionata e i sedili, per evitare di dover sostenere spese di riparazione in seguito.
  • Trasmissione e meccanica: se possibile, è consigliabile far controllare il camion da un meccanico per verificare le condizioni della parte meccanica, in modo da evitare problemi dopo l’acquisto.
  • Tagliandi e documenti: è fondamentale assicurarsi che il mezzo sia in regola con i tagliandi e che il veicolo sia provvisto di tutti i documenti che certifichino la revisione del mezzo.

Ricordiamo che la prova su strada non è prevista nel caso di acquisto di un camion all’asta fallimentare. Tuttavia, le schede di vendita riportano eventuali difetti e malfunzionamenti ed è sempre possibile richiedere un appuntamento per visionare il mezzo prima di fare un’offerta.