Acquistare un’azienda agricola: come farlo con le aste telematiche di Industrial Discount

Scegliere di intraprendere una carriera in ambito agricolo può essere una decisione che comporterà tante soddisfazioni. Una delle scelte più importanti da prendere riguarderà l’acquisto dell’azienda stessa e, in questo caso, le aste online possono venire in tuo aiuto. Una cosa è sicura: essere un imprenditore agricolo significa guadagnare in uno dei settori maggiormente redditizi; specialmente in questo periodo in cui i prodotti coltivati e del erritorio nazionale sembrano essere valorizzati e apprezzati.

Cosa sapere

In Italia, molte persone decidono di rivestire un ruolo imprenditoriale nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento. Ma è bene ricordare che questa scelta deve essere scevra da qualunque improvvisazione. Bisogna compiere questo passo consapevoli dei vantaggi, ma anche dei rischi in cui ci si potrebbe imbattere. Infatti, è giusto essere degli appassionati in materia, ma la passione non è sufficiente, specialmente quando ci si ritrova ad acquistare un’azienda agricola online. Il detto “la conoscenza è potere”, in questo caso, è più che valido. Per cominciare, per “imprenditore agricolo” si intende chiunque sia a capo di un’impresa agricola con agriturismo annesso. In alternativa, chiunque sia a capo di un’impresa agricola che opera nell’ambito dell’allevamento.

Ora, qualora decidessi di acquistare azienda agricola all’asta, dovrai tenere in considerazione il fatto che ci saranno delle spese accessorie da sostenere. Infatti, c’è sì da pagare il prezzo di vendita del lotto. Ma ci sono anche ulteriori tasse, come per esempio l’imposta di registro. Quest’ultima consiste in una somma che è necessario versare presso l’Agenzia delle Entrate del territorio in cui avverrà il passaggio di proprietà, dopo che l’acquisto è stato portato a termine. Il valore dell’imposta è determinato per legge. Ed è obbligatorio pagarla. In caso non la pagassi, c’è la possibilità che tu incorra in delle sanzioni amministrative di una certa entità (fonte: sito dell’Agenzia delle Entrate).

Ulteriori informazioni

Ma non ci sono solo delle tasse da pagare. Ci sono anche delle agevolazioni fiscali. Infatti, a seconda della categoria professionale a cui appartieni, ti spettano dei determinati bonus. Uno di essi ha a che fare con “i coltivatori diretti o IAP”, ovvero con gli imprenditori agricoli professionali. Questi non dovranno pagare alcuna imposta di bollo. In compenso, sono tenuti al pagamento dell’imposta ipotecaria e di quella di registro. La somma da spendere è stata fissata a 200 euro per ognuna delle imposte. Infine, c’è da considerare l’imposta catastale, che è stata fissata all’1%. Adesso ti mancano solo due cose che è importante sapere, prima di acquistare azienda agricola all’asta.

La tua futura azienda agricola dovrà avere un terreno di comprovata fertilità in cui potrai coltivare diversi prodotti, a meno che tu non decida di specializzarti nella coltura di uno solo di essi. Ma c’è una cosa di cui non dovrai mai fare a meno: il certificato di destinazione urbanistica. Si tratta di documenti con cui potrai verificare se il terreno che stai acquistando è adatto a un’impresa agricola. Come già detto prima, è sconsigliabile agire sulla base dell’improvvisazione, ma prima di dirti qual è il modo più conveniente di acquistare un terreno con il supporto di esperti, è bene che tu sappia perché conviene moltissimo che tu ne possegga uno.

Convenienza, ma non solo

Il vantaggio più importante da conoscere è questo: nel corso degli ultimi anni, le famiglie italiane hanno dato fiducia al settore biologico, che di conseguenza ha visto un incremento nei profitti di oltre 20%. E questo a dispetto del mito secondo cui non conviene investire nell’agricoltura. Naturalmente, se sei in possesso di eccellenti canali di pubblicizzazione e di distribuzione dei tuoi prodotti, il successo della tua impresa è praticamente dato per certo. Ma per raggiungere il suddetto successo ci sono dei sacrifici che vanno al di là di quelli monetari.

Acquista su Industrial Discount la tua azienda agricola

Prima di tutto, iscriviti al portale e inserisci i dati richiesti, che verranno verificati successivamente. Non ci sono costi da sostenere. Tuttavia, c’è una cauzione che dovrai versare, in caso avessi già deciso di partecipare a un’asta online per aggiudicarti la tua azienda agricola. A questo punto, potrai verificare qualunque informazione che riguardi l’azienda agricola in questione, che puoi tra l’altro scaricare e consultare off-line. Qualora avessi dei dubbi, ti basterà chiedere lumi al referente stesso. Ti sarà possibile anche chiedere di visitare l’azienda agricola che ti interessa di persona. È sufficiente indicare il codice asta e il numero di lotto, che puoi reperire facilmente dallo stesso sito di Industrial Discount.

Acquistare azienda agricola all’asta

Se ti senti convinto al 100% dell’affare che intendi portare a termine, puoi subito fare la tua offerta per aggiudicarti la tua azienda agricola, aspettando eventuali rilanci o la chiusura dell’asta telematica.

Una buona opportunità presente sul nostro portale è costituita da questa asta online: Agri-Foresteria Soc.Agr.Srl e che ti permetterà di acquistare una partecipazione del 100% di una meravigliosa azienda agricola nel campo vitivinicolo.