Come aggiudicarsi un macchinario all’asta

aggiudicazione asta giudiziaria

Informazioni e strategie per aggiudicarsi un’asta giudiziaria

Hai necessità di acquisire macchinari per avviare un’impresa o per incentivare la produzione della tua attività? Trovare macchinari e beni di produzione necessari per la tua impresa a prezzi convenienti diventa sempre più difficile? Scegliere l’asta giudiziaria come modalità di acquisizione dei macchinari e dei beni che ti occorrono non soltanto è un’opzione facile e accessibile, ma anche estremamente conveniente. Ma come fare per vincere un’asta?

L’asta giudiziaria è una vendita, da parte del Tribunale, di beni appartenuti ad un debitore insolvente. Il fine della vendita forzata e dunque, dell’asta giudiziaria, è quello di ottenere nel minor tempo possibile, mediante il confronto diretto fra i potenziali acquirenti, la liquidità necessaria per soddisfare, in tutto o in parte, i creditori del soggetto insolvente.

Le aste giudiziarie sono vendite pubbliche, per cui chiunque può accedere a questa modalità di acquisto dei beni, i cui vantaggi per l’acquirente sono notevoli, considerato che, al fine di monetizzare in breve tempo, i beni in questione sono venduti ad un prezzo molto conveniente rispetto a quello di mercato. L’aggiudicazione di un’asta giudiziaria è quindi una possibile strada da percorrere per concludere ottimi affari e acquisire per esempio i beni necessari alla propria impresa in maniera semplice ed economica.

Prima di immergerti nel mondo delle aste giudiziarie ti interesserà sicuramente capire quali sono i meccanismi di funzionamento e le caratteristiche principali che definiscono questo ambito.
Per questo motivo, abbiamo cercato di rispondere ad alcuni dei dubbi e delle perplessità più diffuse quando si parla di aste giudiziarie. In particolare, ti sarai chiesto:

  • Quali sono le modalità di partecipazione ad un’asta giudiziaria?
  • Fino a che punto le aste giudiziarie possono considerarsi sicure?
  • Cosa viene venduto nelle aste giudiziarie?
  • Come funziona un’asta giudiziaria?
  • Come funzionano i siti di aste giudiziarie ?

Quali sono le modalità di partecipazione ad un’asta giudiziaria?

Come abbiamo già accennato, ad eccezione del debitore insolvente, ossia del proprietario originario del bene venduto all’asta, tutti possono partecipare, anche senza avvocato, ad un’asta giudiziaria. Può accadere però che l’offerente non voglia o non possa partecipare all’asta. Ebbene, in questi casi, sarà possibile presentare un’offerta per mezzo di un mandatario munito di una procura speciale. Può accadere altresì che l’offerente non voglia rivelare il proprio nome al momento della presentazione dell’offerta. In questo caso, bisognerà rivolgersi ad un procuratore legale, il quale si incaricherà di presentare un’offerta per una persona da nominare. Soltanto ad aggiudicazione avvenuta il procuratore legale comunicherà il nome della persona per la quale ha presentato l’offerta.

Per quanto concerne nello specifico le modalità di partecipazione all’asta in via generale è necessario presentare idonea domanda unitamente al deposito cauzionale.
Un documento centrale di questa procedura è l’ordinanza di vendita emanata da parte del giudice. Questo documento contiene tutte le informazioni indispensabili per apprestare una valida strategia per aggiudicarsi un’asta e dunque, per una partecipazione fruttuosa. L’ordinanza di vendita non contiene solamente informazioni di base, quali il giorno e l’ora della vendita, l’ammontare della cauzione, ma illustra anche l’eventuale suddivisione dei beni in uno o più lotti, indica il prezzo base dell’incanto, la misura minima dell’aumento delle offerte, nonché il termine entro il quale il prezzo dovrà essere depositato e le modalità di deposito. Oltre ai quotidiani di informazione, appositi siti web specializzati raccolgono e rendono facilmente accessibili al pubblico questa documentazione. Tali portali facilitano la ricerca del bene che si intende acquistare grazie ad una banca dati aggiornata ed esaustiva che elenca tutte le aste giudiziarie correnti.

L’asta giudiziaria può essere anche telematica. In questo caso, gli utenti potranno partecipare all’asta, che si svolgerà in rete, semplicemente registrandosi al portale di riferimento e versando la cauzione richiesta per essere ammessi alla gara. In passato, era il giudice a scegliere di ricorrere o meno alla modalità telematica per la vendita. Oggi invece, la vendita telematica costituisce la regola generale, derogabile soltanto quando si riveli pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.

Fino a che punto le aste giudiziarie possono considerarsi sicure?

I dubbi sulla sicurezza delle procedure di vendita delle aste giudiziarie, soprattutto per chi si appresta per la prima volta a ricorrere a questa modalità di acquisto, costituiscono spesso un deterrente per i potenziali partecipanti all’asta. Le difformità rispetto alla tradizionale compravendita di beni, che per esempio prevede la garanzie per vizi del bene acquistato, genera qualche diffidenza e sfiducia nei confronti di questa tipologia di procedura. Il bene che andrò ad acquistare, avrà veramente le caratteristiche descritte? Cosa succede in presenza di vizi o difformità del bene acquistato?

La legge sancisce espressamente che debbono essere fornite informazioni puntuali e precise sul bene oggetto di vendita all’asta, al fine di rendere sicura la vendita. Ne deriva che chiunque intenda partecipare ad un’asta giudiziaria disporrà di una serie di strumenti volti a consentire all’interessato di acquisire tutte le informazioni, i dati e gli elementi indispensabili per determinarsi in merito all’acquisto. A tal fine l’avviso di vendita è accompagnato sempre da una esaustiva perizia che elenca e descrive in modo puntuale gli eventuali difetti o vizi del bene oggetto di vendita. Laddove questo non fosse ritenuto sufficiente, si consideri che l’interessato ha altresì la facoltà di chiedere di visionare il bene, secondo le modalità stabilite dal giudice nell’ordinanza di vendita. In sostanza, l’acquirente può agevolmente accedere alle informazioni necessarie per avere un quadro preciso del bene oggetto di vendita, delle sue caratteristiche e della convenienza del prezzo.

Cosa viene venduto nelle aste giudiziarie?

Si può ricorrere alle aste giudiziarie per l’acquisto sia di beni immobili, che di beni mobili.
Ne deriva che le aste giudiziarie rappresentano un ottima soluzione sia per i privati che per le aziende che intendono acquistare un determinato bene. Che sia un appartamento ad uso abitativo, un locale commerciale o dei beni di produzione, le aste giudiziarie rappresentato una strada sicura e conveniente per chi intende acquistare un determinato bene. Soprattutto per le imprese, la strada dell’asta giudiziaria rappresenta un’ottima soluzione per comprare macchinari e beni di produzione a prezzi contenuti, nell’ottica di una maggiore competitività. Le aste giudiziarie infatti, sono una soluzione perfetta non solo per la varietà e la vastità dei beni che trovano accesso nel mercato tramite questa strada, ma soprattutto per la convenienza in termini di prezzo del bene acquisito.

Come funziona un’asta giudiziaria?

Si distingue tra asta con incanto e senza incanto. I passaggi salienti che caratterizzano la procedura di vendita senza incanto prendono il via dalla presentazione della domanda, la quale è presentata in busta chiusa, senza che all’esterno sia indicato il nome dell’offerente. Gli assegni, che valgono a titolo di anticipo sul prezzo, sono inseriti all’interno di essa e saranno restituiti in caso di mancata aggiudicazione. Si procederà poi a indire una nuova gara tra tutti i partecipanti fissando come base l’importo che corrisponde all’offerta più alta presentata.

Nel caso di vendita con incanto invece, la gara è pubblica e si effettuano i rilanci. L’aggiudicatario sarà colui che presenterà l’offerta migliore, partendo dal prezzo stabilito nell’ordinanza di vendita. Si redige verbale di aggiudicazione di beni mobili.

Nell’asta senza incanto l’aggiudicazione è definitiva. Non è così invece nella vendita con incanto. In questo caso, infatti, entro 10 giorni dall’aggiudicazione provvisoria i partecipanti potranno presentare una nuova offerta aumentata di un quinto rispetto a quella proposta in precedenza. Il giudice allora organizzerà una nuova gara riservata a chi ha preso parte all’asta precedente. In mancanza di nuove offerte l’aggiudicazione sarà definitiva.

In presenza di aggiudicazione di asta giudiziaria, l’aggiudicatario dovrà versare nel termine e nel modo fissato dall’ordinanza di vendita il prezzo del bene. In caso di inadempienza, il giudice pronuncerà con decreto la decadenza dell’aggiudicatario e la perdita della intera cauzione a titolo di multa.

In alcuni casi le aste non ricevono offerte, per cui il giudice stabilirà una nuova data per un’altra asta, con prezzo di partenza ridotto.

Come funzionano i siti di aste giudiziarie?

La rete internet rappresenta la piattaforma più facilmente accessibile e più immediata per chi intende partecipare ad un’asta giudiziaria.
La Cancelleria del Tribunale competente ha l’obbligo di pubblicizzare in maniera opportuna l’indizione dell’asta giudiziaria. A tal fine, svolgono un ruolo centrale i mezzi di informazione canonici, ma un’importanza sempre crescente è da ascriversi ai siti internet e ai portali specializzati in aste giudiziarie. Si tratta di uno strumento ormai imprescindibile soprattutto per tutti coloro che intendono svolgere un’attività imprenditoriale, poiché consente all’imprenditore di avere contezza di tutte le procedure in corso e dunque, offre allo stesso la possibilità di acquistare in tutta sicurezza i beni di produzione industriale, i macchinari, i mezzi agricoli, gli immobili o qualsiasi altro bene, ad un prezzo spesso molto più conveniente rispetto ai prezzi di mercato. I siti in questione inoltre, consentono il pieno accesso a tutta la documentazione necessaria per avere un quadro esaustivo delle caratteristiche e delle qualità proprie del bene che si intende acquistare, consentendo in questo modo all’acquirente di valutare appieno l’usato offerto in vendita, senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Ricorrere alle aste giudiziarie per acquistare un bene, in special modo in ambito imprenditoriale, rappresenta una strada sicura ed economica per rispondere alle esigenze dell’evoluzione aziendale del momento. I siti specializzati in aste giudiziarie, con la loro vasta offerta online disponibile in qualsiasi momento, rappresenta una imprescindibile risorsa per l’imprenditore del presente.