Acquistare una falciatrice online: quali aspetti tenere in conto?

Prima dell’arrivo della stagione calda arriva il momento di preparare i nostri giardini per viverli comodamente. Se abbiamo un bel giardino, di ampie dimensioni, o se possediamo un appezzamento di terreno, acquistare falciatrice online ci aiuterà a eliminare sterpaglie ed erbacce. Al momento di scegliere quale falciatrice, o tosaerba acquistare, dovremmo prendere in considerazioni alcuni fattori. Primo fra tutti le dimensioni della superficie su cui useremo questo attrezzo. Altro fattore da tenere in conto è la frequenza d’uso. Importante è, infine, considerare il tipo di taglio di cui abbiamo bisogno. Altri fattori importanti da considerare sono poi: 1) la livellazione del terreno, 2) la disponibilità di fonti energetiche, la possibilità quindi di alimentare o meno il nostro strumento e come alimentarlo.

I fattori primari nella scelta della falciatrice, il taglio

Il primo e più importante fattore da considerare al momento di acquistare una falciatrice è il taglio. Quando parliamo di tagli, ci riferiamo alle sue caratteristiche. Ovvero delle misure per tagliare a diverse altezze l’erba del nostro giardino o appezzamento. Della superficie che le lame della falciatrice riescono a coprire a ogni passaggio. Questi due fattori, di conseguenza, influiscono anche sul tempo necessario a ultimare il lavoro che ci eravamo prefissati. Il sistema di taglio di una falciatrice è composto, generalmente, da due lame rotanti. In commercio, tuttavia, ne esistono anche a lama singola. Le lame possono avere differenti misure, così da essere adeguate per diverse e specifiche metrature di terreno.

Un’altra caratteristica che va considerata la momento di acquistare falciatrice online è l’altezza del taglio. Qui ci riferiamo all’altezza che desideriamo dare all’erba del nostro giardino o prato. In base al modello di falciatrice scelta avremmo un maggior o minor numero d’impostazione per regolare l’altezza del taglio. Per prati e giardini di medie e grandi dimensioni la falciatrice ideale è quella che effettua un taglio con ampiezza di circa 40 cm. Per appezzamenti di piccole dimensioni è bene orientarsi su modelle con ampiezza di taglio di circa 30 cm. Per l’altezza i vari modelli in commercio effettuano tagli che vanno da 20 millimetri a circa 70 millimetri, in base alle esigenze.

I fattori primari nella scelta della falciatrice, la potenza

La potenza di una falciatrice rientra sicuramente nei fattori da considerare quando ci apprestiamo ad acquistare falciatrice online. La potenza si riferisce alle prestazioni del nostro strumento. La potenza, dunque, è quel fattore che permette alla falciatrice di affrontare e tagliare tipologie di erba e arbusti diversi. In conclusione in base al tipo di superficie su cui userete la falciatrice sceglierete un attrezzo più o meno potente. I modelli oggi in commercio sono essenzialmente due: 1) con motore a scoppio. 2) Alimentate a elettricità. Scendiamo un po’ più nei dettagli e vediamo le caratteristiche di questi modelli in base alla loro alimentazione, che sia elettrica o a benzina e gasolio.

I modelli che montano un motore a scoppio sono, generalmente, dei modelli pensati per uso professionale, mentre quelli alimentati a elettricità sono più pratici per l’uso domestico. Per i primi la potenza della falciatrice è espressa in cavalli e funzionano con combustibili, quali la benzina o la miscela. Questi utensili vengo normalmente utilizzati sui campi di calcio, per esempio. I secondi, ovvero i taglia erba elettrici possono avere una doppia alimentazione, a batteria o a rete. La potenza di quest’ultimi viene misurata in: 1) Wattaggio, la potenza va da un minimo di 1.000 watt a un massimo di 1.800, 2.000 watt. 2) Voltaggio. Il voltaggio si usa normalmente per indicare la potenza di falciatrici a batteria.

I fattori primari nella scelta della falciatrice, l’alimentazione

Questo fattore è molto importante dal momento che influenza l’uso pratico della falciatrice. Anche qui possiamo dividere i modelli di falciatrice in base a come sono alimentati: 1) a batteria. 2) A rete.3) Con motore a scoppio. Ogni modello, come è ovvio, è più o meno adatto a svolgere determinati tipi di lavoro. Vediamo insieme i vari tipi di falciatrice presenti sul mercato. Il taglia erba o la falciatrice elettrica. Sono modelli molto diffusi sul mercato e sono alimentati tramite rete elettrica per mezzo di un cavo. Tra i vantaggi di questo modello vi è quello di erogare potenza in maniera costante e continuata. Tuttavia il cavo e la necessità di allacciarsi alla rete elettrica ne limitano la possibilità di uso e il raggio d’azione.

La falciatrice a batteria. L’indubbio vantaggio di questo strumento è la libertà di movimento. Non più pensieri per la lunghezza del cavo dunque. Tuttavia se decidiamo di acquistare falciatrice online a batteria, dobbiamo considerare che essa ha un autonomia limitata e dei tempi di ricarica a volte piuttosto lunghi. Potenza erogate e autonomia della batteria dipendono dai modelli. Una buona potenza per un taglia erba a batteria e di circa 36 volt. Questo modello è indicato per superfici di piccole e medie dimensioni. Le falciatrici a batteria sono dunque indicate per piccole superfici. Infine la falciatrice a scoppi è sicuramente il più performante dei modelli fin qui visti. Tuttavia sono modelli pesanti e rumorosi.

I fattori primari nella scelta della falciatrice, la struttura.

Per struttura generalmente s’intende la descrizione di tutte quelle caratteristiche fisiche della nostra falciatrice. Come il suo peso o la sua forma ergonomica. Caratteristiche che poi influenzeranno fattori quali la maneggevolezza durante il trasporto o l’uso. Uno dei primi elementi da valutare è, sicuramente, il design dell’impugnatura. Questa deve offrire la possibilità di una presa salda, comoda. In maniera da garantire un taglio preciso, agile ed efficace. Il peso e le ruote montate dalla falciatrice, invece, incidono sulla sua manovrabilità. I modelli più grand presenti sul mercato arrivano a pesare intorno ai 10-12 kg, mentre i più piccoli pesano circa 7-8 kg. Le ruote incidono sulla manovrabilità. Molti modelli, infatti, montano ruote gommate e robuste, adatte a diversi tipi di terreno.

Acquistare falciatrice online, valutare la capienza del serbatoio

La capienza del serbatoio, infine, è l’ultimo degli elementi a cui badare prima di acquistare una falciatrice. La capienza del serbatoio è importante perché maggiore sarà la capienza della tanica per la raccolta dell’erba, meno frequentemente dovrai svuotarla. In questo modo si garantisce anche una maggiore autonomia lavorativa. I modelli più grandi, presenti sul mercato, dispongono di serbatoi con un capienza di 40 a volte anche 50 litri. I modelli meno grandi, invece, montano taniche con capienza intorno ai 30 – 35 litri. Gli ultimi modelli presenti in commercio, infine, dispongono di un sistema di compattamento dello scarto. Questo permette di aumentare la capienza del serbatoio e di diminuire, al contempo, la frequenza di svuotamento. Permettendo così una più ampia autonomia di lavoro