Acquistare un terreno agricolo online sfruttando le aste telematiche

Acquistare un terreno agricolo, di per sé, è un’iniziativa abbastanza complessa che tiene conto di determinati requisiti (non tanto per l’acquisto, ma per il possesso) e richiede una certa disponibilità di fondi. Comprare un terreno agricolo tramite asta online su Industrial Discount sarà una scelta conveniente per molti versi. Prima di tutto, risparmi il tempo e la fatica di recartici di persona per fare un sopralluogo, perché il sito si occuperà del sopralluogo per te.Consulterai le foto e la documentazione che Industrial Discount sa essere necessari per la valutazione di un bene. Ti dirà anche a quale tipologia di asta partecipa. Gli operatori ti supporteranno e consiglieranno durante il procedimento.

Cos’è un terreno agricolo?

Prima di acquistare un terreno agricolo su Industrial Discount, bisogna che tu sappia esattamente che tipo di bene ti stai accingendo ad acquistare. In termini strettamente generici, un terreno agricolo è un appezzamento di terra la cui destinazione comprende la coltivazione di piante, di frutta e di verdura, l’allevamento di animali, la selvicoltura (ovvero la coltura di una foresta) e ulteriori attività legate alla terra stessa. Questo significa che non puoi usare un terreno agricolo per costruire degli edifici di natura residenziale, a meno che tu non abbia delle autorizzazioni precise. I terreni agricoli sono classificati come area E, in base al D.M. numero 44 del 2 aprile 1968.

Un’altra cosa importante che devi sapere sui terreni agricoli è che questi beni sono soggetti al pagamento dell’Imu. Per poterlo calcolare, dovrai partire dal reddito dominicale stabilito dal tuo Comune di residenza sulla base delle tariffe di estimo. Poi dovrai rivalutare il suddetto reddito del 25%, moltiplicandolo per un coefficiente che può essere di due tipi. Stai coltivando il tuo terreno direttamente? Allora devi fare la moltiplicazione per 75. Se invece stai coltivando il tuo terreno indirettamente, allora dovrai moltiplicare il reddito dominicale rivalutato del 25% per 125 (fonte: Idealista). Adesso che sei in possesso delle principali informazioni di natura legale e fiscale, sei pronto ad acquistare un terreno agricolo.

Come acquistarlo?

Prima che la pandemia Covid-19 si diffondesse in Italia e causasse l’emanazione di lockdown e restrizioni che riguardavano sopratutto gli spostamenti, era possibile acquistare un terreno agricolo semplicemente recandocisi di persona con il proprietario, fare un sopralluogo e poi, una volta che si aveva raggiunto un accordo, andare dal notaio e dalle autorità preposte per registrare l’acquisto e l’atto di passaggio dall’ex proprietario a te. Ma di questi tempi, le aste online sono un’alternativa migliore. Puoi accedere tutte le informazioni che ti servono sul terreno che intendi comprare, come la provenienza. Il terreno può provenire da una procedura concorsuale, una vendita privata, una società di leasing o una sentenza fallimentare.

Il terreno agricolo come risparmiare acquistandolo? Innanzitutto, confrontando i prezzi di base di ciascuna asta di tuo interesse. E poi ricontrollare le caratteristiche di ogni lotto per poterti fare un’idea di quanto potresti rilanciare. Infine, ricordati che si tratta di terreni che hanno già conosciuto un proprietario e che sono stati già stati sede di un’attività di qualche tipo. A proposito di caratteristiche, Industrial Discount ti mette a disposizione non solo le fotografie di ogni terreno agricolo, ma anche la perizia e il bando di vendita, il metodo di pagamento e le procedure da seguire per entrare in possesso del terreno una volta che lo avrai acquistato mediante asta telematica.

L’asta telematica

Innanzitutto, dopo esserti recato sul sito, registra il tuo nominativo e i tuoi dati. Il procedimento è a titolo gratuito. Solo dopo che avrai fatto verificare la tua identità e consegnato i documenti necessari, potrai cominciare a partecipare all’asta per il terreno che hai scelto. Ogni rilancio dovrà essere fatto esclusivamente sul sito di Industrial Discount. Ci sono tre tipologie di aste a cui hai la possibilità di partecipare. La prima è un’asta competitiva online suddivisa in una fase in cui puoi fare le tue offerte per un singolo lotto fino allo scadere del timer e in un’altra fase in cui puoi fare lo stesso per un intero blocco di lotti.

La seconda è un’asta competitiva singola. In questo caso, puoi fare le tue offerte per un singolo lotto, ma non per un blocco di lotti. La terza è un’asta competitiva in blocco. Qui funziona esattamente al contrario. Ovvero puoi fare le tue offerte per un blocco di lotti, ma non per un singolo lotto in particolare. Esiste anche l’opportunità di partecipare a un’asta asincrona, ai sensi dell’ex articolo 25 del Decreto Ministeriale numero 32 del 2015. A questo punto, Industrial Discount ha la certezza che tu sia molto più che preparato per lanciarti a un’asta online e acquistare un terreno agricolo, realizzando in questo modo il tuo obiettivo professionale e non solo.

Dopo l’acquisto?

A questo punto, ti sarà utile sapere quanto dovrai pagare in termini di tasse per il possesso di un terreno agricolo. Infatti, devi tenere conto di un’imposta di registro sull’acquisto del terreno. Tale imposta è pari al 12% del prezzo del suddetto terreno, con un minimo di 1.000 euro. A essa dovrai aggiungere le imposte ipotecarie e quelle catastali, le quali ammonteranno a circa 100 euro in totale. E non è finita. Mancano all’appello le visure catastali, ipotecarie e camerali. Il notaio presso cui registrerai l’atto di acquisto deciderà il loro importo. Alla fine c’è la Tassa per l’Archivio Notarile. Anche qui, sarà il notaio a deciderne l’importo (fonti: Studio Notaio Colangeli e Guida Edilizia).

Acquistare un terreno agricolo: conclusione

A questo punto, sei pronto a sfruttare tutte le potenzialità del tuo terreno agricolo. In base alle tue esigenze e in conformità alle normative vigenti sia dello Stato che del tuo Comune di residenza, hai a disposizioni molti modi per usarlo. Per cominciare, puoi usarlo per la coltura di determinata frutta e verdura o per l’allevamento di animali. Puoi costruirci un’abitazione o renderlo sede di una tua attività. Ma a proposito: il percorso per rendere un terreno da agricolo a edificabile comporta un iter molto lungo che comprende le consulenze di tecnici come architetti, ingegneri e geometri. Infine, puoi anche affittarlo a terzi. Con le dovute autorizzazioni, naturalmente (fonte: Soldi Oggi).