Acquistare beni strumentali all’asta online: 5 mosse per farlo velocemente

aggiudicazione asta giudiziaria

Consigli e strategie per aggiudicarti in un’asta online beni e attrezzature utili per la tua attività di impresa: un investimento intelligente per crescere senza spese folli.

Se hai intenzione di avviare una nuova impresa, o semplicemente intendi ampliare la tua attività o rinnovare il tuo parco attrezzature, sai bene che dovrai presto fare i conti con l’acquisto di nuovi materiali, come:

  • macchinari
  • materie prime
  • veicoli da lavoro
  • beni strumentali alla tua attività
  • pc e software vari

Tutto questo presuppone che tu abbia a disposizione un determinato budget per l’acquisto dei materiali che ti occorrono. Spesso, però, il costo di tali beni è talmente alto da scoraggiare anche il più volenteroso degli imprenditori. Si tratta, in altre parole, di un ostacolo che rischia di condizionare i tuoi investimenti.

Una soluzione vantaggiosa, in questi casi, è rappresentata dalla possibilità di acquistare i beni strumentali per la tua azienda all’asta, al fine di ottenere un prezzo più vantaggioso e migliori condizioni d’acquisto.

I vantaggi delle aste online

Acquistare beni strumentali all’asta, oggi, è ancora più conveniente grazie alla novità delle aste online.

Si tratta di procedure d’incanto perfettamente valide e trasparenti come le aste tradizionali, con l’innegabile vantaggio di poter essere seguite da remoto, attraverso l’utilizzo di comuni dispositivi informatici come pc, smartphone e tablet.

I tribunali di tutta Italia, infatti, hanno adesso l’opportunità di delegare a società terze le fasi di vendita all’asta di beni derivanti da procedure concorsuali e fallimenti industriali. Le società che bandiscono le aste possono predisporre che l’intera procedura sia svolta in modalità telematica.

Aste online: quali vantaggi per la tua azienda?

Con le aste online puoi godere di innumerevoli vantaggi per la tua azienda.

Innanzitutto, hai la possibilità di acquistare beni strumentali per la tua impresa comodamente da casa, senza doverti recare presso le competenti sedi giudiziarie. Un vantaggio non da poco, se si considera che  spesso i tribunali competenti per bandire i beni di tuo interesse si trovano fuori della tua regione.

In più, su un portale specializzato nell’indizione di aste online puoi visionare con semplicità e immediatezza una vasta varietà di beni in vendita, che ti consentiranno di operare facilmente dei confronti tra gli articoli di tuo interesse.

In tal modo, sei sempre sicuro di procedere ad un acquisto del tutto consapevole e perfettamente in linea con le tue esigenze e aspettative.

Per comprendere quanto siano importanti questi aspetti appena descritti, prova a immaginare quali difficoltà dovresti affrontare se volessi acquistare un bene di seconda mano direttamente da un privato, senza ricorrere ad una procedura d’asta.

Sicuramente dovresti impiegare molta parte del tuo tempo a raccogliere informazioni sul venditore, a valutare la sua affidabilità, e poi dovresti analizzare compiutamente i beni da acquistare e verificare che siano in buono stato e che ti sia stato proposto un prezzo adeguato.

I portali di aste online, invece, mettono a tua disposizione, in un’unica schermata, tutte le informazioni che cerchi. Infatti, per ogni articolo messo in vendita sul sito di aste online trovi un’apposita sezione che contiene la documentazione tecnica predisposta da periti esperti tecnici imparziali.

Questi documenti, insieme alla descrizione dettagliata e al corredo fotografico che accompagna ogni articolo, ti consentono di intuire sin dall’inizio pregi, caratteristiche ed eventuali difetti dei beni da te presi in considerazione.

Insomma, le procedure di aste online si svolgono nella più completa trasparenza nei confronti di tutti gli interessati.

E con un po’ di abile strategia, aggiudicarsi l’asta non è certo impossibile. Ecco, di seguito, alcuni utili consigli per avere la meglio sui tuoi concorrenti, spuntare un buon prezzo d’acquisto e aggiudicarti beni strumentali alla tua attività in poche, rapide mosse.

Aste online: i tuoi acquisti in 5 mosse

Il primo passo consiste nel confrontare accuratamente i beni simili a quello che intendi acquistare: leggi attentamente le descrizioni tecniche, analizza le perizie e scegli l’articolo di tuo interesse che presenta una base d’asta inferiore rispetto agli altri, a parità di qualità;

In secondo luogo, preparati a partecipare a più aste contemporaneamente per oggetti simili di tuo interesse. Fai un’offerta per un solo articolo, ma nel momento in cui ti sembra che il prezzo si alzi troppo, rivolgi la tua attenzione ad un’altra delle aste attivate;

Se hai individuato un bene che ti convince in modo particolare, prova a fare un’offerta piuttosto importante sin dalle prime battute: questo servirà a scoraggiare una buona parte dei concorrenti e a scremare il campo dei contendenti all’aggiudicazione finale del bene. Fai attenzione, però, a non sforare il budget che ti sei prefissato sin dall’inizio;

Imposta un’offerta automatica: è un’opzione offerta da molti portali di aste online, e consiste nell’ordinare al software che gestisce le aste di effettuare rilanci a tuo favore anche in tua assenza, fino ad un importo limite da te impostato. In tal modo potrai occuparti della tua azienda a monitor spento, senza perdere la priorità sull’acquisto del bene;

Infine, attenzione alle battute finali dell’asta: se noti un discreto margine tra il prezzo provvisorio e il tuo budget prefissato, puoi azzardare un rilancio piuttosto consistente: questo potrebbe far desistere i restanti concorrenti e garantirti l’aggiudicazione con una spesa che rientra nei limiti preventivati.

Le tue aste online su industrialdiscount.it

Se vuoi scoprire come funziona il mondo delle aste online, scopri industrialdiscount.it, il portale delle aste online dove potrai trovare tutto ciò che serve alla tua attività: attrezzature professionali, macchinari, veicoli industriali e commerciali e tanti altri articoli.

Su industrialdiscount.it trovi un’ampia offerta di beni strumentali, suddivisi per categorie e completi di fotografie, descrizioni dettagliate e documentazione tecnica.

Potrai fare i tuoi acquisti in totale sicurezza, perché si tratta di beni che provengono da procedure d’asta incardinate presso le autorità giudiziarie italiane.

Iscriversi è facile, così come partecipare alle procedure d’asta telematica. In pochi, semplici passaggi, potrai acquistare tutto ciò che ti occorre per dare nuovo slancio alla tua attività.

Con le nuove procedure di asta online, puoi  ottenere i beni strumentali alla tua attività in modo facile, sicuro e conveniente.