Muletti d’occasione: le aste on line per carrelli elevatori usati

carrello elevatore all asta

Le aste industriali sono un’ottima occasione per acquistare carrelli elevatori usati con prestazioni affidabili e prezzi bassi.

L’idea di partecipare a un’asta giudiziaria è sicuramente la scelta vincente se cerchi macchinari e attrezzature industriali a prezzi convenienti. Non mancano le occasioni relative ai carrelli elevatori all’asta che si dimostrano un’alternativa interessante ai carrelli elevatori usati, poiché spesso si trovano in vendita a prezzi stracciati. Ma come fare per partecipare a un’asta?

Un’asta giudiziaria è una vendita forzata, da parte del Tribunale, dei beni appartenuti a un debitore insolvente. Il fine della vendita è dunque quello di liquidare nel minor tempo possibile i beni di un debitore e riuscire così a soddisfare, in tutto o in parte, i creditori del soggetto insolvente.

Chiunque può partecipare alle aste giudiziarie e approfittare dei notevoli vantaggi di questa modalità di vendita, considerando che i beni sono spesso venduti a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato. L’aggiudicazione di un’asta permette dunque all’acquirente di concludere ottimi affari e acquistare i beni che servono all’impresa, tra cui i carrelli elevatori usati, in maniera semplice e, soprattutto, economica.

Prima di decidere di partecipare alle aste di carrelli elevatori, però, ci saranno sicuramente alcuni aspetti che sarai interessato ad approfondire. In particolare:

  • Come si partecipa a un’asta giudiziaria?
  • Le aste giudiziarie sono sicure?
  • Quali carrelli elevatori è possibile acquistare alle aste giudiziarie?
  • Quali sono i vantaggi delle aste giudiziarie?

Come si partecipa a un’asta giudiziaria?

Come già sai, chiunque può partecipare a un’asta giudiziaria, ad eccezione ovviamente del debitore insolvente, e tentare di aggiudicarsi muletti all’asta od ogni altro bene di proprietà del soggetto insolvente. Nel caso in cui l’offerente non sia in grado di partecipare all’asta, per qualunque motivo, sarà possibile presentare un’offerta per mezzo di un mandatario munito di una procura speciale. Inoltre l’offerente può anche decidere di presentare l’offerta senza rivelare il proprio nome. In questo caso sarà possibile presentare un’offerta incaricando un procuratore legale, il quale presenterà un’offerta per una persona da nominare. Solo ad aggiudicazione avvenuta il procuratore legale comunicherà il nome della persona che ha presentato l’offerta.

Chi intende partecipare a un’asta dovrà presentare domanda apposita unitamente al deposito cauzionale. Le modalità di partecipazione all’asta sono incluse nell’ordinanza di vendita emanata da parte del giudice. In questo documento è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per riuscire ad aggiudicarsi il bene all’asta: oltre alle informazioni di base, come giorno e ora della vendita, o ammontare della cauzione, vengono indicati il prezzo base dell’incanto, la misura minima di aumento delle offerte, nonché il termine ultimo entro il quale dovrà essere depositato il prezzo.

Per cercare carrelli elevatori da fallimenti è possibile consultare gli annunci di aste sui quotidiani d’informazione o, in alternativa, all’interno di portali web specializzati che presentano una banca dati aggiornata ed esaustiva di tutte le aste giudiziarie in corso.

L’asta giudiziaria può svolgersi anche in modalità telematica. In questo caso, gli utenti possono registrarsi al portale prescelto per partecipare all’asta e fare la propria offerta direttamente in rete. Oggi la modalità telematica è quella prevalente.

Le aste giudiziarie sono sicure?

Spesso chi partecipa a un’asta giudiziaria si chiede se le aste giudiziarie sono sicure. C’è in generale molta diffidenza nei confronti di questa tipologia di procedura, in particolare in relazione agli eventuali vizi del bene acquistato. Esiste una qualche forma di garanzia nei confronti degli acquirenti delle aste giudiziarie?

La legge stabilisce che la vendita all’asta deve essere resa sicura fornendo agli acquirenti informazioni precise e puntuali sul bene oggetto della vendita. Ne deriva che chi partecipa all’asta potrà disporre di tutte le informazioni, i dati e gli elementi necessari per individuare le caratteristiche dell’oggetto. A tal fine all’avviso di vendita si include sempre la perizia esaustiva che descrive in maniera precisa eventuali difetti o vizi del bene. Ad ogni modo per chi lo ritiene opportuno è sempre prevista la possibilità di visionare il bene, secondo le modalità stabilita nell’ordinanza di vendita. In sostanza le aste giudiziarie sono sicure poiché l’acquirente è debitamente informato sulle caratteristiche del bene e può sempre farsi un’idea di persona delle condizioni dell’oggetto in vendita.

Quali carrelli elevatori è possibile acquistare alle aste giudiziarie?

La strada dell’asta giudiziaria rappresenta un’ottima soluzione per le imprese che cercano carrelli elevatori all’asta a prezzo contenuto, con l’obiettivo di una maggiore competitività. Le aste oltre a essere convenienti offrono anche vastità e varietà di scelta.

I carrelli elevatori sono strumenti di lavoro fondamentali all’interno di magazzini industriali e commerciali, oltre che in svariati ambienti quali porti, cantieri edili, ecc. Sono soprattutto le aziende che si occupano di sollevamento e movimentazione della merce a ricercare carrelli elevatori usati da fallimenti. Ciò significa che queste imprese ricercano soprattutto affidabilità per sviluppare la propria attività e convenienza per essere competitive sul mercato.

Le aste di carrelli elevatori usati sono la risposta ideale per soddisfare queste esigenze, adeguando anche il budget a disposizione. Online si trova un’ampia scelta di offerte per carrelli elevatori all’asta dei migliori marchi, tra cui Jungheinrich, Nissan, Toyota, Hyster e molti altri.

A seconda della tipologia di terreno su cui i carrelli elevatori devono operare è possibile scegliere tra motori diesel, GPL o carrelli elettrici.

Quali sono i vantaggi delle aste giudiziarie?

Uno dei principali vantaggi dell’acquisto carrelli elevatori all’asta è sicuramente il prezzo contenuto. Si tratta di veicoli indispensabili per le imprese che cercano altissime prestazioni e sono in grado di rispondere perfettamente alle esigenze.

Inoltre, le aziende possono acquistare all’asta anche attrezzature, accessori e ricambi per la sostituzione di eventuali parti usurate: un modo indubbiamente vantaggioso per mantenere i carrelli elevatori perfettamente efficienti, migliorando così tutti i processi di trasporto e stoccaggio di merci all’interno di un magazzino aziendale o dovunque siano utilizzati.

Ci sono ovviamente tanti vantaggi qualora la modalità scelta sia quella telematica, ossia la comodità, le procedure rapide e snelle e la maggiore convenienza rispetto alle aste tradizionali. Per partecipare a un’asta e presentare un’offerta dovrai semplicemente registrarti al portale scelto e attivare il tuo account. Queste operazioni molto semplici ti permetteranno di accedere in pochi istanti alle informazioni sui macchinari all’asta e scaricare la relativa documentazione. Per presentare un’offerta non dovrai più recarti presso il Tribunale: basta collegarsi il giorno dell’asta e inserire la propria offerta manualmente oppure tramite un sistema di rilancio automatico.