Come acquistare su Industrial Discount per il settore trasporti: la guida completa

Se stai pensando di acquistare su Industrial Discount, specialmente macchine e trattori, ecco la guida completa su come fare. Ti assicuriamo che è davvero molto semplice!

Che cos’è Industrial Discount

Industrial Discount è una piattaforma pensata appositamente per gli utenti che necessitano di acquistare nuova strumentazione per la loro attività. Si tratta di oggetti provenienti da fallimenti, sfruttando così l’opportunità dell’usato per comprare macchinari e attrezzature costose a un prezzo molto vantaggioso.

In un mercato che corre frenetico e con così tante aziende competitive, dotare la propria impresa di macchine moderne e all’avanguardia è il primo passo per conquistare e fidelizzare i clienti. Non sempre, però, è possibile, a causa di finanze non adeguate. Optando per una strumentazione usata, riuscirai a non sacrificare il portafogli apportando comunque migliorie all’azienda.

Ma come procedere all’acquisto all’asta su Industrial Discount? Ti indicheremo come fare, specialmente per il settore trasporti. Se necessiti di macchine e trattori, sei capitato nel posto giusto!

Come acquistare all’asta su Industrial Discount?

Il primo passo da effettuare è registrarti gratuitamente al sito, immettendo un indirizzo email e una password. In seguito, dovrai convalidare la registrazione del profilo cliccando sul link inviato nella tua casella di posta. Una volta ultimato questo passaggio, sarai finalmente libero di navigare all’interno della piattaforma di aste, curiosando tra i vari oggetti e nel caso salvarli nella tua personale lista ‘oggetti osservati’. Quando avrai individuato il macchinario o dispositivo da acquistare, dovrai completare la registrazione immettendo tutti i dati necessari per l’emissione della fattura.

Se sei alla ricerca di un bene in particolare, puoi utilizzare l’apposito tool del sito, ovvero ricercare tramite un codice asta o una parola chiave nella barra di ricerca in alto. Qualora necessitassi di ulteriori filtri, potrai selezionare i risultati in base a qualcosa di specifico. In alternativa, puoi semplicemente fare una ricerca per regione o per categoria. Nel primo caso avrai la sicurezza di trovare un macchinario poco distante dalla tua residenza, mentre per la categoria sfoglierai i vari annunci e vedrai cosa c’è al momento.

Non preoccuparti se non trovi ciò che stai cercando, monitora la situazione perché nuovi oggetti finiscono nelle aste quotidianamente. Dovrai solo aspettare il momento giusto e sperare di riuscire ad aggiudicarti l’asta al prezzo desiderato.

Come fare un’offerta su Industrial Discount?

Tieni bene a mente che il portale è molto seguito, per cui non tergiversare ma presenta velocemente la tua offerta se trovi l’oggetto desiderato. Per farlo dovrai effettuare l’accesso, cliccare sull’asta che ti interessa, versare un deposito cauzionale mediante bonifico bancario o carta di credito e, solamente una volta abilitato, potrai fare la tua offerta.

Non dimenticare di spuntare la casella “accetto le condizioni d’uso” prima di inviare la tua offerta. A questo punto non ti resta che aspettare, però nel frattempo riceverai una mail con un riassunto della tua offerta o un’eventuale offerta superata. Le tipologie di proposte di Industrial Discount sono: offerta statica e Proxy Bid. La prima è semplicemente una tariffa fissa che intendi pagare, mentre la seconda è il prezzo massimo che sei disposto a pagare per un oggetto. Mettiamo caso tu sia interessato ad acquistare una macchina. La tua offerta statica potrebbe essere 1.500 euro, mentre Proxy Bid è di 2.000 euro. Il sistema rilancerà in automatico un valore di Proxy Bid maggiore, nell’eventualità in cui un altro utente superi la tua offerta, fino ad arrivare al massimo da te scelto.

Come aggiudicarti un’asta?

Se un altro utente supererà la tua offerta, allora l’asta non sarà tua. Il deposito cauzionale, quindi, ti verrà restituito entro sette giorni dalla chiusura dell’asta e potrai riprendere la tua ricerca. Se invece sarai fortunato e ti aggiudicherai l’oggetto, allora dovrai aspettare una mail di conferma, a cui seguirà una seconda mail con i dati per il bonifico di pagamento che comprendono anche le commissioni d’asta e altre spese.

Industrial Discount utilizza un sistema molto trasparente, per cui potrai sempre leggere i regolamenti, scaricare la guida delle aste, consultare le domande frequenti, oppure visionare tutte le indicazioni che ti verranno inviate via email riguardo al post vendita. Il meccanismo è intuitivo, anche se non sei avvezzo alla tecnologia. Il servizio di assistenza è efficiente e offre supporto in modalità chat online. Questa è attivabile in basso a destra dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Un altro consiglio è quello di visionare tutti gli annunci presenti nella categoria di tuo interesse. Osserva le altre aste per capire come funzionano e non fare mai il passo più lungo della gamba. La nostra piattaforma è costantemente aggiornata, quindi basterà consultare periodicamente le varie categorie prescelte per poter individuare nuovi annunci di lotti.

Che tipo di aste troverai su Industrial Discount?

Il portale è un punto di riferimento nel mondo delle aste industriali online ed è ricco di beni provenienti da procedure concorsuali, società di leasing e vendite private. Il core business risulta composto in prevalenza dalle macchine agricole, queste hanno dei prezzi esorbitanti per cui non sorprende che molte aziende italiane si affidino all’usato.

A questo aspetto dobbiamo anche aggiungere la presenza di bonus e agevolazioni nel settore agricolo e industriale. In molti di tali incentivi è consentito l’acquisto di nuove attrezzature, anche provenienti da aste giudiziarie. È un fattore molto importante perché, grazie a dei fondi statali, sarà possibile ricevere abbastanza liquidità per poter rinnovare le macchine, usufruendo del prezzo agevolato delle aste.

Il sito utilizza diverse tipologie di aste come:

  • competitiva online in due fasi che dà la possibilità di fare offerte sia sui lotti che per interi blocchi;
  • competitiva online singola in cui potrai fare offerte per i singoli lotti ma non per il blocco;
  • competitiva in blocco, che funziona al contrario della precedente;
  • asta asincrona, ovvero aste telematiche in cui puoi assistere alla vendita.

Queste ultime sono visibili solo mediante il codice, il quale viene fornito agli utenti che optano per una tariffa pari o superiore al prezzo di partenza e con relativo pagamento cauzionale.


Dai un’occhiata al nostro settore trasporti!