Immaginazione, creatività, digitalizzazione e innovazione: il nuovo modo di fare impresa

Oggigiorno, perché la propria impresa abbia successo, è importante più che mai distinguersi da quelle concorrenti. Un nuovo modo di fare impresa nasce e si sviluppa sempre più di frequente, con l’avanzare delle ultime tecnologie. Ma ci sono sempre quattro punti in comune a cui prestare attenzione. Se desideri essere alla guida di una vera e propria impresa smart, allora non trascurare i suddetti quattro punti. I quali sono: l’immaginazione, la creatività, la digitalizzazione e l’innovazione. Qualunque sia la tua strategia di produzione e di marketing, avrai più probabilità di successo se seguirai i consigli contenuti in questo articolo. I quali vertono sullo sviluppo di ciascuno dei quattro punti in questione.

Immaginazione

Prima di promuovere un’impresa con fisica o avviare un’ impresa digitale, bisogna che l’imprenditore sappia immaginare una realtà che non esiste. E anche fare in modo che questa prenda forma. Ma nel formare quella che si può definire una vera e propria “visione”, bisogna tenere conto di quattro fattori in particolare: – Il potere della tecnologia, e nello specifico il possesso e l’utilizzo di strumenti straordinari di comunicazione digitale per favorire una migliore relazione con la clientela; – La necessità di avere delle nuove procedure per ottenere la massima efficienza; – L’aggiunta di nuove competenze e capacità alla propria azienda per individuare nuove soluzioni utili alla clientela; – La ricerca costante di nuovi modi di accrescere la propria impresa.

Quando si tratta di concepire un nuovo modo di fare impresa grazie all’immaginazione, bisogna considerare che è più facile coltivare questa qualità in una piccola impresa che in una più grande e rigida. Certo, le aziende più “datate” tendono a portare avanti le strategie che le hanno portate al successo. Ma non possono continuare a portarle avanti a lungo senza apportarvi delle modifiche. Perché i loro beni e servizi, così come le strategie di marketing, sono in costante evoluzione. L’intelligenza artificiale può occuparsi delle decisioni cosiddette di routine. Però solo gli imprenditori e/o i dipendenti possono ripensare i modi in cui la loro società può individuare nuovi percorsi di crescita.

Creatività

Si tratta di un concetto strettamente collegato all’immaginazione. Anche questo è fondamentale coltivare quando si tratta di ideare un nuovo modo di fare impresa. Come si sa, è un processo dal particolare al generale, “dal basso verso l’alto”. La creatività non è un’esclusiva di settori come quello dello spettacolo e quello culturale. Questo perché la si può applicare anche e soprattutto durante la fase di marketing di un prodotto. E qualunque impresa di qualsiasi settore deve puntare a una buona strategia di marketing. L’immaginazione entra in gioco fin dalla scelta del nome del proprio brand. Ideare una denominazione che sappia trasmettere la mission di un’azienda è uno dei processi creativi per eccellenza.

Certo, si può ricorrere a un generatore di nomi, inserendo delle parole chiave. Ma è (anche) la creatività a fare la differenza tra un nome memorabile, non soggetto a fraintendimenti e semplice da scrivere e uno che troppo complicato e difficile da ricordare, oltre che fraintendibile. Questa qualità è essenziale anche nell’ambito del marketing, soprattutto sui canali di social media. Per esempio, puoi pubblicizzare i tuoi servizi tramite dei murales urbani (previa autorizzazione), come Gucci e Samsung. E non trascurare il potere delle immagini, che trasmettono i valori del tuo brand in modo più intuitivo e immediato rispetto alle parole. Più le tue immagini sono caratterizzate per creatività, meglio è.

Digitalizzazione

Di questi tempi, una presenza digitale è sempre più importante per fornire i propri beni e servizi a una platea sempre più vasta. Anche se non sei a capo di un’azienda che si occupa di consulenze e/o apparecchiature inerenti al settore informatico, dovresti considerare che realizzare e gestire un sito e-commerce che comprende l’intero catalogo dei beni e dei servizi da te proposti ti aiuta ad attirare più clienti, anche dall’estero. Ma in tal caso, investi molto sulla sicurezza per proteggere i dati personali dei clienti e quelli aziendali. In caso contrario, il sito rischia degli attacchi informatici come il ransomware. Insomma, fai in modo che ci sia un simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo accanto al nome del tuo sito e-commerce.

Per sviluppare un nuovo modo di fare impresa, la digitalizzazione è un concetto tra i più imprescindibili. Ma per sfruttarlo in modo efficiente, non ci si deve limitare a implementarlo per creare e gestire dei siti web aziendali. Infatti, per digitalizzazione si intende anche un insieme di messe a punto di strumenti e tecnologie digitali che sappiano rendere più efficienti i flussi di lavoro. Per esempio, nell’ambito della logistica si pensi ai processi automatizzati che permettono il trasporto automatico di contenitori e di pellet. Oppure, su una scala più ridotta, ma applicabile in qualunque settore, l’adozione delle tecnologie di tipo smart per regolare il funzionamento di apparecchiature come i condizionatori aziendali.

Innovazione

L’innovazione qui è interpretata come l’introduzione di nuovi prodotti, processi, servizi e modelli di business. Ma anche come il miglioramento di quelli già esistenti. Per innovare la propria società, è sufficiente seguire quattro punti. – Cambiare la propria mentalità. Ovvero aprirsi alla possibilità di realizzare delle idee che comportino una certa dose di rischio. Oppure confrontarsi con degli esperti in ambiti diversi dai propri per sviluppare una nuova strategia d’impresa. – Rendere la propria società un’incubatrice d’idee. Nello specifico, si tratta di incoraggiare tutti a dare voce a iniziative volte ad accrescere i profitti di un’azienda. – Ottimizzare il proprio tempo per pensare a come innovare la propria azienda. – Ideare un servizio clienti che supporti l’innovazione, soprattutto quando si tratta di fidelizzare i clienti stessi.

Ideare un nuovo modo di fare impresa oggi: sintesi

A questo punto, se sei un imprenditore e hai desiderio di far prosperare la tua attività, sai come sviluppare i tuoi progetti seguendo i quattro punti cardine. L’immaginazione, la creatività, la digitalizzazione e l’innovazione dovranno integrarsi nella mission e nei valori del tuo brand. E la parte migliore è che, in molti casi, saranno i clienti stessi a poterti aiutare. Anche attraverso dei contest. Per esempio, l’azienda San Carlo organizza dei concorsi a premi in cui tutti possono proporre un nuovo gusto di patatine. Qualunque sia il tuo ambito, non dimenticare mai di ottenere dei feedback dai tuoi clienti e potenziali clienti. Utilizzando sia dei sondaggi ad hoc che dei post sui social media.