Camion e furgoni: quali sono i marchi più affidabili per l’usato?

Attualmente sul mercato sono presenti numerose marche di veicoli commerciali. La qual cosa ci rende difficile sapere quale modello scegliere al momento dell’acquisto, nuovo o usato. Sebbene sappiamo molto di alcuni marchi che hanno una presenza nel mercato, ce ne sono anche altri che potrebbero esserci sconosciuti, i primi sono i più importanti e quelli che offrono la massima qualità e modelli, a seconda della tipologia di merce che verrà caricata. Offrono i migliori vantaggi, ma ci sono anche altri marchi nel mercato italiano che non sono così conosciuti da offrire altri tipi di vantaggi diversi, pur rimanendo competitivi. Interessante le offerte presentate nelle aste online veicoli commerciali, un buon modo per risparmiare sull’acquisto di un camion.

I Marchi leader in Europa

Uno dei marchi molto solidi è rappresentato da Scania, è senza dubbio un ottimo marchio di camion sotto tanti punti di vista. La sua specialità è la produzione di camion e furgoni ad alta resistenza, di lunga durata e di alta qualità. Questo è un marchio svedese, ed è uno tra i più conosciuti, e quello che si è espanso di più in tutto il mondo, poiché, dalla sua fondazione nel 1900 ad oggi, ha offerto al pubblico una grande varietà di costruttori di veicoli industriali della migliore qualità, offrendo agli acquirenti le migliori condizioni di garanzia per l’acquisto di un camion di questo noto marchio, nonostante va detto che è sempre molto vicino alla concorrenza.

Vediamo adesso un altro marchio fortissimo sul mercato europeo: Daf Trucks. Questo è un marchio originario dei Paesi Bassi, ed è ben noto tra gli acquirenti e gli utenti di camion industriali che si dedicano al trasporto professionale. Come è accettato e approvato dagli acquirenti, si possono facilmente vedere circolare maggiormente i suoi autocarri rigidi. Negli ultimi anni si è evidenziata la sua crescita, posizionandosi come uno dei leader nel settore dei mezzi di trasporto pesanti in un Paese come la Spagna. Questo marchio è olandese ed è anche considerato un leader di mercato in Europa, soprattutto in Germania, ed i suoi rappresentanti affermano di avere grandi piani per lo sviluppo futuro del marchio nel mercato europeo.

Marche di camion e caratteristiche

Parliamo ora di un altro mostro sacro dei veicoli commerciali: Man. Fabbrica di origine tedesca, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di veicoli per il trasporto professionale. Pioniere nel mercato, ed è una delle più riconosciute. È sempre molto vicino al marchio Scania, in quanto garantisce le stesse prestazioni ma offre prezzi migliori. I veicoli a marchio Man sono efficienti e innovativi e non dobbiamo perdere di vista il fatto che sono di livello mondiale, godono della fiducia dei clienti, questo perché i camion Man sono affidabili, sono da più di cento anni sul mercato. Questa marca offre soluzioni ai propri clienti per il trasporto a lunga distanza, sia in consegna che in costruzione.

Cerchi un camion di seconda mano? Allora puoi pensare di comprare online veicoli commerciali. La verità è che l’acquisto di camion di seconda mano è l’opzione migliore per trasportatori o camionisti, dal momento che non devono fare un esborso così grande come se ne acquistassero uno nuovo. Ecco perché vogliamo aiutarti e darti alcuni suggerimenti che possono aiutarti quando acquisti un camion di seconda mano. In seguito ti daremo dei consigli per l’acquisto nel dettaglio. Ti anticipiamo che uno dei punti fondamentali che dovrai tenere presente è chiaramente l’età ed i chilometri. Il numero ideale di chilometri che dovrebbe avere un camion di seconda mano è compreso tra 360.000 e 800.000 km.

Consigli per acquistare un camion online

Da un punto di vista tecnico e meccanico, dovresti sapere che gli esperti assicurano che l’età ideale per un camion usato è dai 3 ai 6 anni. Non dimenticare di ispezionare il camion. Se sai cosa cercare sotto il veicolo, fai un’ispezione completa o fallo fare da un’officina. Cerca di fare un check su questi punti precisi: Cerca perdite, danni e riparazioni precedenti. Controlla i freni, l’albero di trasmissione, le guarnizioni e i componenti dello sterzo. Determina se c’è ruggine sulla superficie del telaio, degli assi e delle molle. E controlla se il metallo è debole e fragile, tanto che è possibile perforarlo. In questo caso è meglio smaltire quel camion in quanto la ruggine sta interessando l’intera struttura del camion.

Se non sei sicuro di cosa cercare, rivolgiti a un’officina specializzata per avere un’idea realistica dei problemi che sta riscontrando il veicolo e di quanto costerebbe un’eventuale riparazione. Non lasciare che le finiture ti distraggano. Forse la vernice attira la tua attenzione, ma devi chiederti qual è stata la ragione per dipingerla in questo modo. A causa di danni alla superficie? Graffi? Muffa? Cerca sempre il motivo delle cose appariscenti e non accontentarti dell’aspetto è buono. Non comprare più del necessario. Esiste anche l’acquisto d’impulso di un veicolo commerciale, poiché molte persone pensano a certe caratteristiche che pensano che il loro camion dovrebbe avere piuttosto che condurre una vera valutazione delle esigenze.

Compra ciò di cui hai bisogno

Fai un elenco per identificare le specifiche di cui hai bisogno. Il consumo di carburante è importante o sei disposto a spendere di più per un motore più grande in modo che possa trasportare un carico maggiore? Hai bisogno del camion per trasporti occasionali o è un lavoro continuo? In quali condizioni guiderai, neve, strade dissestate, autostrade? Pensa al tragitto che dovrai fare e cosa si adatta di più a quelle condizioni specifiche. Normalmente devi trasportare più di un passeggero? Preferisci la trasmissione meccanica o manuale? Quali accessori sono importanti per te? Sii paziente e continua a cercare finché non trovi il camion di seconda mano specificamente più adatto a te.

Vantaggi dell’acquisto di un camion di seconda mano

Partiamo con il dire che l’investimento iniziale è molto inferiore. Come le automobili, i nuovi camion si svalutano notevolmente durante i primi anni. Un veicolo industriale con pochi anni di utilizzo può costare dal 30 al 50% in meno rispetto al suo nuovo equivalente. Un investimento minore implica minori spese finanziarie e maggiore disponibilità di capitale per altri usi nell’azienda di trasporto. Anche se si tratta di un veicolo usato è perfettamente possibile finanziare l’acquisto. Il prezzo dell’assicurazione è inferiore. Essendo inferiore il valore residuo del camion, anche il risarcimento da pagare in caso di furto o smarrimento totale del veicolo è inferiore, e questo si riflette nel costo della polizza. I vantaggi sono praticamente gli stessi di un veicolo nuovo.