Come rendere le tua impresa più sostenibile
Aziende ecosostenibili: diventare green conviene
L’ecosostenibilità dell’impresa è vantaggiosa per l’impresa e piace ai dipendenti
Una maggiore attenzione alla sostenibilità aziendale va a vantaggio del pianeta e rende migliore sia la nostra vita che quella delle future generazioni. Questo atteggiamento virtuoso porta con sé un ulteriore risvolto positivo che consiste nei vantaggi economici che hanno le aziende che adottano comportamenti green. Vediamo di cosa si tratta e cosa si può fare per vivere e lavorare in modo ecosostenibile.
Diminuire il materiale cartaceo grazie al digitale
La carta ha un costo sia per le tasche dell’azienda che per l’ambiente. Nei luoghi di lavoro, e in particolare negli uffici, si sono sempre consumati quintali di fogli, piccoli e grandi, spesso utilizzati solo parzialmente. Il materiale cartaceo comporta anche altri costi che vanno al di là del bene di consumo, come la conservazione dei documenti, la loro catalogazione e le spese connesse al mantenimento di un archivio che spesso, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni, deve avere una figura dedicata. Si tratta di spese che incidono notevolmente sul bilancio aziendale e che possono essere eliminate quasi totalmente adottando le tecnologie digitali. Essere digitali vuol dire mettere fine alla deforestazione che spesso avviene in modo indiscriminato per produrre milioni di tonnellate di carta (secondo il Bureau of International Recycling almeno 11) che vengono consumati nel nostro Paese ogni anno.
- Fatturazione elettronica;
- e-mail;
- messaggi
sono servizi digitali che contribuiscono ad un ciclo virtuoso. Se alcuni documenti devono essere necessariamente stampati, l’azienda green farà in modo che lo siano solo quelli strettamente necessari. Questo permetterà di risparmiare molte risme di carta, soprattutto se si adotta la buona pratica di stampare fronte/retro.
Parola d’ordine: riciclare
Essere un’azienda che ha atteggiamenti ecosostenibili vuol dire attuare la pratica del riciclo e organizzando una zona in cui è possibile differenziare i rifiuti, tutto diventa più facile. Per esempio potranno essere riutilizzate le scatole impiegandole per spedizioni interne oppure per rendere più organizzato e funzionale uno spazio lavorativo. Sempre in tema di riciclo è bene ricordare che le apparecchiature elettroniche fuori uso hanno componenti che possono essere riutilizzati: anche queste sono buone pratiche da adottare. L’azienda virtuosa è anche quella che decide di mettere al bando tutti i prodotti monouso come piatti, posate e bicchieri che saranno sostituiti da prodotti riutilizzabili. Qualunque sia l’azione intrapresa o che si intende intraprendere, per avere un’azienda green è necessario coinvolgere dipendenti e collaboratori perché solo le azioni condivise sono destinate al successo. Al di là delle diverse sensibilità presenti nell’ambiente di lavoro, la pratica del riciclo potrebbe essere incoraggiata da un piccolo riconoscimento, che potrà aumentare la motivazione del dipendente, come ad esempio un bonus.
Consumi energetici: bollette che diminuiscono a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente
Tra i costi più rilevanti a carico di un’azienda meritano di essere menzionati quelli dell’energia. Anche se siamo abituati a tenere le luci accese ovunque, sarebbe meglio spegnerle negli ambienti in cui non si lavora o, ancora meglio, installare nei corridoi luci a led, a basso consumo, che si accendono al passaggio per poi spegnersi subito dopo. Il risparmio energetico si ottiene anche con un utilizzo intelligente dei climatizzatori: in estate non si devono trasformare i locali in celle frigorifere ma bisogna che siano tarati solo 5 gradi in meno rispetto all’esterno. Nei mesi freddi, invece, la temperatura ideale è intorno ai 18-20°: in questo modo, oltre a risparmiare, si tutela anche la salute perché uscendo dall’ufficio non si risentirà dello sbalzo termico eccessivo. Non dimentichiamo poi che c’è un’altra voce che può rendere ecologica la nostra azienda: un consumo eccessivo di acqua danneggia l’ambiente. Per limitare i consumi idrici è consigliabile avere un riduttore di flusso che viene inserito al posto del frangigetto e permette di risparmiare molti metri cubi di acqua. Un atteggiamento ancora più virtuoso sarebbe recuperare l’acqua piovana e le acque grigie del lavandino e della doccia e depurarle tramite sistemi appositi. Anche il corretto utilizzo del PC permette di risparmiare: quando non si usa lasciarlo in stand-by rappresenta un consumo e quindi è opportuno spegnerlo.
Promuovere lo Smart Working
Lo Smart Working mette d’accordo il dipendente e l’imprenditore perché reca vantaggi ad entrambe le figure. Il dipendente può rimanere in contatto con l’azienda attraverso il PC, lo smartphone o il tablet e collaborare a distanza scegliendo di lavorare da casa o da uno spazio di co-working. Nel primo caso il dipendente potrà gestire il lavoro senza uscire di casa e senza subire lo stress del traffico, risparmiando sui costi di benzina o sui mezzi pubblici. Promuovere lo smart working diventa così una importante attenzione al benessere dei dipendenti e caratterizza l’azienda sostenibile. Un sistema di smart working praticato a rotazione ha dei vantaggi anche per il datore di lavoro perché permette di avere meno personale presente contemporaneamente e quindi di avere consumi energetici notevolmente inferiori. Inoltre si può ridurre il numero di scrivanie perché saranno utilizzate a rotazione. Non ultimo l’azienda potrà prendere in locazione spazi con metrature inferiori, rispetto a quanto era necessario in passato, e quindi avere costi più bassi. L’ambiente, in tutto questo, ci avrà guadagnato anche in termini di minori emissioni di CO2. Infine nei giorni in cui i dipendenti lavorano in azienda, potrebbero essere organizzati spostamenti tramite eBike oppure car pooling e car sharing collettivi.
La reputazione migliora l’immagine dell’azienda e aumenta il capitale
I temi ambientali rivestono un ruolo sempre meno marginale e oggi sono molti i dipendenti che sognano di lavorare in un’azienda che agisce responsabilmente nei confronti dell’ambiente. Soprattutto i millenials, secondo una recente indagine, accetterebbero di guadagnare un po’ meno pur di lavorare in un contesto aziendale green (ricerca Cnbc). L’ecosostenibilità per le imprese, secondo una ricerca Forbes e un impegno serio in campo ambientale, permettono alle aziende di incrementare il capitale annuo del 30% e di avere collaboratori più produttivi e più soddisfatti.