Dove acquistare monoblocchi per l’edilizia

dove acquistare monoblocchi per edilizia

Strategie per acquistare monoblocchi per l’edilizia a prezzi convenienti

Sei un imprenditore edile e sei alla ricerca di un box da cantiere coibentato al fine di utilizzarlo come magazzino o per allestirci un ufficio? Oppure cerchi un monoblocco coibentato da utilizzare come spogliatoio o per i servizi igienici necessari sul cantiere? I prezzi di queste strutture prefabbricate sono solitamente proibitivi per cui spesso l’acquisto di monoblocchi nuovi non risulta una strada praticabile o comunque, conveniente. Una valida soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato, magari adattando monoblocchi abitativi usati alle proprie esigenze di cantiere. Ma prima di capire dove risulta più conveniente acquistare monoblocchi per l’edilizia, addentriamoci rapidamente nel mondo dei prefabbricati edili per scoprire insieme le caratteristiche di questi prodotti.

  • Le varie tipologie di monoblocchi
  • Come sono fatti i monoblocchi prefabbricati?
  • Monoblocchi prefabbricati prezzi
  • Dove acquistare in modo sicuro e conveniente i monoblocchi da cantiere
  • Come funziona l’acquisto dei monoblocchi prefabbricati con le aste giudiziarie

Le varie tipologie di monoblocchi

Vi sono diversi modelli e tipologie di monoblocchi prefabbricati. La destinazione d’uso del monoblocco prefabbricato rappresenta un aspetto centrale che ne determina in modo consistente caratteristiche e qualità. In particolare, la coibentazione del monoblocco prefabbricato ne garantisce l’isolamento termico e l’isolamento acustico, rendendo questa tipologia di prefabbricato un’ottima soluzione per l’allestimento di un ufficio da cantiere. Le suddette caratteristiche rendono tali monoblocchi prefabbricati idonei addirittura anche ad un eventuale uso abitativo. Non a caso, in circostanze che determinano emergenze abitative si ricorre provvisoriamente proprio all’impiego di tali strutture. I monoblocchi sono adattabili in sostanza a qualsiasi utilizzo: dal container spogliatoio, al container uso ufficio, oppure al container mensa o servizi igienici.

Come sono fatti i monoblocchi prefabbricati?

La struttura e il basamento dei monoblocchi prefabbricati sono costituiti generalmente da profili di lamiera zincata preverniciata. Le pareti esterne e le parete divisorie sono invece realizzate in pannelli coibentati composti con supporti in acciaio zincato, e con interposta coibentazione a base di schiuma poliuretanica.
La copertura è altresì realizzata in pannelli coibentati secondo i dettami visti per le pareti esterne. Talvolta è previsto altresì l’utilizzo della lana di vetro. In ogni caso i pannelli in questione sono poi fissati e sigillati al telaio della copertura. I serramenti, sia interni che esterni, sono di regola realizzati in profilati estrusi in alluminio verniciato. L’impianto elettrico è realizzato in conformità alle normative vigenti e con tubazione a vista. Lo stesso vale anche per l’eventuale impianto idrico. Lo scarico può essere previsto a parete o a pavimento. Sarà poi il committente a doverli raccordare tra loro e a convogliarli.

Monoblocchi prefabbricati prezzi

La realizzazione di monoblocchi prefabbricati presuppone un’alta specializzazione, elemento imprescindibile per garantire la qualità e la funzionalità del prodotto. Inoltre, le ditte specializzate nella costruzione di tali tipologie di prefabbricati consentono generalmente al cliente di scegliere tra monoblocchi prefabbricati standard o modulari, e monoblocchi prefabbricati personalizzati. In questo modo sarà possibile realizzare monoblocchi pienamente corrispondenti alle esigenze del committente, in quanto personalizzabili per misure e servizi. L’ampia possibilità di personalizzazione si traduce tuttavia in un consistente innalzamento del prezzo di tali strutture e quindi spesso, l’imprenditore preferisce rivolgersi al mercato dell’usato e adattare per esempio prefabbricati abitativi usati alle proprie esigenze di cantiere, con notevole risparmio in termini economici.

Dove acquistare in modo sicuro e conveniente i monoblocchi da cantiere

Posto che la soluzione economicamente più vantaggiosa per l’imprenditore può rivelarsi quella di attingere al mercato dell’usato per i propri acquisti, una strada da non ignorare è quella delle aste giudiziarie. Le aste giudiziarie sono vendite forzate di beni appartenuti ad un debitore insolvente. La vendita disposta dal giudice è funzionale al reperimento della liquidità necessaria al fine di soddisfare i creditori. Per questo motivo spesso i beni venduti nel contesto dell’asta giudiziaria possono essere acquistati a prezzi molto più convenienti e contenuti rispetto ai normali prezzi di mercato. Inoltre, dal momento che si tratta di un’attività processuale, la sicurezza dell’acquisto è garantita dal fatto che la vendita del bene è accompagnata dalla presenza di un’ampia documentazione volta a descrivere in modo puntuale ed oggettivo il bene in questione, evidenziando chiaramente l’eventuale presenza di vizi o difetti del bene. In questo modo l’acquirente potrà valutare in piena consapevolezza la convenienza dell’acquisto.

Come funziona l’acquisto dei monoblocchi prefabbricati con le aste giudiziarie

Un modo facile ed immediato per trovare i monoblocco da cantiere usati di cui si necessita è quello appunto di ricorrere alle aste giudiziarie. Ma come faccio a venire a conoscenza della vendita della struttura prefabbricata che mi serve? In via generale le vendite all’asta debbono essere per legge adeguatamente pubblicizzate facendo ricorso ai quotidiani di informazione. Tuttavia, esistono siti specializzati in aste giudiziarie che consentono al soggetto interessato di trovare con facilità il bene desiderato. Non solo questi siti raccolgono ed elencano in modo chiaro ed esauriente le aste giudiziarie in corso alle quali sarà dunque possibile partecipare, ma consentono altresì al potenziale offerente di vagliare e consultare tutta la documentazione inerente il bene oggetto di vendita. Questo permette all’interessato di valutare in piena tranquillità la convenienza dell’acquisto, considerato altresì che tali portali sono accessibili 24 ore su 24.

Ora che abbiamo analizzato alcuni degli aspetti centrali per quanto concerne i monoblocchi prefabbricati, la loro versatilità e la loro funzionalità, all’imprenditore edile non resterà che valutare l’acquisto di tali strutture prefabbricate tenendo conto del proprio budget e dell’utilizzo a cui sarà destinato il monoblocco. La possibilità di rivolgersi ad una ditta specializzata nella realizzazione di monoblocchi coibentati consentirà all’imprenditore edile di acquistare un prodotto su misura, adattato perfettamente alle proprie esigenze e necessità. Il ricorso al mercato dell’usato, la ricerca di monoblocchi per l’edilizia usati o l’acquisto di prefabbricati abitativi usati da adattare alle proprie esigenze, consentirà tuttavia un ingente risparmio in termini economici.