Cosa ti serve per aprire un’ officina meccanica

In quest’articolo, non solo riceverai dei consigli per avviare un’officina meccanica, ma anche dei suggerimenti sui macchinari e attrezzature che ti serviranno per aprire un’ officina meccanica, garantendone il successo fin da subito. Certo, c’è un iter burocratico che bisogna seguire e la giusta location perché sia tu che i tuoi eventuali dipendenti lavorino con il massimo comfort, nel pieno rispetto delle norme igieniche e della sicurezza. Dopodiché, ti verranno indicati gli strumenti essenziali, dai meno costosi a quelli più costosi. Alla fine, apprenderai qualcosa di molto utile, se intendi puntare all’acquisto dell’usato. Industrial Discount, infatti, pubblica le aste su lotti inerenti al settore con macchinari di alta qualità e dai prezzi convenienti.

Requisiti e location

Prima di cominciare a cercare il terreno adatto per stabilirvi la tua officina, bisogna pensare all’aspetto burocratico. Il primo passo consiste nell’apertura di una partita IVA e nell’iscrizione al Registro delle Imprese. Non dimenticarti di essere in regola sia con l’Inps che con l’Inail. Il secondo passo comprende l’effettuazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso il SUAP, cioè lo Sportello Unico delle Attività Produttive, del tuo Comune. Puoi accelerare questo processo presentando il titolo di studio, il libretto di lavoro e anche/oppure la busta paga, nonché un comunicato che attesta l’assunzione del dipendente/responsabile tecnico. Ma dovrai altresì assumerti un impegno economico, pagando i diritti di segreteria previsti per il Registro Imprese.

A questo punto sei pronto ad acquistare il locale per aprire un’ officina meccanica. Non è necessario che sia situato al centro di una città, ma dovrebbe comunque trovarsi in una zona facilmente raggiungibile e servita dai mezzi pubblici. Dovrà essere abbastanza grande perché sia tu che i lavoratori sotto le tue dipendenze possano comodamente controllare, riparare e sostituire le parti mancanti o danneggiate degli autoveicoli. Per assicurarti che il locale sia a norma di legge, devono essere presenti dei bagni e un ufficio in cui accogliere i clienti di cui dovrai soddisfare le esigenze e svolgere le pratiche contabili. Se hai abbastanza spazio, considera di creare una sala d’attesa.

Le attrezzature meno costose

Adesso, per aprire l’ officina meccanica, ti serve una strumentazione adeguata. Per iniziare, procurati delle pinze staccabottoni, di bilanciamento, per fascette metalliche, fasce elastiche e fascette stringitubo. Sono tra le voci meno dispendiose insieme all’estrattore tergicristalli universale. Dopodiché avrai bisogno di caricabatterie, compressori molle ammortizzatori, compressori per molle delle valvole e tirabolli auto con dei perni a colla calda. I martelli scorrevoli e i kit messa in fase motore e fasatura non possono mancare. Per quanto riguarda la pulizia, non trascurare le spazzole metalliche. Tutti questi articoli finora costano generalmente al di sotto dei 30 euro, ma questo piccolo elenco comprenderà delle attrezzature che ti costeranno fino ai 50 euro.

A questo punto ti serviranno delle graffatrici a martello e levapunti, con relative pinze per graffette, e degli inverter per auto e delle testine multigancio. Tra le prime cose che fa un meccanico, c’è la misurazione della pressione dell’olio di un’automobile. Puoi comprare un misuratore adatto a meno di 41 euro. Se hai delle ammaccature di cui occuparti, gli estrattori sono adatti alla bisogna. E a proposito degli estrattori, non dimenticarti di quelli per pistoni, pistoncini e freni. Per smontare i pannelli di un auto puoi avvalerti degli appositi kit. E avrai senz’altro necessità di tenere ferma la macchina su cui stai lavorando, per cui investi sulle basi e simili.

Le attrezzature più costose

La lista che segue comprende degli articoli che costano in media dai 300 ai 3.000 euro. Per cominciare, non puoi farti mancare un carrello antiscivolo portautensili per riporre gli strumenti che ti sono stati raccomandati finora e molti altri, oltre che a set e cassette per gli attrezzi. In secondo luogo, investi su dei carrelli multifunzionali che possano trasportare sia degli attrezzi che dei rifiuti. Se la location in cui operi ha abbastanza spazio, aggiungici un capanno. Per maggiore praticità, ci sono delle valigie porta attrezzi professionali e dei sedili che possono trasformarsi in sdraio, così che i tuoi dipendenti possano agevolmente spostarsi sia sotto le auto che intorno a esse.

Se le parti di un veicolo che devi riparare sono troppo sporche, le vasche lavapezzi fanno al caso tuo. Altri strumenti del mestiere sono le presse idrauliche, gli smonta ammortizzatori, i cavalletti di sostegno, le pompe di taratura, le morse in acciaio, le leve per smontaggio ed estrazione, gli aspiratori automatici, le bombole, gli strumenti di analisi e le sabbiatrici da banco. Sono articoli che costano da più di 100 a più di 1.000 euro all’incirca. Adesso sai quale strumentazione è maggiormente necessaria per aprire un’ officina meccanica. Tuttavia, considera di spendere del denaro per degli efficienti sistemi di ventilazione, regolazione e diffusione dell’aria, per scongiurare i danni dei gas di scarico.

Pulizia e smaltimento

Per cominciare, oltre ai detersivi, procurati delle salviette e dei guanti detergenti e umidificate e dei panni in microfibra per le piccole pulizie. Puoi aggiungerci delle spazzatrici sia manuali che elettriche, spruzzatori e dispenser, secchi e taniche, tazze e vassoi. È essenziale che tu operi in un ambiente pulito e ordinato nei limiti del possibile. A questo proposito, non dimenticarti di acquistare maschere e semi-maschere con filtri per non inalare i gas di scarico. Per lo smaltimento delle macerie, è importante dotarsi di grossi sacchetti e bidoni porta rifiuti. Poiché si tratta di riciclaggio dei materiali ferrosi, dovrai metterti in contatto con una ditta specializzata nel loro recupero e successivo smaltimento.

Per aprire un’ officina meccanica con l’usato

Industrial Discount è il sito che fa per te. Puoi consultare la pagina dedicata nel sito (https://www.industrialdiscount.it/meccanica/officina/) per acquistare macchinari e attrezzature funzionanti e praticamente nuovi a un terzo del costo, se non a metà prezzo. Dai torni paralleli ai banchi aspirati, dalle presse alle rettifiche, dai macchinari per smontare i pneumatici ai trapani a colonna, fino ai cassonetti raccogli scarti. È sufficiente iscriversi al portale, e l’operazione è totalmente gratuita. Dopo la verifica dei documenti e dell’eventuale cauzione che verserai, sarai pronto a scegliere e aggiudicarti il lotto di attrezzature e macchinari che più ti interessa. Approfitta di queste offerte imperdibili per realizzare il tuo progetto di aprire un’officina meccanica!