Prospettive del mercato delle aste online post covid-19

prospettive mercato aste online

Sin dai primi giorni di lockdown, a partire da marzo 2020, le aste online sono state solide sotto tutti i punti di vista, poiché anche gli acquirenti erano confinati nelle loro case e si dedicavano a nuove acquisizioni.

L’edizione 2022 del rapporto, pubblicata il 29 marzo, è la sesta di una serie. Il tema principale pone l’accento della ripresa delle aste dal vivo che registrano una forte ascesa, mentre il mercato delle aste online continua a crescere e consolidarsi.

Il mercato delle aste online ha dimostrato un’incredibile resilienza nel 2021, con un forte aumento delle vendite aggregate, nonostante operi ancora in condizioni molto difficili. Rivenditori e case d’asta si sono adattati con successo a un nuovo sistema a due livelli di vendite ed eventi online e offline.

Abbiamo visto che l’interruzione degli orari e il passaggio al digitale ha fatto ben poco per ristrutturare le gerarchie del mercato e la fascia alta ha ricominciato ad allontanarsi, con una concentrazione di valore ancora più densa su un piccolo numero di artisti e aziende.

Oltre alla consueta suddivisione delle vendite all’asta, delle vendite dei rivenditori e dei leader per regione, il rapporto esamina per la prima volta anche gli NFT (token non fungibili) e, con l’aiuto di ulteriori ricerche, presenta i risultati di un sondaggio che esamina i comportamenti dei collezionisti con un patrimonio netto elevato (HNW). Una percentuale sorprendentemente alta di collezionisti HNW ha affermato di aver acquistato NFT, ma il valore medio era relativamente modesto.

Ecco i risultati chiave del rapporto.

Il mercato delle aste online è cresciuto

Dopo il più grande calo delle vendite in dieci anni nel 2020, il mercato aste è rimbalzato nel 2021 superando i livelli pre-pandemia.

Il mercato statunitense ha mantenuto la sua posizione di leader ed è leggermente aumentato sulla base del valore delle vendite mondiali, pari al 43%. Il mercato cinese è stato il secondo più grande con il 20% delle vendite mondiali in valore. Nel frattempo il Regno Unito è scivolato al terzo posto con il 17% delle vendite mondiali in valore.

Anche la Francia ha registrato un forte aumento nel 2021, con un aumento delle vendite del 30%. In valore, l’aumento francese è stato di un pesante 50 percento con un totale riportato di $ 4,7 miliardi, il più alto in dieci anni per la Francia.

I dealer hanno recuperato terreno perso

La situazione attuale risulta anche più luminosa per i rivenditori. Dopo un calo del 20% nel 2020, le vendite aggregate hanno raggiunto una cifra stimata di 34,7 miliardi di dollari nel 2021, aumentando del 18% anno su anno. Tuttavia, sono rimasti al di sotto del livello del 2019.

Tra tutti i concessionari, la maggioranza (61%) ha riportato un aumento dei valori delle vendite anno su anno dal 2020, mentre il 13% è rimasto stabile e poco più di un quarto (26%) ha registrato un calo.

Da notare: il più alto aumento dei valori su base annua è stato nel segmento dei rivenditori di fascia alta, quelli con vendite comprese tra $ 5 milioni e $ 10 milioni (35 percento), mentre i rivenditori più piccoli (con un fatturato inferiore a $ 250.000) hanno sperimentato il guadagni minimi (sei per cento).

Le aste si sono considerevolmente moltiplicate

Nel frattempo, le vendite all’asta pubblica di belle arti decorative e oggetti d’antiquariato hanno raggiunto una cifra stimata di 26,3 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 47% rispetto al 2020. Ciò è stato trainato dalla fornitura di opere di alta qualità in arrivo sul mercato, nonché da un afflusso di nuovi acquirenti.

Gli NFT hanno scosso il mercato

Gli NFT hanno scosso il mercato

Oltre al fatturato del mercato mondiale dell’arte di $ 65,1 miliardi, le vendite di NFT sono aumentate su piattaforme NFT. Il valore delle vendite di NFT legate all’arte che si svolgono al di fuori del mercato dell’arte è cresciuto di oltre cento volte nel 2021 anno su anno, raggiungendo $ 2,6 miliardi, mentre si prevede una crescita ulteriore.

Anche il volume delle transazioni su queste piattaforme NFT esterne è cresciuto rapidamente, passando da poco più di 755.760 nel 2019 a 5,5 milioni, con gli oggetti da collezione che dominano pesantemente le vendite (85% delle transazioni nel 2021). Nel 2021, il 74% dei collezionisti HNW intervistati da Arts Economics e UBS Investor Watch aveva acquistato NFT basati sull’arte, con una spesa mediana nella categoria di $ 9.000 ciascuno.

Le vendite online sono ancora in crescita, ma non così velocemente

La quota rappresentata dalle vendite online nel 2021 è stata del 20% delle vendite totali, in calo del 5% su base annua ma comunque più del doppio rispetto al livello del 2019, che era del 19%.

Il mercato sta cambiando rapidamente con la continua espansione del settore. Il progresso della tecnologia ha fornito alle aziende di oggi vantaggi sfaccettati che si traducono in cambiamenti economici quotidiani. Pertanto, è molto importante per un’azienda comprendere gli schemi dei movimenti del mercato al fine di elaborare strategie migliori. Una strategia efficiente offre alle aziende un vantaggio nella pianificazione e un vantaggio sulla concorrenza.