Prospettive del mercato delle aste online post covid-19
![prospettive mercato aste online](https://blog.industrialdiscount.it/wp-content/uploads/2022/05/prospettive-aste-online.jpg)
Sin dai primi giorni di lockdown, a partire da marzo 2020, le aste online sono state solide sotto tutti i punti di vista, poiché anche gli acquirenti erano confinati nelle loro case e si dedicavano a nuove acquisizioni.
L’edizione 2022 del rapporto, pubblicata il 29 marzo, è la sesta di una serie. Il tema principale pone l’accento della ripresa delle aste dal vivo che registrano una forte ascesa, mentre il mercato delle aste online continua a crescere e consolidarsi.
Il mercato delle aste online ha dimostrato un’incredibile resilienza nel 2021, con un forte aumento delle vendite aggregate, nonostante operi ancora in condizioni molto difficili. Rivenditori e case d’asta si sono adattati con successo a un nuovo sistema a due livelli di vendite ed eventi online e offline.
Abbiamo visto che l’interruzione degli orari e il passaggio al digitale ha fatto ben poco per ristrutturare le gerarchie del mercato e la fascia alta ha ricominciato ad allontanarsi, con una concentrazione di valore ancora più densa su un piccolo numero di artisti e aziende.
Oltre alla consueta suddivisione delle vendite all’asta, delle vendite dei rivenditori e dei leader per regione, il rapporto esamina per la prima volta anche gli NFT (token non fungibili) e, con l’aiuto di ulteriori ricerche, presenta i risultati di un sondaggio che esamina i comportamenti dei collezionisti con un patrimonio netto elevato (HNW). Una percentuale sorprendentemente alta di collezionisti HNW ha affermato di aver acquistato NFT, ma il valore medio era relativamente modesto.
Ecco i risultati chiave del rapporto.
Il mercato delle aste online è cresciuto
Dopo il più grande calo delle vendite in dieci anni nel 2020, il mercato aste è rimbalzato nel 2021 superando i livelli pre-pandemia.
Il mercato statunitense ha mantenuto la sua posizione di leader ed è leggermente aumentato sulla base del valore delle vendite mondiali, pari al 43%. Il mercato cinese è stato il secondo più grande con il 20% delle vendite mondiali in valore. Nel frattempo il Regno Unito è scivolato al terzo posto con il 17% delle vendite mondiali in valore.
Anche la Francia ha registrato un forte aumento nel 2021, con un aumento delle vendite del 30%. In valore, l’aumento francese è stato di un pesante 50 percento con un totale riportato di $ 4,7 miliardi, il più alto in dieci anni per la Francia.
I dealer hanno recuperato terreno perso
La situazione attuale risulta anche più luminosa per i rivenditori. Dopo un calo del 20% nel 2020, le vendite aggregate hanno raggiunto una cifra stimata di 34,7 miliardi di dollari nel 2021, aumentando del 18% anno su anno. Tuttavia, sono rimasti al di sotto del livello del 2019.
Tra tutti i concessionari, la maggioranza (61%) ha riportato un aumento dei valori delle vendite anno su anno dal 2020, mentre il 13% è rimasto stabile e poco più di un quarto (26%) ha registrato un calo.
Da notare: il più alto aumento dei valori su base annua è stato nel segmento dei rivenditori di fascia alta, quelli con vendite comprese tra $ 5 milioni e $ 10 milioni (35 percento), mentre i rivenditori più piccoli (con un fatturato inferiore a $ 250.000) hanno sperimentato il guadagni minimi (sei per cento).
Le aste si sono considerevolmente moltiplicate
Nel frattempo, le vendite all’asta pubblica di belle arti decorative e oggetti d’antiquariato hanno raggiunto una cifra stimata di 26,3 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 47% rispetto al 2020. Ciò è stato trainato dalla fornitura di opere di alta qualità in arrivo sul mercato, nonché da un afflusso di nuovi acquirenti.
Gli NFT hanno scosso il mercato
![Gli NFT hanno scosso il mercato](https://blog.industrialdiscount.it/wp-content/uploads/2022/05/nft-hanno-scosso-il-mercato-1024x577.jpg)
Oltre al fatturato del mercato mondiale dell’arte di $ 65,1 miliardi, le vendite di NFT sono aumentate su piattaforme NFT. Il valore delle vendite di NFT legate all’arte che si svolgono al di fuori del mercato dell’arte è cresciuto di oltre cento volte nel 2021 anno su anno, raggiungendo $ 2,6 miliardi, mentre si prevede una crescita ulteriore.
Anche il volume delle transazioni su queste piattaforme NFT esterne è cresciuto rapidamente, passando da poco più di 755.760 nel 2019 a 5,5 milioni, con gli oggetti da collezione che dominano pesantemente le vendite (85% delle transazioni nel 2021). Nel 2021, il 74% dei collezionisti HNW intervistati da Arts Economics e UBS Investor Watch aveva acquistato NFT basati sull’arte, con una spesa mediana nella categoria di $ 9.000 ciascuno.
Le vendite online sono ancora in crescita, ma non così velocemente
La quota rappresentata dalle vendite online nel 2021 è stata del 20% delle vendite totali, in calo del 5% su base annua ma comunque più del doppio rispetto al livello del 2019, che era del 19%.
Il mercato sta cambiando rapidamente con la continua espansione del settore. Il progresso della tecnologia ha fornito alle aziende di oggi vantaggi sfaccettati che si traducono in cambiamenti economici quotidiani. Pertanto, è molto importante per un’azienda comprendere gli schemi dei movimenti del mercato al fine di elaborare strategie migliori. Una strategia efficiente offre alle aziende un vantaggio nella pianificazione e un vantaggio sulla concorrenza.