Partita IVA? Attenzione, da Agosto stop ai bonus

Se sei titolare di partita IVA, saprai che durante gli ultimi mesi (nello specifico, nel periodo da Marzo a Luglio) hai potuto godere di alcune agevolazioni per rendere meno gravosa quest’emergenza sanitaria ed economica. All’interno del Decreto Rilancio, approvato durante la prima settimana di Luglio 2020, sono stati approvati numerosi aiuti, tra cui anche alcuni contributi a fondo perduto. Tra gli aiuti alle partite IVA più importanti, ricordiamo:

  • Accesso a un credito d’imposta al 60% per l’acquisto di materiali di sicurezza anti covid sul posto di lavoro
  • Contributo a fondo perduto pari a una percentuale del fatturato dell’anno precedente, con un minimo di 1000 euro per persona fisica
  • Contributo di indennità di 600 euro per i mesi di Marzo e Aprile, erogato dall’INPS
  • Contributo babysitter, fino a un importo massimo di 600 euro
  • Esenzione pagamento del saldo Irap
  • Eliminazione delle tasse e degli oneri di trasporto e manutenzione sulla bolletta elettrica per le forniture destinate ai luoghi di lavoro
  • Possibilità di richiedere all’INPS il cosiddetto “Reddito di Emergenza”, consistente in un assegno da 400 o 800 euro per i professionisti e i lavoratori più in difficoltà

Purtroppo, il prossimo decreto di Agosto (la cui promulgazione è attesa per la prima settimana di Agosto) prevede l’eliminazione di molti di questi incentivi. La ragione è semplice: i provvedimenti previsti nel Decreto Rilancio sono, innanzitutto, da intendersi come provvedimenti di assoluta emergenza; inoltre, lo stanziamento del denaro necessario per prorogare questi incentivi è, ad oggi, un punto piuttosto problematico. Scopriamo ora, più nel dettaglio, quali sono gli aiuti che verranno – con ogni probabilità – eliminati a partire dal prossimo provvedimento.

Gli aiuti per le partite IVA eliminati a partire da Agosto 2020

Per la manovra straordinaria di Agosto, lo scostamento di bilancio approvato è pari a 25 miliardi di euro. Una cifra decisamente più contenuta rispetto ai due precedenti decreti Cura Italia e Rilancio, che hanno potuto contare, complessivamente, su stanziamenti pari a 180 miliardi di euro. Per questa ragione, le risorse economiche recuperate per la manovra di Agosto verranno prevedibilmente destinate sia a un alleggerimento fiscale delle aziende, che a un potenziamento del sistema di protezione anti pandemie, eliminando però i numerosi bonus e le erogazioni di denaro contante finora somministrati. La ministra del Lavoro Catalfo ha dichiarato che i fondi disponibili saranno spesi per “fornire ulteriore protezione alle aziende e ai lavoratori italiani”.

Addio al fondo perduto da 6 miliardi per partite IVA, artigiani, commercianti e imprese

Con il decreto Cura Italia e il Decreto Rilancio le partite IVA hanno potuto richiedere dei contributi a fondo perduto, intesi come sostegno al reddito per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Luglio. Da Agosto non sarà più possibile richiedere questo tipo di contributo. Attenzione, però: se sei titolare di una partita IVA, potrai richiedere il contributo relativo al mese di Luglio 2020 fino al 13 Agosto 2020, inoltrando la domanda tramite il portale di Agenzia delle Entrate. Il limite è leggermente posticipato per gli eredi aventi diritto alla richiesta del contributo: in questo caso, potrai richiedere il denaro (sempre con riferimento al contributo di Luglio 2020) entro il 22 Agosto 2020.

Secondo le parole della ministra Catalfo, è possibile che il contributo a fondo perduto (pari a 600 euro) potrà essere prorogato per il mese di Agosto solo per i titolari di partita IVA di alcune specifiche categorie: parliamo dei lavoratori dello spettacolo e del turismo, due tra i settori più duramente colpiti dall’emergenza coronavirus. Ad oggi, non sono note ulteriori specifiche: per delle informazioni più precise è indispensabile attendere la versione definitiva della manovra di Agosto, e la sua definitiva promulgazione.

Stop al reddito di emergenza

Anche il reddito di emergenza verrà probabilmente eliminato dalla prossima manovra economica. Le ultime domande per questo tipo di sostegno al reddito, richiedibile sia dalle partite IVA che da chi ha purtroppo perso il lavoro a seguito dell’impatto economico della pandemia, dovevano essere inoltrate entro il 31 Luglio 2020, e davano diritto a due mesi di sussidio, di importo variabile tra i 400 e gli 800 euro, a seconda di alcuni parametri di valutazione del nucleo familiare. Il Ministero del Lavoro ha già anticipato che l’eliminazione di questo sussidio è quasi certa: ciò nonostante, sono allo studio delle misure di sostegno per tutti quei lavoratori, anche autonomi e in partita IVA, impossibilitati a ricevere sia la cassa integrazione sia la NASPI.

Bonus babysitter addio? La posizione del governo

Pare che nel prossimo decreto di Agosto verrà eliminato anche il bonus babysitter: i lavoratori non potranno più usufruire dell’aiuto statale per fornire le adeguate cure ai propri figli minori. I campi estivi e le babysitter dovranno essere, prevedibilmente, pagati di tasca propria; questo aiuto economico è stato ampiamente utilizzato dalle partite IVA che stanno riprendendo le proprie attività.

Rinvio tasse Agosto 2020: una boccata d’ossigeno in un panorama complicato

Nonostante la situazione estremamente complessa, e l’inevitabile eliminazione dei benefit proposti a causa del grave stato di emergenza, le partite IVA potranno contare sul rinvio del pagamento delle tasse e delle cartelle esattoriali in scadenza durante il mese di Agosto.

Il versamento di IVA, INPS e Irpef di Marzo, dovuti ad Agosto 2020, slitta al 16 Settembre 2020; purtroppo, non è stato possibile prorogare ulteriormente i pagamenti delle tasse dovute a Luglio, relative ai primi 2 mesi del 2020. Ad ogni modo, le partite IVA potranno richiedere la rateizzazione agevolata (in 6 rate) delle cartelle esattoriali. È allo studio un’ulteriore norma che dovrebbe poter permettere di pagare il 50% delle tasse dovute ad Agosto il 16 Settembre, con una rateizzazione agevolata su 6 rate per il restante 50% dell’importo.

Per tutti gli aggiornamenti riguardanti il decreto di Agosto di prossima promulgazione, continua a seguire il blog di Industrial Discount: troverai tante informazioni utili per le partite IVA e per gli imprenditori, sempre aggiornate secondo le ultime novità dal Ministero!