I lavori del futuro in Italia? L’avanzata del biotech: i 10 profili richiesti e quelli «introvabili»
Esperti in AI, biotech, machine learning, realtà virtuale e aumentata sono alcuni dei profili più richiesti. Analizziamo quali saranno i lavori del futuro secondo il nuovo studio del Center for the Future of Work. Oggi, immersi nel processo di trasformazione digitale dell’Industria 4.0, i lavori sono complessi, specializzati, collaborativi e in continua evoluzione. Le nuove tecnologie stanno trasformando tutti i settori e stanno aumentando la necessità d’includere nuovi profili specializzati nei big data. A essi, si aggiungono quelli richiesti per gestire l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’IoT o la blockchain, tra le altre aree.
Quali saranno i lavori del futuro?
Il futuro rapporto tra uomini e macchine implica la comprensione di nuovi sistemi, strumenti e processi. Lo dimostra lo studio pubblicato dal Center for the Future of Work, organismo incaricato di esaminare l’evoluzione dei profili professionali in risposta alle nuove tecnologie. Il rapporto analizza le attuali tendenze politiche, demografiche, macroeconomiche, socioculturali, economiche e tecnologiche e, in primo luogo, rivela quali aree dovremmo padroneggiare per eccellere nel lavoro del futuro:
- Coaching: formatori e motivatori che creano nuovi prodotti, promuovono le vendite e forniscono un elemento umano che rende il lavoro coinvolgente e utile.
- Connessione: individuare schemi e creare sinergie tra uomo e macchina.
- Cura: determinare i significati più profondi creando significato e aiutando a tirare fuori il meglio dalle persone, e non solo il meglio della tecnologia.
Quali lavori saranno i più richiesti?
Data Detective
Quali segreti contengono i dati? In futuro servirà una persona creativa e di talento per indagare sui misteri dei Big Data. I candidati devono essere curiosi, flessibili e diplomatici, oltre a non accettare un no come risposta. Indispensabile, anche, è avere conoscenze in materia legale, come un avvocato o un assistente legale, studi in scienza dei dati, matematica, filosofia o economia.
Personal Memory Curator
Uno dei lavori più interessanti. Interagirai con i pazienti per creare ambienti virtuali dai loro ricordi utilizzando la realtà virtuale. Il candidato ideale dimostrerà un elevato grado d’intelligenza emotiva e capacità narrativa.
Facilitatore IT
La persona responsabile di questo ruolo svilupperà una piattaforma self-service automatizzata per consentire agli utenti di selezionare le applicazioni IT, creare assistenti virtuali e comprendere come le applicazioni software influiscono sull’azienda. È ideale che il candidato abbia studi nel settore IT, informatica, ingegneria, scienze naturali o amministrazione. Inoltre, è necessario dimostrare cinque anni di esperienza ed esperienze IT alla guida di team inter-funzionali.
AI Business Development Manager
Le aziende avranno bisogno di esperti in intelligenza artificiale e machine-learning. Definirai, svilupperai e implementerai programmi specifici per accelerare le vendite e le attività di sviluppo del business. Dovresti avere esperienza a livello aziendale con piattaforme software d’intelligenza artificiale e machine-learning, esperienza con cloud computing o campi correlati ed esperienza aziendale pertinente.
Edge Computing Expert
Il candidato sarà responsabile della creazione, manutenzione e protezione dell’ambiente informatico. Progetterai e svilupperai hardware e software, esaminerai l’infrastruttura di rete per affidabilità, efficienza e latenza e stabilirai la relazione cloud-edge. Per accedere a questa posizione, il candidato dovrà avere un dottorato in informatica, elettronica, telecomunicazioni, ingegneria elettrica o simili.
Direttore dell’industria della genomica
L’avanzata del biotech comporterà la crescita di aziende specializzate nell’analisi genetica e, per questo, sarà necessario disporre di persone specializzate nella commercializzazione di queste soluzioni. Lo specialista deve avere studi incentrati su marketing e genomica, esperienza nella leadership e nelle vendite, formazione nei laboratori, capacità d’interpretare le informazioni e valutare le tendenze.
Creatore di tour in realtà aumentata
Un altro lavoro entusiasmante per gli esperti di questa tecnologia. Si cercheranno persone che progettano, scrivono, ludicizzano e sviluppano esperienze e viaggiano in realtà aumentata, sia giochi che storica. Collaborerai con leader d’ingegneria di talento e per questa posizione il candidato dovrà avere una laurea o un’esperienza equivalente in film, competenza 3D ed esperienza MMORPG.
Le professioni del futuro: il mercato del lavoro di domani
Prima di concludere questo articolo, ecco alcune considerazioni sul futuro del lavoro e sulle evoluzioni del mercato del lavoro: lavoro autonomo, importanza delle soft skill e progetti collaterali.
Lavoro freelance
Se il CDI è da tempo la norma, il lavoro freelance si sta sviluppando sempre di più. In Francia, più di una persona su 10 è ora un lavoratore autonomo, che lavora per proprio conto. Molte professioni del futuro possono essere esercitate come libero professionista come consulente, editore web, formatore o project manager. L’ascesa dell’e-commerce offre anche nuove opportunità imprenditoriali senza necessariamente avere solide competenze all’inizio, come il lancio di un negozio online Shopify o un’attività di dropshipping.
L’importanza delle competenze trasversali
In un mondo in continua evoluzione, le soft skill stanno diventando importanti quanto le hard skill. Non si tratta solo di avere competenze tecniche, ma di essere in grado di adattarsi e riprendersi. Quando ai recruiter viene chiesto quali sono le soft skill attese domani, il più delle volte citano il pensiero strategico, la capacità di risolvere i problemi, l’autonomia, la resilienza, la capacità di resistere allo stress e al lavoro di squadra.
I progetti collaterali
Sebbene i reclutatori siano sempre più interessati alle competenze trasversali, tendono anche a esaminare l’esperienza del candidato al di là del profilo accademico e dell’esperienza professionale. I progetti collaterali sono diventati un elemento determinante. Quindi, quale modo migliore per dimostrare le tue capacità di marketing digitale che gestire il tuo sito di e-commerce o dropshipping? Può anche essere il primo passo verso l’imprenditorialità. Alcune aziende danno persino ai dipendenti il tempo di sviluppare i loro progetti collaterali. In sintesi, ecco l’elenco delle professioni del futuro e delle professioni che stanno avanzando nel 2022:
- Le cloud computing
- Creazione di contenuti
- Dati e Intelligenza Artificiale (AI)
- Sviluppo informatico
- Marketing
- Gestione delle risorse umane
- Sviluppo del prodotto
- Vendite ed e-commerce
- Biotech
Conclusione
Il mondo del lavoro sta quindi cambiando rapidamente in un contesto di maggiore digitalizzazione, con l’emergere di nuove tecnologie e l’ascesa dell’e-commerce. Ci auguriamo di aver risposto a domande del tipo “Che lavoro fare? “Quale professione scegliere per una riqualificazione?”. Questa può essere un’opportunità per ripensare al tuo lavoro ma anche al tuo rapporto con il lavoro. Molti di noi oggi aspirano a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, con più tempo per sé stessi. E se esercitassi una professione del futuro diventando imprenditore o libero professionista?