Come acquistare auto ritirate da leasing non pagati

auto ritirate da leasing non pagati

Beni ritirati da leasing, un modo per concludere ottimi affari

Il leasing, come molti sanno, è un’operazione finanziaria tesa al passaggio di un bene dal cosiddetto soggetto (azienda) “Concedente” all’utente finale. Durante tutta la durata del contratto di locazione l’oggetto in questione, che può essere ad esempio un’automobile, è di proprietà del concedente e può entrare in possesso dell’utilizzatore ultimo solamente nel caso in cui tutti i punti del contratto vengano rispettati. Nella fattispecie si parla di pagamenti, in genere rateali, che hanno termine precisamente quando viene completamente saldata la cifra pattuita e viene esercitato il diritto di riscatto del bene. Stesso discorso riguarda i macchinari industriali o altre tipologie di articoli, magari indispensabili in un determinato momento per avviare un’attività commerciale che può iniziare a produrre anche durante il periodo interessato dal leasing. A volte, per una serie di motivazioni, l’iter che riguarda tale processo non viene portato a termine, perciò esiste un intero mercato che si occupa di beni ritirati da leasing. Singoli cittadini, imprenditori e aziende possono di conseguenza approfittare delle offerte auto leasing non pagati e portare a termine incredibili affari. Per tutti i possibili compratori è perciò utile analizzare passo passo i seguenti punti, che riguardano argomenti correlati:

  • Come acquistare auto ritirate da leasing non pagati?
  • Aste e leasing
  • Come sono organizzati i siti di vendita di auto provenienti da leasing
  • Vantaggi e garanzie

Come partecipare alle offerte auto leasing non pagati

Il settore che si interessa della vendita di auto ritirate da leasing non pagati è in continua crescita ed interessa sia le aziende preposte a tali operazioni di compravendita che gli stessi tribunali. Infatti spesso le auto ritirare da fallimenti vengono letteralmente sequestrate dalle autorità giudiziarie al fine di saldare i debiti dei precedenti proprietari. Chi trae vantaggio da tutto ciò? Ovviamente chi si informa sulle possibilità che tale redditizia fetta di mercato mette a loro disposizione, magari andando a sfruttare tutti gli strumenti che le moderne tecnologie mettono loro in mano, quindi anche la ricerca rapida sul web. Chiunque necessiti di un’auto a basso costo può consultare i siti specializzati e scorrere tra gli annunci di veicoli provenienti da leasing irrisolti, andando ad acquistare il futuro mezzo a prezzi nettamente più bassi rispetto a quelli del classico concessionario e persino dell’usato. Il trucco per non perdere neanche una delle occasioni che questo mercato offre è quello di tenersi sempre aggiornati sui nuovi annunci inseriti, proponendosi come futuri acquirenti ed informandosi sulle condizioni di vendita, sui documenti necessari all’operazione e sulle tempistiche da rispettare.

Aste fallimentari e leasing non pagati

Com’è noto, al giorno d’oggi, uno dei canali tramite cui i singoli utenti o le aziende fanno i maggiori affari è quello delle aste giudiziarie. Infatti anche queste si interessano di auto usate da leasing non pagati e spesso possono essere seguite persino online, modalità che ha consentito di abbattere il limite della distanza tra un potenziale acquirente e il relativo bene in vendita. Le aste fallimentari infatti si occupano di episodi di insolvenza, andando a creare una certa liquidità da investire poi successivamente per saldare i creditori. Ecco che quindi anche il leasing non portato a termine può soddisfare tali prerogative e attorno ad operazioni di questo tipo ci sono ovviamente tutta una serie di aspetti da tenere in considerazione, primo tra tutti quello relativo alla sicurezza. Essendo coinvolto il Tribunale va da sé che ogni fase venga pianificata e controllata al meglio, soprattutto quelle che riguardano il versamento delle cauzioni e le cifre investite per le offerte relative al futuro acquisto. Le auto ritirare da fallimenti vengono quindi messe in vetrina, tramite specifici annunci su quotidiani cartacei o sul web, come beni in vendita. Ogni futuro acquirente può perciò sfogliare le schede relative a autoveicoli, furgoni, auto usate e quant’altro, provenienti da contratti di leasing irrisolti da parte di aziende di noleggio o ad esempio rivenditori che non riescono a piazzare quei determinati modelli.

Siti specializzati in vendita di auto derivanti da leasing non pagati

Chi decide di cercare sul web, in particolare nelle aste online, il suo prossimo autoveicolo può quindi optare per le auto usate da leasing non pagati, appoggiandosi a piattaforme specializzate in questo tipo di vendita. La scelta è sicuramente molto conveniente per gli acquirenti, poiché consente di risparmiare tempo, potendo impostare il tutto da un semplice PC collegato ad una rete internet, e soprattutto denaro, in quanto tali offerte sono assai convenienti rispetto alle classiche operazioni di compravendita auto e portano persino dei vantaggi a livello di imposte da pagare. In alcuni casi tali siti sono inoltre dotati di un’app associata e consentono perciò di fare offerte e concludere incredibili affari anche in mobilità, magari mentre si sta sorseggiando un caffè in riva al mare. I siti di aste giudiziarie in genere sono poi dotati di strumenti di ricerca che permettono all’utente di individuare subito le vendite di proprio interesse, attraverso l’inserimento di specifiche parole chiave. Chi desideri effettuare solo una prima scrematura può ad esempio puntare sulla ricerca rapida o optare invece su quella avanzata, più ricca di filtri e criteri, nel caso in cui il primo elenco di risultati non dovesse soddisfarlo in toto. Alcune piattaforme presentano anche la sezione “panoramica delle aste” o consentono di salvare i parametri impostati per una futura ricerca. Altra possibilità è quella di iscriversi alle newsletter della pagina relativa alla vendita, servizio che permette a tutti gli utenti di rimanere informati in merito alle novità e agli ultimi annunci inseriti.

Beni derivanti da leasing, vantaggi e garanzie

La maggior parte dei beni e quindi dei veicoli provenienti da leasing non riscattati sono dotati di garanzia, salvo diversa indicazione al momento della vendita. Spesso inoltre possono essere pagati tramite specifici finanziamenti, anche se i prezzi di vendita delle aste o dei contratti diretti risultano già altamente convenienti. Le aziende che si occupano di questo genere di vendita affiancano poi l’acquirente in ogni fase del processo, mettendo a sua disposizione anche un servizio specifico di notifica nel caso in cui il bene d’interesse venga venduto e si voglia rimanere informati sull’inserimento di autoveicoli simili in futuro. Un altro dei vantaggi tipici di questo genere di operazioni è rappresentato dal fatto che l’utente interessato all’acquisto può visionare di persona il bene, semplicemente mettendosi d’accordo con il funzionario responsabile della vendita, richiedendo all’occorrenza anche la consulenza di un esperto.