Imbarcazione a vela: quali caratteristiche sono importanti?

Nel mercato nautico le barche a vela rappresentano, da sempre, un segmento molto importante. Le ragioni di questa importanza sono varie e molteplici. Tuttavia ragioni le ragioni di carattere emotivo possono essere considerate le più importanti per comprare una barca a vela. La navigazione a vela è un’ottima terapia antistress, ci permette di sentire il potere del vento e del mare. Inoltre la navigazione a vela è sicuramente più ecologica e rispettosa dell’ambiente marino di quella a motore. Malgrado le moderne imbarcazioni a vela siano equipaggiate per rendere agevoli le manovre, la navigazione a vela rimane comunque impegnativa da un punto di vista fisico. Quindi la prima domanda da porsi è: acquisto barca usata o nuova?

Barca a vela nuova o barca a vela usata?

Prima di muoverci all’acquisto di un imbarcazione a vela sarà bene valutare se acquistarne una nuova o una usata. L’acquisto di una barca a vela nuova porta con se gli stessi vantaggi dell’acquisto di un’autovettura nuova. Potremo, quindi scegliere il modello e gli accessori in base ai nostri gusti e necessità. Inoltre potremo usufruire delle garanzie di legge in caso di malfunzionamento o difetti dell’imbarcazione. Tuttavia l’acquisto di una barca nuova comporta tempi di consegna più lunghi e il versamento di un deposito cauzionale. L’acquisto di un’imbarcazione a vela usata o di seconda mano, d’altra parte, ci permette di realizzare una transazione economica più veloce e di avere subito la nostra imbarcazione.

Acquisto barca usata. I vantaggi che ci derivano dall’acquistare una barca usata sono facilmente visibili. Sul mercato nautico è, infatti, facile trovare imbarcazioni a vela di seconda mano ben equipaggiate che hanno un prezzo d’acquisto più accessibile di un’imbarcazione nuova di cantiere. Inoltre acquistando una barca usata saremo al riparo dal deprezzamento a cui, un’imbarcazione nuova, incorre nei primi anni dopo l’acquisto. Tra le altre cose l’ampia offerta di mercato delle imbarcazioni di seconda mano facilita la negoziazione di un prezzo agevolato al momento di effettuare l’acquisto dell’imbarcazione desiderata. L’offerta numerosa di barche a vela usate, inoltre, ci permette di effettuare un ricerca approfondita e di mettere a confronto modelli e caratteristiche delle barche visionate.

Come scegliere una barca a vela usata.

Acquisto barca usata. Al momento di decidere di acquistare una barca a vela usata la regola più importante da seguire è quella di non esagerare con le dimensioni del natante che desideriamo comprare. Valutare quindi attentamente quali sono gli spazi e le dimensione di cui abbiamo realmente bisogno. Inoltre bisogna considerare che più grande ed equipaggiata sarà l’imbarcazione maggiori e più elevati saranno i suoi costi. Un natante di grandi dimensioni suppone, di conseguenza, elevati costi di manutenzione e di gestione che avranno un importante impatto al momento di considerare l’importo dello stanziamento economico che desideriamo dedicare all’acquisto dell’imbarcazione a vela che stiamo decidendo di acquistare. È quindi importante valutare questi fattori prima di acquistare.

Per effettuare una giusta e accurata selezione dell’imbarcazione a vela che desideriamo acquistare possiamo porci delle domande chiave. Le risposte a queste ci forniranno gli elementi utili per acquistare il natante giusto per le nostre esigenze. Vediamo ora, nel dettaglio, alcune di queste domande.

1) Chi sono i tuoi compagni di navigazione ?

2) Quale tipo di navigazione è il tuo preferito ?

3) In quale stagione e in che area geografica navigherai?

4) In quale porto ormeggerai la tua imbarcazione ?

5) Quale budget pensi di destinare all’acquisto, alla manutenzione e alla gestione del natante ?

È quindi importante valutare tutti gli aspetti prima di rispondere ai quesiti. Le risposte definiranno il tipo d’imbarcazione che cerchiamo e la sua adattabilità alle nostre esigenze.

Che uso faremo della nostra barca a vela ?

Prima di acquistare una barca a vela è importante avere ben chiaro che tipo di uso faremo del natante. Se preferiamo avere una barca da crociere e da regata, potremo, allora cercare un natante che concili la possibilità di effettuare entrambe le attività. Anche qui porre alcune domande può aiutarci a meglio definire che tipo di barca si adatta meglio alle nostre esigenze. Ecco alcuni quesiti che ci possono aiutare: Navigheremo in zona o pensiamo di effettuare viaggi più o meno lunghi ? Ormeggio o rimorchio ? la useremo per delle uscite con amici e famiglia ?. Rispondere a queste domande ci aiuterà anche a definire meglio il budget economico da dedicare all’acquisto della nostra barca.

Barca a vela. Acquisto barca usata. Per chi compra per la prima volta una barca a vela il consiglio è quello di comprare un natante di piccole dimensioni, non molto sofisticata e con un equipaggiamento di base. Questo ci permetterà di ridurre i costi manutenzione, di gestione e di acquisto. Se quello che cerchiamo sono, invece, le comodità e gli spazi a bordo, allora dovremmo orientarci all’acquisto di una barca a vela delle dimensioni di 8 – 10 metri. Con queste dimensioni la barca avrà a disposizione una cabina, un bagno e una cucina e sarà così possibile effettuare delle traversate un po’ più lunghe. Un’imbarcazione di queste dimensione ci permette di avere spazio per la famiglia e d’imparare l’arte della navigazione a vela.

Caratteristiche e disegno delle barche a vela.

Grazie all’uso di nuove e moderne tecnologie la configurazione e il disegno delle barche a vela si è evoluto in maniera incredibile rispetto al passato. Tutta una serie d’innovazioni tecnologiche come: i fiocchi auto viranti, i rinvii della manovra al pozzetto, wintches elettrici e mulinelli rendono, oggi, facilmente governabile anche imbarcazioni di medie e grandi dimensioni. Molti cantieri offrono la possibilità di equipaggiare a proprio piacimento l’imbarcazione che s’intende acquistare. Inoltre se si pensa di effettuare lunghe traversate, il mercato nautico dell’usato, mette a disposizione diversi natanti ben equipaggiati per questo scopo. Ovviamente il budget da destinare varierà in funzione delle caratteristiche e dell’equipaggiamento che si desidera avere e, soprattutto, in base all’uso che faremo della nostra barca.

Acquisto barca usata, barca a vela di legno ?

Se ci piacciono natanti con un profilo classico, le barche a vela con lo scafo in legno posso rappresentare la risposta ai nostri desideri. Tuttavia questo tipo d’imbarcazioni richiedono una grande attenzione e una cura maniacale. I costi di gestione e manutenzione di una barca a vela in legno saranno, quindi, piuttosto elevati. Il mercato nautico, tuttavia, offre una grande varietà di modelli e materiali di costruzione. Molte sono le caratteristiche da considerare prima di acquistare una barca a vela. La prima e la più importante, però, è sicuramente quella di considerare il nostro grado di navigazione. Valutare quindi se abbiamo bisogno d’imparare qualcosa in più sull’arte della navigazione prima di acquistare un’imbarcazione è di fondamentale importanza.

Fonte immagine: Pressmare