Come aprire un’azienda agricola

come aprire un'azienda agricola

Informazioni utili per diventare imprenditore agricolo

Finalmente hai deciso di diventare il capo di te stesso e vuoi avviare la tua attività imprenditoriale in piena autonomia. Hai deciso di avviare un’azienda agricola, settore in piena espansione e molto redditizio, ma vorresti avere più informazioni possibili per partire con il piede giusto e ti chiedi quindi di cosa bisogna tener conto per avviare una impresa di successo, quali sono gli aspetti burocratici da considerare.
Avviare un’impresa agricola può essere la strada giusta per ottenere enormi soddisfazioni sia in termini prettamente economici, che di gratificazione personale. Ovviamente, per conseguire risultati considerevoli, è opportuno svolgere tali attività con competenza e con responsabilità. Prima di immergersi nel modo della produzione e delle attività agricole è dunque indispensabile avere un quadro preciso ed esaustivo dei presupposti e dei requisiti necessari per svolgere tale attività e per muoversi in modo preparato tra le varie opportunità che il settore offre.
Sono sicuramente molte le domande che si pongono in relazione a questo settore ed è per questo che abbiamo cercato di rispondere ad alcuni dei quesiti più comuni per quanto concerne questa tematica.

  • Come aprire azienda agricola da giovani
  • Come aprire un’azienda agricola biologica
  • Aprire azienda agricola incentivi
  • Azienda agricola requisiti fiscali
  • Dove acquistare i mezzi di produzione necessari per avviare un’azienda agricola

Come aprire azienda agricola da giovani

Il settore dell’agricoltura è riuscito negli ultimi tempi ad attirare sempre più investimenti e molti sono i giovani che hanno scelto proprio l’agricoltura come ambito per avviare la propria attività imprenditoriale.
Il settore agricolo, in continua evoluzione, si è rivelato tra i più redditizi, soprattutto per chi ha concretizzato idee innovative e originali, per cui si dimostra tra i settori più adatti a sviluppare la propria creatività e ad attirare imprenditori giovani e con la voglia di mettersi in gioco.
Inoltre, l’esistenza di vari bandi per credito e misure di agevolazioni di vario genere, sia a livello europeo che nazionale e regionale, indirizzati specificatamente ai giovani che intendono realizzarsi nel settore agricolo, ha reso queste tipologie di attività alquanto allettanti. Le sovvenzioni e i fondi destinati a favorire lo sviluppo dell’attività agricola, hanno certamente incentivato l’ingresso dei giovani in questo particolare settore.

Come aprire un’azienda agricola biologica

Le persone che sono disposte a spendere di più pur di mangiare cibo sano e naturale sono considerevolmente aumentate negli ultimi tempi. Ciò ha comportato un’ingente crescita della produzione agricola biologica, nonostante le difficoltà che una produzione di questo tipo comporta, proprio grazie al fatto che tali tipologie di colture risultano ormai molto ricercate e quindi redditizie.
Tuttavia, produrre biologico richiede conoscenza e impiego di procedure particolari, presupposto imprescindibile al fine di ottenere l’agognata certificazione che riconosce e attesta la derivazione biologica del prodotto.
Al fine di ottenere tale certificazione, sarà necessario innanzitutto associarsi ad un organismo di controllo autorizzato e compilare il modulo di notifica al Ministero, il quale ha valore di mera iscrizione. Si dovrà poi produrre biologico per ben tre anni, al termine dei quali soltanto, si otterrà la relativa certificazione, e solo dopo la verifica da parte dell’organismo di controllo, il quale, a patto ovviamente che si siano rispettati tutti i parametri, riconoscerà la derivazione biologica della produzione.

Aprire azienda agricola incentivi

Le aziende agricole beneficiano sovente di particolari finanziamenti a fondo perduto e non, di agevolazioni e incentivi. Si tratta di bandi per credito e agevolazioni a livello nazionale, regionale ed anche europeo. Sono dunque molti gli incentivi esistenti per aprire un’azienda agricola. Queste misure sono volte naturalmente ad incentivare l’avvio di nuove imprese agricole, ad attrarre nuovi soggetti nel settore, ma anche a sostenere le imprese già esistenti.
Al fine di approfittare di queste misure è importante tenersi costantemente aggiornati, monitorando per esempio il sito di Coldiretti, della Commissione europea e i siti regionali, dove non mancano le sovvenzioni e le iniziative dedicate al settore agricolo e che possono riguardare sia misure d’aiuto all’insediamento, volte cioè a incentivare la creazione di nuove imprese, che misure di aiuti agli investimenti.

Azienda agricola requisiti fiscali

Un tema importante è quello dell’azienda agricola e dei requisiti fiscali. Per aprire un’azienda agricola occorre innanzitutto aprire una partita IVA, registrare l’attività presso la Camera di Commercio nel Registro delle Imprese, e aprire una posizione INPS per il pagamento dei contributi.
Tuttavia bisogna considerare che per avviare un’attività nel settore agricolo è necessario altresì ottenere il titolo IAP (imprenditore agricolo professionale). A tal fine è necessario avere frequentato specifici corsi regionali, oppure aver conseguito il diploma o laurea agraria, o ancora, esercitare un’attività agricola da almeno 3 anni. Inoltre, è necessario che l’attività agricola produca almeno la metà del reddito da lavoro. Se quindi svolgi altre attività, il lavoro agricolo deve occupare almeno metà del tempo di lavoro e produrre un reddito che è almeno metà del totale.

Dove acquistare i mezzi di produzione necessari per avviare un’azienda agricola

Le aste giudiziarie rappresentano una interessante risorsa per chi intende avviare un’azienda agricola. Infatti, i siti specializzati in aste giudiziarie elencano in modo esaustivo tutte le aste giudiziarie in corso dando la possibilità all’imprenditore agricolo di acquistare in modo semplice e sicuro i mezzi agricoli di trasporto e produzione di cui necessita per la propria attività. Il fatto che si tratti di una vendita forzata di beni rientranti nel patrimonio di un debitore insolvente allo scopo di ottenere, nel più breve tempo possibile, la liquidità necessaria per soddisfare i creditori, comporta che spesso il prezzo del bene venduto all’asta risulta essere molto più competitivo ed economico rispetto ai prezzi di mercato. Lo stato e le condizioni dei beni venduti possono poi essere facilmente valutati grazie alla ampia ed esaustiva documentazione inerente il bene, facilmente consultabile sui siti specializzati in aste giudiziarie.

Ora che abbiamo affrontato alcuni degli aspetti più rilevanti per quanto concerne l’avvio di un ‘azienda agricola, non ti resta che realizzare i tuoi propositi imprenditoriali e avviare un’impresa agricola di successo.