Aste di trattori agricoli e altri macchinari per l’agricoltura

aste macchine agricole

Come avviene l’acquisto delle macchine per l’agricoltura all’asta

L’agricoltura moderna fa grande affidamento sulle macchine, dal semplice trattore ai dispositivi più specializzati, e anche un’azienda agricola di dimensioni relativamente piccole deve spesso disporre di un parco macchine di tutto rispetto. Tra l’altro, questi equipaggiamenti devono venir sostituiti piuttosto frequentemente, perché anche nel settore agricolo le macchine vedono tuttora una continua evoluzione. Alcune delle possibilità per fornirsi dei macchinari richiesti sono ben note, ma forse ce n’è una non altrettanto conosciuta:

  • L’acquisto di macchine nuove.
  • Il leasing.
  • L’acquisto di macchine di seconda mano direttamente da un proprietario precedente.
  • L’acquisto sempre di seconda mano… ma all’asta.

Le aste di macchine agricole, in realtà, possono costituire una modalità di acquisto piuttosto interessante.

Modalità di acquisto tradizionali

Non occorre spendere molte parole sui sistemi più comuni. Tutti sanno che un trattore nuovo, come un’automobile nuova, ha tutti i vantaggi possibili, salvo, purtroppo, il prezzo. Come il trattore esce, nuovo di zecca, dal concessionario, il suo valore di mercato cala almeno del 30%, eppure è lo stesso trattore. Questo fatto innegabile è una brutta notizia per il primo proprietario, ma è un’ottima notizia per il potenziale acquirente di un trattore usato.
Il leasing è spesso una soluzione vantaggiosa, ma ha dei costi finanziari e richiede attenzione alla gestione dal punto di vista contabile, entrambe cose non particolarmente gradite ai coltivatori diretti.
L’acquisto diretto da un proprietario precedente di macchine agricole usate significa un bel risparmio, naturalmente, ma presuppone una grande fiducia dell’acquirente nel venditore. Comprare un trattore di seconda mano da un perfetto sconosciuto può essere un salto nel buio.
Qual è l’alternativa a tutto questo? Sono le aste di macchine agricole usate.

Le aste di macchine agricole usate: una soluzione conveniente

Comprando all’asta un macchinario agricolo usato si può realizzare un bel risparmio, perché il prezzo di partenza, o di base d’asta, è spesso piuttosto basso. Quindi, anche se vi sono più potenziali acquirenti che potrebbero essere interessati all’attrezzatura posta in vendita all’incanto, è possibile spuntare un buon prezzo finale.
Naturalmente, una comune asta commerciale comporta, come descritto sopra, l’acquisto da uno sconosciuto. Tuttavia, le aste di trattori agricoli e di altre macchine per l’agricoltura possono anche essere vendite che si svolgono secondo una procedura particolare e in conformità con parametri abbastanza rigidi: si tratta delle aste giudiziarie di attrezzature agricole.

L’acquisto di macchinari per l’agricoltura dalle aste giudiziarie

In tutta Italia, purtroppo, sono molte le aziende agricole costrette, spesso non per colpa loro, a chiudere i battenti. Quando un’attività agricola fa fallimento, il tribunale competente provvede a mettere in vendita all’asta le proprietà del fallito, compresi ovviamente i beni strumentali dell’azienda, come trattori e altre macchine agricole. Lo scopo di questa vendita all’incanto è liquidare le attività restanti, in modo da poter rimborsare, almeno in parte, i creditori dell’azienda fallita. Ne consegue che alle aste giudiziarie, racimolare un certo importo in tempi brevi è l’obiettivo più importante, perciò il prezzo di base d’asta è spesso di parecchio inferiore al valore di mercato dei mezzi. Questo è il primo aspetto per il quale l’acquisto di trattori agricoli da aste fallimentari può risultare alquanto vantaggioso per l’acquirente. Ma non è tutto qui.

Un acquisto con informazioni precise

Naturalmente, anche nel caso dell’acquisto da aste giudiziarie di attrezzature agricole usate, non si conosce il proprietario precedente, né si sa quanto bene tenesse il trattore o la mietitrebbia. Però, la legge prevede che agli acquirenti vengano fornite informazioni precise e dettagliate, in modo che l’acquisto possa essere ben informato. E queste informazioni vengono da una perizia svolta da un esperto del settore, con l’ovvia sicurezza in più data non solo dalla sua professionalità ma anche dalla sua terzietà rispetto al precedente proprietario. Non è il padrone del trattore, ansioso di venderlo, che afferma: “Va benissimo!”; è un perito nominato dal tribunale che lo ha esaminato con imparzialità.
E se dovessero risultare, effettivamente, dei difetti o dei problemi, questi saranno descritti nella perizia e nei documenti come l’avviso di vendita. Ecco il significativo vantaggio dell’acquisto di trattori agricoli da aste fallimentari, o di qualsiasi altro macchinario agricolo, in verità.

Le aste online: come funzionano?

Fino a non molto tempo addietro, per partecipare ad una di queste aste giudiziarie occorreva andare ad informarsi presso le cancellerie dei Tribunali (con l’ovvia limitazione alle sedi più vicine), e poi recarsi di persona all’asta. Ma i tempi cambiano, e al giorno d’oggi è possibile partecipare alle aste online di macchine agricole, trattori, e altri equipaggiamenti.
Un’asta online ha il vantaggio di non doversi presentare personalmente: basta un computer connesso a Internet. Senza doversi muovere, si può fare la propria offerta o persino predisporre dei parametri di rilancio automatico fino ad un certo tetto.
Ma questo è solo l’ultimo passaggio. Per prima cosa, ci si può informare in rete in merito alle aste imminenti in cui verranno venduti trattori ed altri macchinari agricoli. L’ideale è rivolgersi ad un portale specializzato per le aste giudiziarie online. Registrandosi, si potranno immediatamente consultare tutte le informazioni sulle categorie di interesse. Attraverso il portale si può poi scaricare i documenti d’asta, informarsi più dettagliatamente sui beni posti in vendita, e, se si decide di partecipare ad una delle aste disponibili, provvedere alla cauzione.

L’acquisto di trattori e macchine agricole attraverso le aste giudiziarie online: comodo, vantaggioso e sicuro

Queste aste giudiziarie sono autorizzate dal Tribunale competente. Si svolgono quindi nel pieno rispetto delle leggi applicabili ed in modo trasparente ed equo. Non solo: se desiderato, è sempre possibile concordare un appuntamento per ispezionare il trattore o altro macchinario. Il personale del sito è sempre disponibile, professionale ed esperto, e potrà fornire un’utile consulenza ai possibili acquirenti. Senza contare che, se da un lato è possibile procedere all’acquisto in tutta comodità, dall’altro il pool di aste di possibile interesse si estende a tutta l’Italia. Della possibilità di spuntare un prezzo vantaggioso si è già parlato. Ecco che quindi comprare un trattore agricolo usato o altro macchinario per l’agricoltura di seconda mano attraverso le aste giudiziarie online può essere veramente interessante.