Come vincere un’asta online, trucchi e consigli

come vincere un'asta online

Quali sono le strategie per vincere un’asta?

Chi non ha voglia di aggiudicarsi un bene all’asta? Queste tipologie di vendita appaiono sempre cariche di adrenalina e sono in grado di riservarti incredibili sorprese. Tra articoli rari, interessanti collezioni provenienti da chissà dove e oggetti di un certo valore potresti trovare qualcosa che mai ti saresti aspettato di avere tra le mani. Ma esistono strategie particolari da seguire per riuscire a surclassare la concorrenza? Aggiudicarsi un bene all’asta non è di certo semplice, poiché i partecipanti sono tutti agguerritissimi, soprattutto se il lotto si presenta in qualche modo stuzzicante, quindi come ottenere la certezza di vincere? Non puoi mai sapere se alla fine riuscirai a prevalere sugli altri offerenti, ma puoi sicuramente incrementare le tue probabilità di successo tramite alcuni stratagemmi. Dai un’occhiata ai seguenti paragrafi per saperne di più su:

  • Informazioni generali sulle aste
  • Aste online, perché sceglierle?
  • Tipi di strategie per vincere un’asta

Informazioni generali

Per introdurre il discorso relativo alle diverse tecniche impiegate durante un’asta è bene partire dal principio, ossia dallo spiegare cosa sia effettivamente un’asta. Probabilmente tu già sai a grandi linee di cosa si tratti e hai ben presente che tali vendite riguardano singoli articoli o lotti di oggetti che vengono acquistati in seguito ad una contrattazione tra più contendenti. In genere le aste più conosciute sono quelle al rialzo, ossia quelle in cui si parte da una specifica base d’asta, prezzo sotto il quale non si può scendere, e si continua a rilanciare fino a quando qualcuno vince. Chi fa l’offerta più alta si aggiudica l’articolo o gli articoli in vendita. Devi sapere che esistono però anche le aste al ribasso! Attorno al concetto di asta si pongono poi le sue tante varianti, tra le quali spicca per convenienza quella delle vendite giudiziarie, naturale prosecuzione dei pignoramenti forzati su aziende e privati insolventi. Tali gare vengono gestite dai Tribunali, puntano all’ottenimento di fondi da impiegare per saldare i creditori e spesso si realizzano interamente online. In questo specifico settore si distinguono le aste senza incanto e quelle con incanto. Tutti i partecipanti devono presentare un’offerta in busta chiusa per asta senza incanto, a cui fa seguito un’ulteriore gara tra tutti i partecipanti, dove la base d’asta è definita dalla cifra più alta tra quelle proposte all’interno delle buste. Nel caso invece che la prima tipologia d’asta fallimentare non riceva offerte, il giudice organizza una gara con incanto, pubblica e, in questo caso, al rialzo.

Aste online, perché convengono?

La nascita dei portali specializzati in aste telematiche ha fatto seguito all’incredibile sviluppo tecnologico ottenuto in questi ultimi decenni. Tale condizione ti consente oggi di poter partecipare alle gare direttamente da casa tua ed in qualsiasi momento, ma soprattutto ti tutela in ogni fase della compravendita. La comodità di un sito dedicato è innegabile e lo si nota in particolare nella semplicità di ricerca degli oggetti. Tramite i filtri, l’inserimento delle parole chiave e gli altri strumenti messi a tua disposizione dalle piattaforme web puoi individuare in pochi clic i lotti di tuo interesse ed iniziare a piazzare la tua puntata in totale relax, persino dall’ufficio durante la pausa pranzo. Elettrodomestici, macchinari industriali e agricoli, automobili, oggetti d’arte e d’antiquariato, articoli nuovi e di seconda mano, nelle aste online si trova veramente di tutto, persino specifici servizi personalizzati, ed ogni scheda illustra in modo chiaro ed esauriente le caratteristiche del lotto in vendita. Altro punto a favore delle gare telematiche è quello che di fatto ti permette di concorrere a più aste contemporaneamente, ti basterà infatti aprire più finestre sul desktop ed il gioco è fatto! Lo schermo del tuo PC è poi strutturato in modo tale che tu possa visualizzare variazioni di prezzo e rilanci nel momento stesso in cui questi si modificano, quindi parliamo di una bella comodità!

Qualche strategia da seguire per aggiudicarti il lotto che più desideri

Infine ecco una serie di consigli e trucchi per te che sogni di sapere come vincere un’asta. I conoscitori del settore ti suggeriscono innanzitutto di provare a piazzare un’offerta piuttosto alta sin da subito, saltando di netto quella fase che vede tanti partecipanti puntare via via piccole cifre in modo sequenziale. Proporre sin dall’inizio un prezzo interessante ha spesso come effetto immediato quello di far desistere la concorrenza, spaventando molti compratori e indirizzandoli immediatamente verso gli altri lotti in vendita. Questo semplice stratagemma non solo non ti crea particolari danni, poiché prima o poi avresti puntato quella cifra, ma ha anche un risvolto psicologico. Infatti è stato dimostrato che molti partecipanti visionando la presenza di un’offerta alta sin dalle prime battute della gara si convincano che quel determinato oggetto verrà venduto alla fine ad un prezzo anch’esso molto alto. Occhio al tuo budget però, devi avere la certezza di non sforare oltre le tue possibilità finanziarie! Questa tattica può essere considerata anche come un primissimo “salto dell’offerta”, definizione che descrive quella strategia che ti porta ad ignorare il normale meccanismo di puntata progressivo e prevede invece una sorta di “forzatura” calcolata. Anche in questo caso l’obbiettivo è quello di scoraggiare i tuoi avversari, poiché il messaggio che tu trasmetti è quello di assoluta convinzione nel voler acquistare a tutti i costi l’oggetto. I siti specializzati sono poi dotati spesso di particolari sistemi che ti consentono di puntare in modo automatico fino al raggiungimento di uno specifico limite da te impostato. Questa è per te un’opportunità da prendere al volo perché non presenta nessuna controindicazione ed è caratterizzata anzi da notevoli vantaggi. In primis puoi infatti continuare a svolgere tutte le tue attività quotidiane senza dover per forza di cose stare davanti al PC, hai poi la possibilità di aggiudicarti l’oggetto ad un prezzo inferiore rispetto al budget massimo impostato e inoltre i tuoi rivali vedendo continuamente sorpassate le loro offerte potrebbero decidere di ritirarsi dalla gara con anticipo. Un’altra delle strategie da sfruttare in sede d’asta è quella che ti vede impegnato solamente durante le fasi finali della gara, quando ormai gli altri, credendo di aver disegnato una cerchia ristretta di possibili antagonisti, si sentono relativamente tranquilli. Infatti la tua candidatura come nuovo possibile avversario potrebbe definitivamente tagliare le gambe agli sfiniti offerenti, i quali potrebbero abbandonare d’improvviso la lotta.