Perché acquistare un macchinario agricolo usato all’asta

Al momento di avviare un’azienda agricola, oppure se si vogliono ampliare le attività all’interno di una realtà produttiva già operante, può essere necessario investire dei soldi per acquistare macchinario agricolo. Grazie al web, oggi è possibile acquistare attraverso le aste online beni strumentali, con un indubbio risparmio e con procedure semplici. Oltre al fattore economico, bisogna considerare che acquistare all’asta può essere un’esperienza molto soddisfacente, data la quantità e qualità di macchine disponibili. In questo articolo analizzeremo i vantaggi delle aste online e le relative procedure per acquisto macchinario agricolo usato.

I vantaggi di acquistare macchinario agricolo attraverso le aste online

Uno dei principali problemi riguardanti l’acquisto di macchinario usato riguarda l’accessibilità alle informazioni delle opzioni disponibili sul mercato. Il nostro sito, industrialdiscount.it, è nato proprio per soddisfare l’esigenza di poter accedere, in un unico luogo, a tutte le informazioni necessarie. Dalla ricerca del macchinario più adatto, le modalità di partecipazione all’asta, le tecniche per aggiudicarsi i blocchi o lotti desiderati, fino al completamento delle procedure d’acquisto. Le aste online per macchinari aziendali avvengono su tutto il territorio nazionale, quindi è importante poter avere accesso, in tempo reale, a tutte le opzioni disponibili. A parte l’indiscusso risparmio che comporta acquistare un macchinario usato, bisogna anche considerare che le aste giudiziarie possono offrire ottime opportunità, spendendo cifre al di sotto del prezzo di mercato.

Un altro punto a favore è costituito dal notevole risparmio di tempo dedicato sia alla ricerca che all’acquisto, in quanto non c’è bisogno d’intraprendere viaggi per recarsi verso tribunali o altre sedi. Su industrialdiscount.it si possono trovare aste di macchinari provenienti sia da procedure concorsuali, società di Leasing, aste fallimentari, come anche vendite private. Ogni lotto è accompagnato da un’esauriente scheda informativa contenente foto, specifiche e ogni altro dettaglio che può essere utile all’acquisto. È un modo semplice e sicuro sia per chi è già esperto di strategie relative alle aste, sia per chi è alle prime armi e ha bisogno di essere guidato passo per passo. Inoltre, non c’è bisogno di consultare diverse fonti, in quanto tutte le aste e offerte sono presenti su un solo sito.

Modalità per acquistare macchinario agricolo

Una volta individuate quelle che sono le proprie necessità, si può consultare, dal menù a tendina, la voce “Agricoltura”. La pagina selezionata conterrà tutte le aste e i lotti disponibili. Selezionando un singolo lotto o asta, si aprirà una scheda con documentazione fotografica, valore, tipologia d’asta, numero di offerte, procedure relative alla visione del lotto, ora e data di chiusura, modalità e pagamento e ritiro. In questa fase è bene visionare tutte le opzioni che possono essere d’interesse. Il vantaggio di poterlo fare online è proprio quello di poter confrontare macchinari simili e, a parità di condizioni, cercare di aggiudicarsi quello più conveniente. Si può anche effettuare la ricerca selezionando determinati parametri, come, ad esempio, marca del macchinario o prezzo massimo.

In alcuni casi, potrebbe comunque essere necessario visionare il lotto. Sulla scheda relativa al macchinario scelto saranno presenti le informazioni sulle modalità per richiedere un appuntamento, incluso un numero di telefono per qualsiasi altra assistenza. Una volta individuati i lotti interessanti, si può iniziare a fare delle offerte. Può essere una buona idea partecipare a più aste contemporaneamente, per avere maggior probabilità di successo. Se alcune aste si avvicinano troppo al budget massimo, è opportuno limitarsi a quella più interessante, magari con un’offerta importante che possa fungere da deterrente per altri partecipanti. Una buona tecnica per accaparrarsi un lotto consiste nel fare un’offerta, in fase finale, molto più alta di quella dei concorrenti, sempre nei limiti delle proprie possibilità di investimento.

Aste online: un modo sicuro per acquistare macchinario agricolo

Attraverso i portali online come industrialdiscount.it, aggiudicarsi un’asta non è solo più semplice e conveniente, ma anche più sicuro. Le schede dei lotti e dei singoli macchinari, scaricabili in PDF, contengono le specifiche tecniche e le condizioni dei singoli prodotti, redatte da tecnici imparziali: un fattore fondamentale, trattandosi di beni usati. Un altro elemento importante è la trasparenza delle operazioni: si viene informati in tempo reale delle attività degli altri concorrenti all’asta e tutto viene gestito tramite software. Per i rilanci è possibile affidarsi a funzioni automatizzate, impostabili con parametri personalizzati, attraverso il software incluso nella piattaforma web. Inoltre, si possono richiedere informazioni specifiche contattando i referenti dell’asta, tramite telefono oppure email, come consultare la documentazione allegata e relativa alla vendita.

Anche dal punto di vista delle transazioni, un sito web può garantire tutta l’assistenza necessaria, a partire dal versamento della cauzione e per tutta la durata dell’asta. Si può scegliere se fare un’offerta statica, ovvero una cifra fissa per un determinato lotto, oppure optare le per la cosiddetta “proxy bid”. Quest’ultima opzione è automatizzata e consente di far eseguire al software le operazioni di rilancio, fino a raggiungere il budget massimo impostato dall’utente. Alcuni siti, come industrialdiscount.it, hanno anche a disposizione una chat per chiarire qualsiasi dubbio con il team di supporto. Inoltre, ogni volta che c’è un aggiornamento relativo alle aste alle quali si partecipa, si riceve una mail con tutti i dettagli. È possibile anche iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati su tutte le novità.

Macchinari agricoli disponibili

La scelta di beni usati relativi alle macchine agricole è veramente molto ampia. Si va dai trattori, trebbiatrici, seminatrici, mulini, sgranatoi, rotopresse e aratri fino a strutture complete per l’allestimento di serre, attrezzature per l’irrigazione o relative a colture specializzate e mezzi per il trasporto merci su strada. Sono anche presenti attrezzature più leggere. In molti casi, i blocchi sono costituiti da macchinari di diversa tipologia. Sul sito web industrialdiscount.it è anche possibile effettuare la ricerca dei macchinari in base al brand delle case produttrici, in quanto le più note sono sinonimo di qualità anche nel mercato dell’usato. Un fattore da tenere in considerazione è la modalità di ritiro, che deve comprendere un’adeguata organizzazione per quanto riguarda il trasporto dei beni assegnati.

Acquistare macchinario agricolo all’asta: alcuni chiarimenti

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo delle aste online, è bene conoscere gli elementi fondamentali che regolano questo tipo di transazione. Innanzitutto, l’effettivo passaggio dei beni, successivamente alla vincita dell’asta, deve essere avallata dalle autorità competenti. Esistono varie tipologie di aste. Le aste competitive in due fasi sono così strutturate: durante la prima fase è possibile fare un’offerta sui singoli lotti, mentre nella seconda parte si può fare un’offerta solo su tutto il blocco. Esistono poi le “aste competitive singole”, che permettono di fare offerte solo singoli lotti e quelle “competitive in blocco”, che permettono di gareggiare sull’intero blocco.