Acquisto locale commerciale, come scegliere quello giusto
Se si valuta acquisto locale commerciale o acquisto ufficio ci sono alcune cose di cui devi tenere conto. Iniziamo con il verificare quali sono i fattori da tenere in conto quando si pensa di comperare un locale commerciale. Più avanti approfondiremo il discorso per quanto riguarda i locali da destinarsi a ufficio e per i capannoni. Torniamo ai locali commerciali. La prima cosa da chiedersi è se si vuole rilevare un’attività già avviata o acquistare un locale vuoto. Inoltre bisogna verificare la tipologia d’immobile commerciale sul quale s’intende investire. Un altro fattore da non trascurare è la posizione del locale stesso. In seguito consigliamo di analizzare le voci relative a tasse e spese.
L’acquisto di un capannone, che cosa devo valutare?
Quando si decide l’ acquisto capannone ci si limita, generalmente, a valutare il prezzo e le dimensioni dello stesso. Tuttavia questi due parametri, ancorché importanti, non sono gli unici da considerare. Ci sono infatti alcuni fattori e caratteristiche, che vanno tenute in conto prima di acquistare un capannone industriale nel quale spostare o avviare la propria attività o produzione. La scelta di un giusto capannone quindi non deve limitarsi al prezzo e alle dimensioni. Un capannone che risulti in principio costoso potrebbe, invece, rivelarsi più economico. Migliorando l’aspetto logistico e la gestioni dei fornitori. Vediamo di seguito quali sono i fattori e le caratteristiche da considerare prima di acquistare un capannone.
Stiamo valutando l’ acquisto locale commerciale e in particolare di un capannone. In base a quello che abbiamo detto prima, dovremmo valutare i seguenti fattori e caratteristiche: 1) verificare la presenza di piazzali o spazi di manovra. La loro presenza o assenza influisce sulla facilità, o meno, della movimentazione delle merci. 2) Comprendere le tecniche di costruzione del capannone. I moderni standard di costruzione permettono di ridurre i costi energetici e ottimizzare l’uso degli spazi. 3) Considerare l’altezza dei capannoni. Fondamentale se si utilizzano macchinari ingombranti. Qui vanno considerati i costi del riscaldamento. 4) La vicinanza alle principali arterie di comunicazione. Poiché questo incide sui costi di trasporto per la ricezione – invio delle merci. 5) Infine la vicinanza o meno dei fornitori e dei clienti.
Perché comprare un capannone e le sue tipologie
Valutare l’ acquisto locale commerciale o di un capannone è un tipo di considerazione che un impresa deve fare se vuole crescere e sviluppare il suo business. Possedere un immobile produttivo, infatti, comporta molteplici vantaggi. Tanto da un punto di vista logistico, quanto da un punto di vista economico. Ogni attività produttiva, infatti, richiede servizi e questi, a loro volta richiedono spazi in grado di rispondere alle svariate esigenze delle imprese, come la movimentazione delle merci o l’istallazione di macchinari. I capannoni soddisfano perfettamente queste esigenze; allo stesso tempo questi immobili assolvono alle necessita comunicative dell’azienda manifestando l’immagine dell’impresa. Vediamo ora quali tipologie e quali categorie di capannoni industriali esistono e quali sono le loro caratteristiche principali.
Di seguito spiegheremo le tipologie edilizie e le categorie catastali in cui si classificano i capannoni industriali. Nelle classificazioni effettuate dal Catasto gli immobili industriali sono suddivisi in base alla loro destinazione d’uso e nelle seguenti categorie:
1) C3 laboratorio artigianale
2) D1 opificio
3) C2 magazzino
4) Fabbricati adatti all’attività industriale.
Alle suddette categorie corrispondono, inoltre, diverse tipologie edilizie. Queste hanno caratteristiche ben distinte tra di loro. Le principali tipologie si possono riassumere in:
1) Piattaforme logistiche. Ovvero un magazzino prefabbricato;
2) Il laboratorio artigianale, generalmente è uno spazio presente all’interno di un edifico più grande;
3) I capannoni industriali. Tra i vari tipi di capannoni, questo è quello che maggiormente permette un ottima distribuzione degli spazi.
L’ufficio, come scegliere quello giusto per la tua attività
Che tu sia un libero professionista o titolare di un impresa quando decidi di acquistare un immobile da adibire a ufficio ci sono dei fattori da considerare. Infatti è importante che l’ufficio risponda a determinate caratteristiche. In questa maniera eviterai di effettuare un investimento sbagliato. Una prima regola a cui attenersi è quella di pensare all’uso che ne farai. Ad esempio pensare se sarà un locale aperto al pubblico, cioè se i tuoi clienti verranno in ufficio. In questo caso avrai bisogno di una sala d’attesa e, magari, di una segreteria. Oltre a questo ci sono alcuni fattori fondamentali da considerare quando si cerca un immobile per l’ufficio. Fattori ch e potrebbero fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni.
Di seguito alcuni fattori più importanti da tenere a mente quando si acquista un locale da destinare a ufficio. 1) Fattori esterni all’ufficio. Occorre sempre prestare molta attenzione all’ambiente circostante e all’insonorizzazione del locale. Infatti se l’immobile si trova in una zona rumorosa e non è insonorizzato, questi fattori potrebbero influire sul grado di concentrazione durante le ora di lavoro. 2) Disponibilità di parcheggi nei dintorni dell’ufficio. Un elemento importante sia per te che per i tuoi collaboratori e clienti. La disponibilità di posti auto permette di risparmiare tempo, soprattutto ai clienti. 3)L’esposizione dell’ufficio. Una buona illuminazione naturale del locale può rendere questo molto confortevole. Ecco questi sono alcuni fattori da considerare per acquisto locale commerciale da adibire a ufficio.
Il Leasing per l’acquisto di un locale commerciale
Un volta effettuate tutte le considerazioni viene naturale chiedersi se si è in grado di coprire tutte le spese per l’acquisto di un locale commerciale. Una delle opzioni che maggiormente vengono usate è il leasing immobiliare commerciale. Per ottenerlo bisognerà, quindi, rivolgersi a banche o altri intermediari finanziari per ottenere il finanziamento che occorre per l’avvio dell’attività. Il vantaggio principale del leasing, rispetto al classico mutuo, risiede nella possibilità di rimanere svincolati, per lungo tempo, dal pagamento dell’intero valore del bene. Inoltre, non figurando nel patrimonio aziendale, il leasing permette di ridurre gli oneri fiscali. Infine, i canoni del leasing, sempre in ottica fiscale, possono essere ridotti al 100% del loro valore.