Dove vendere macchinari usati

dove vendere macchinari usati

Come vendere i propri macchinari usati con le aste industriali online.

Può capitare di disporre, all’interno dell’azienda, di macchinari non più utilizzati ma ancora in buono stato; oppure, in seguito a un ridimensionamento o riammodernamento aziendali si presenta la necessità di disfarsi di alcune attrezzature. Ecco allora che si vuole sapere dove vendere macchinari usati, magari ricavando un piccolo profitto. In questo caso, è bene sapere che esistono molti servizi che permettono di vendere macchinari e attrezzature in maniera efficace.

Internet infatti offre diverse vetrine dedicate al mercato dell’usato. Le opzioni sono variegate e spaziano dai siti di annunci, in cui pubblicando un annuncio è possibile entrare in contatto direttamente con potenziali acquirenti interessati, alle piattaforme di aste industriali online, che vengono gestite in maniera professionale da operatori specializzati in aste telematiche.


Possiedi dei macchinari che vuoi vendere? Fallo su Industrial Discount e vendi i tuoi beni industriali al miglior prezzo!


Se anche tu intendi sfruttare questa possibilità, dovrai informarti su alcuni punti fondamentali:

  • come funziona la vendita all’asta;
  • vantaggi di vendere all’asta online;
  • come aumentare le probabilità di vendita dei propri macchinari;
  • vendere tramite Industrial Discount.

Come funziona la vendita all’asta

Un canale conveniente se desideri vendere i tuoi macchinari usati è rappresentato dalle aste industriali online. Vi si possono trovare, in tempi brevi, compratori interessati all’acquisto di macchinari usati. Le aste online, generalmente, sono specializzate per settore e chi mette in vendita un macchinario può rivolgersi a un servizio di questo tipo senza doversi affidare al passaparola. Il servizio di vendita di macchinari usati è il modo migliore per disfarsi dei propri macchinari. In tutta comodità e sicurezza.

La procedura è piuttosto semplice: per prima cosa dovrai indicare i beni da mettere in vendita e allegare delle foto. È importante aggiungere il maggior numero di dettagli e creare un reportage fotografico di qualità, in modo da aumentare le probabilità di vendita. I referenti commerciali possono assistere chiunque voglia realizzare una scheda di vendita dei propri beni, fornendo preziosi suggerimenti per arricchire il materiale.

Una volta creato il materiale di vendita, non dovrai occuparti di nient’altro. Saranno i nostri professionisti a provvedere alla pubblicazione dell’asta sul nostro portale. Tale fase avviene in poco tempo e prevede la promozione della vendita presso il nostro bacino di utenti, con l’invio della newsletter e la pubblicazione dei macchinari all’interno di marketplace specializzati.

Vantaggi di vendere all’asta online

Sono tanti i vantaggi offerti a coloro che vendono i propri macchinari con le aste online. Primo tra tutti, l’assistenza completa e dedicata: ogni richiesta dei potenziali acquirenti viene gestita dalla piattaforma e anche le ispezioni dei beni sono organizzate dai nostri esperti. L’ideale per non sottrarre tempo prezioso alle tue attività.

Inoltre, hai tutto il tempo di valutare le caratteristiche del nostro servizio, poiché ci affiderai un incarico di vendita esclusiva per un tempo limitato, trascorso il quale potrai decidere liberamente se continuare a vendere con noi i tuoi macchinari.

Un altro aspetto da tenere a mente riguarda il prezzo: sulle piattaforme delle aste telematiche, sei tu a definire il prezzo per i macchinari che vendi. Tale valore, detto prezzo di riserva, rappresenta l’importo che occorre raggiungere per avere l’aggiudicazione del bene. Se non viene raggiunto, puoi scegliere se accettare comunque l’offerta oppure procedere con un secondo esperimento per vedere se viene raggiunto un prezzo di aggiudicazione più elevato.

Come aumentare le probabilità di vendita dei macchinari

Per aumentare la probabilità di vendere i tuoi macchinari, ovviamente, dovrai dedicare attenzione alla creazione della tua scheda di vendita: il materiale che crei deve essere di buona qualità e contenere tutte le informazioni necessarie agli acquirenti. Maggiori saranno i dettagli inclusi nella scheda di vendita, e più probabilità avrai di trovare l’acquirente giusto per i tuoi beni.

Le aste online offrono grande visibilità ai tuoi beni e ti permettono di raggiungere un pubblico a livello nazionale e internazionale. La promozione della vendita sui markeplace specializzati, tra i servizi inclusi sulla piattaforma, ti permetterà di far conoscere i tuoi beni presso gli addetti del settore e trovare rapidamente compratori.

Vendere tramite Industrial Discount

Dove vendere macchinari usati, dunque? La scelta di piattaforme dedicate alle aste online è molto ampia, ma l’aspetto più importante da valutare è, sicuramente, il servizio offerto. Affidarsi al giusto partner e assicurarsi che la vendita avvenga senza intoppi è di fondamentale importanza.

Industrial Discount è tra i siti che vendono macchinari usati quello che offre l’assistenza più puntuale e dedicata: gestiamo infatti ogni richiesta da parte dei potenziali acquirenti, e ci occupiamo anche di organizzare l’ispezione dei beni. Inoltre, ad asta conclusa coordiniamo i pagamenti e le operazioni di ritiro. Non dovrai preoccuparti del pagamento: ti avviseremo dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’acquirente dell’avvenuto pagamento, e potrai così procedere alla consegna dei tuoi beni in tutta sicurezza, con spese di carico, trasporto e smontaggio a carico dell’aggiudicatario.


Vuoi vendere i tuoi macchinari usati? Che tu sia titolare di un’azienda, oppure un privato che vuole rivendere la propria attrezzatura, sul nostro portale troverai la soluzione ideale!

Vendi con noi al miglior prezzo su Industrial Discount