Arriva Ripartire Impresa: cos’è e come funziona

Ripartire Impresa: la piattaforma online per uscire dall’emergenza

Unioncamere ha ideato una piattaforma online denominata Ripartire Impresa per aiutare le aziende italiane a riaccendere i motori dopo la battuta d’arresto subita durante la prima fase dell’emergenza Covid-19. Come destreggiarsi sul portale? Ecco tutte le informazioni utili per conoscere i servizi e i benefici riservati alle imprese italiane. 

L’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale richiede interventi decisi e assistenza per lavoratori e imprese. Tutti i governi mondiali sono stati chiamati a fare i conti con una situazione imprevista e di una gravità mai registrata prima. Servono soluzioni efficaci, mirate e incisive da parte delle task force di esperti chiamate a proporre strategie di rilancio e a pianificare aiuti.

Con lo scoppio dell’epidemia, il Governo italiano ha progressivamente chiuso tutte le attività lavorative che non potevano svolgersi in modalità smart working o che non erano considerate strategiche per il paese. Molte aziende sono state costrette ad abbassare la saracinesca a fermare le proprie attività con una conseguente perdita in termini di fatturato e di occupazione.

Per tentare di arginare la deriva economica di questa epidemia, il Governo ha varato una serie di misure espresse attraverso decreti legge, direttive, circolari e comunicazioni che insieme ad una serie di provvedimenti realizzati a livello regionale formano una selva di informazione in cui è difficile destreggiarsi. Per orientare le imprese e favorire l’accesso a queste risorse Unioncamere, in collaborazione con Infocamere, ha realizzato una piattaforma informativa per aiutare gli imprenditori a scegliere tra le tante proposte che garantiscono sostegni e liquidità.

Cosa è Ripartire Impresa?

Ripartire Impresa è un portale online disponibile al sito: seguendo le indicazioni, è possibile effettuare una ricerca mirata tra tutti i provvedimenti di carattere nazionale o regionale approntati per affrontare l’emergenza Covid-19. Grande attenzione è riservata ai provvedimenti di natura economica che permettono alle imprese di attingere alla liquidità necessaria per affrontare la crisi.

La navigazione è molto facile e intuitiva: basta selezionare la regione di appartenenza o l’ambito di attività per consultare l’elenco delle misure attivate e trovare tutte le istruzioni per adottarle. L’obiettivo di Ripartire Impresa è quello di fornire risposte mirate e chiare, predisporre rapidamente le condizioni di lavoro ottimali per riattivare la propria attività nel rispetto delle norme di sicurezza. Su questo sito è possibile trovare una risposta a tutte le domande che un imprenditore si pone dopo la lettura dei decreti e tutte le informazioni necessarie per muoversi nel rispetto del proprio benessere, dei propri dipendenti e di coloro che usufruiscono dei servizi che le aziende mettono a disposizione.

Quali informazioni posso trovare sul sito Ripartire Impresa?

L’attenzione dell’opinione pubblica e degli osservatori economici si catalizza soprattutto sulle iniziative di carattere economico che i governi mettono in campo. Tuttavia, questa emergenza sanitaria ha messo in discussione tutta la gestione del mondo del lavoro e le modalità di erogazione dei servizi. In questo momento di grande crisi, gli aspetti economici rivestono un ruolo preponderante ma sono tanti gli aspetti che meritano una giusta attenzione. In particolare, gli imprenditori si trovano ad affrontare tante criticità anche in materia di sanificazione dei luoghi di lavoro, di redistribuzione degli spazi, di sorveglianza sanitaria sui dipendenti. Ripartire Impresa intende chiarire tutti questi aspetti e fornire una soluzione capace di condurre ad una ripresa ottimale di tutte le attività.

Non solo informazioni

Il sito Ripartire Impresa non offre soltanto informazioni costantemente aggiornate ma anche un servizio di assistenza tecnica e una serie di iniziative messe in atto da grandi istituzioni e organizzazioni imprenditoriali. Un servizio di assistenza professionale diretta ha lo scopo di fornire pareri mirati e consigli studiati ad hoc per scegliere le misure previdenziali più adatte ad ogni caso.

I contenuti del sito

La home del sito è stata studiata per facilitare la navigazione:

  • la barra di navigazione consente la ricerca mirata, preferita dai più informati che hanno già le idee chiare su come muoversi;
  • il menù laterale comprende le categorie di attività oggetto dei provvedimenti raggruppate per ambito;
  • la parte centrale della pagine contiene le domande più frequenti per le quali, siti internet non specializzati e testate giornalistiche, hanno dato le risposte più variegate. Imprenditori e lavoratori desiderano avere le idee chiare principalmente su quali attività produttive possono continuare a svolgere il loro lavoro, secondo quali modalità, quali sono i provvedimenti approvati dal Governo e quali sono i servizi offerti da Unioncamere. Una scacchiera di riquadri di varie tonalità di azzurro rende più agevole la navigazione;
  • la parte inferiore del sito presenta l’elenco nelle news in evidenza e quello delle pagine più lette.

Una finestra apposita, di colore azzurro, permette di contattare l’assistenza Unioncamere: è possibile esporre le proprie necessità compilando un modulo elettronico oppure prenotando un appuntamento telefonico.

I principali provvedimenti per le imprese

Come si evince dalla veste grafica del sito, l’argomento centrale del sito è costituito dalla serie di provvedimenti attuati dal Governo per fronteggiare la crisi. Uno dei nuclei centrali è il Decreto Liquidità che si avvale delle garanzie del Sace o del Fondo di garanzia delle PMI. Una scheda chiara e schematica descrive le caratteristiche del provvedimento e i parametri che un imprenditore deve considerare prima di sottoscrivere il prestito. Essi sono:

  • le dimensioni dell’impresa: qualsiasi azienda può accedere al fondo di garanzia del Sace mentre quello delle PMI è riservato ad attività che rispettano determinate caratteristiche;
  • i requisiti di accesso: possono godere della garanzia Sace tutte le aziende che hanno una sede legale in Italia, non devono risultare in difficoltà dal 31 dicembre 2019 e devono dimostrare di aver risentito dell’emergenza sanitaria. Le aziende che vogliono attingere al fondo PMI non devono essere registrate come aziende in difficoltà dal 31 dicembre 2019 ma possono essere state ammesse in procedure di concordato in continuità aziendale o possono aver stipulato accordi di ristrutturazione;
  • i costi della garanzia: essa è concessa gratuitamente fino al 31 dicembre 2020 dal fondo di garanzia delle PMI. I costi della garanzia Sace sono differenziati a seconda delle dimensioni dell’azienda.

Inoltre, il prestito Sace vieta la distribuzione dei dividendi o il riacquisto di azioni per tutto il 2020.