Smart working: come evolverà dopo la pandemia?

Smart working: come evolverà dopo la pandemia?

La pandemia ha trasformato molte case in uffici. All’improvviso, lo smart working ha fatto irruzione nelle case dei lavoratori dipendenti in modo che l’attività delle aziende potesse essere mantenuta durante il confinamento. In molte occasioni è stato impiantato per la prima volta. Sempre più saltuario e con un aumento del suo utilizzo da parte delle donne rispetto agli uomini, permangono ancora molti dubbi su quale tipo di smart working sopravviverà all’emergenza sanitaria. Qui

In generale, il telelavoro permanente cinque giorni alla settimana, che è stato quello che è stato enormemente ampliato con lo stato di allarme e confinamento, è stato notevolmente ridotto. Ora viene prodotta una combinazione di lavoro faccia a faccia e lavoro da casa, un modello ibrido, anche se ci sono aziende che lo stanno anche rimuovendo del tutto.

Mentre alcune aziende sono ansiose di tornare al “business as usual”, altre puntano tutto sul lavoro a distanza. A maggio, Twitter ha riferito che alcuni dipendenti che vogliono lavorare da casa per sempre possono farlo. Mentre DropBox ha notato che ora “il virtuale verrà prima di tutto”. Ciò significa che molti dipendenti continueranno a lavorare da remoto per la maggior parte del tempo. Nel frattempo, Google prevede di provare una settimana lavorativa flessibile, con i dipendenti che entrano in ufficio almeno tre volte a settimana.

In questo articolo vi diciamo qual è lo stato del telelavoro del lavoro a distanza 2021 e quali saranno le tendenze per il 2022.

I dati sulle preferenze dei lavoratori

La pandemia ha colpito, nel bene e nel male, il modo di lavorare. Con l’evoluzione del COVID-19, si sono evolute anche le tendenze del lavoro. Ciò è indicato nel rapporto sullo stato del lavoro a distanza 2021 preparato da Owl Labs con Global Workplace Analytics.

I dati suggeriscono che la pandemia ha indotto la maggior parte dei lavoratori a cambiare le proprie aspettative sul lavoro. Infatti, quasi il 70% degli intervistati afferma di aver telelavorato a tempo pieno durante la pandemia. Lo smart working, infatti, è ancora presente nella vita di molti professionisti. Questa situazione ha indotto molti datori di lavoro ad adottare un nuovo modello di lavoro ibrido nei propri luoghi di lavoro.

La produttività migliora con il lavoro a distanza

Una delle tendenze che è stata presente durante la pandemia è stata l’impatto dello smart working sulla produttività. La verità è che, contrariamente a quanto previsto, lo smart working ha avuto un impatto positivo su questo aspetto.

Il rapporto rivela che il 90% dei dipendenti che hanno lavorato da casa durante la pandemia ha affermato di essere altrettanto o più produttivo rispetto al lavoro in ufficio.

Da parte loro, l’ 84% degli intervistati afferma che continuare a telelavorare dopo lo stato di emergenza li renderebbe più felici.

Tendenze per il 2022

Successivamente, esaminiamo quali sono le tendenze per il 2022:

Telelavoro o lavoro d’ufficio?

  • Nonostante i dati di cui sopra, lavorare in ufficio e parlare faccia a faccia con i colleghi continua a motivare i dipendenti in modo positivo.
  • Infatti, il 78% di loro afferma di sentirsi maggiormente inserito nell’ambiente aziendale quando è in ufficio. Nonostante ciò, il 57% dei dipendenti continua a lavorare da casa, almeno un giorno alla settimana.
  • Ciò dimostra che gran parte dei lavoratori dell’azienda è disposta a lasciare il lavoro attuale se non gli è consentito continuare a lavorare a distanza.
  • Allo stesso modo, il 71% degli intervistati preferisce uno stile di lavoro ibrido o remoto. Alla domanda sulla loro opzione di lavoro preferita, la maggior parte sceglie di lavorare da casa una o due volte alla settimana e di andare in ufficio il resto dei giorni. Il lavoro ibrido sarà senza dubbio una delle tendenze per il 2022.

Modifica dell’area di lavoro

Telelavoro o lavoro d'ufficio, le tendenze 2022
  • L’ascesa del lavoro ibrido ha costretto molte organizzazioni a funzionare in modo diverso. Lo spazio fisico dell’ufficio ha acquisito una nuova identità. Un ufficio era un luogo in cui i dipendenti si riunivano quotidianamente per svolgere lavori individuali o di gruppo o per socializzare. Ogni spazio aveva le sue caratteristiche: a un certo punto le sale relax erano di gran moda.
  • L’adeguamento degli spazi di lavoro sarà un’altra tendenza per il 2022. Gli uffici fisici sono ancora assolutamente necessari. Infatti, dei dipendenti che sono tornati in un ufficio fisico, il 78% afferma di sentirsi più incluso quando è in ufficio. Quello che succede è che il motivo per cui le persone vanno in ufficio e il modo in cui lo usano è cambiato, quindi anche lo spazio fisico deve adattarsi.

La trasformazione digitale come asse fondamentale

  • Ad oggi, solo il 38% dei datori di lavoro ha aggiornato la propria tecnologia video per migliorare la comunicazione tra i dipendenti che sono a casa e quelli che rimangono in ufficio. C’è spazio per migliorare.
  • È chiaro che la connettività e la collaborazione senza interruzioni sono fondamentali sia per chi si trova all’interno che all’esterno dell’ufficio, quindi i datori di lavoro devono potenziare e riconfigurare i propri uffici in modo che i dipendenti possano svolgere meglio il proprio lavoro, ovunque si trovino.

La pandemia ha dimostrato che tutto può succedere per sconvolgere le nostre vite personali e le nostre attività senza preavviso. Le buone notizie? Abbiamo imparato alcune cose negli ultimi due anni e ora possiamo prepararci.