Comprare un’azienda agricola all’asta

Scegliere di intraprendere una carriera in ambito agricolo può essere una decisione che comporterà tante soddisfazioni. Ma anche tanti sacrifici allo stesso tempo. Una delle scelte più importanti da prendere riguarderà l’ acquistare azienda agricola all’asta. Grazie a questo articolo, saprai quanto convenga comprare un’azienda agricola su Industrial Discount, ma non solo. Infatti, apprenderai i vantaggi che comporta il suo possesso, le diverse agevolazioni che potrebbero spettarti, le imposte che dovresti versare e quant’altro. Una cosa è sicura: essere un imprenditore agricolo significa guadagnare in uno dei settori maggiormente redditizi. Specialmente in questo periodo in cui i prodotti coltivati e prodotti lungo il territorio nazionale sembrano essere valorizzati e apprezzati.

Cosa sapere

In Italia, molte persone decidono di rivestire un ruolo imprenditoriale nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento. Ma è bene ricordare che questa scelta deve essere scevra da qualunque improvvisazione. Bisogna compiere questo passo consapevoli dei vantaggi, ma anche dei rischi in cui ci si potrebbe imbattere. Infatti, è giusto essere degli appassionati in materia, ma la passione non è sufficiente, specialmente quando ci si ritrova ad acquistare un’azienda agricola online. Il detto “la conoscenza è potere”, in questo caso, è più che valido. Per cominciare, per “imprenditore agricolo” si intende chiunque sia a capo di un’impresa agricola con agriturismo annesso. In alternativa, chiunque sia a capo di un’impresa agricola che opera nell’ambito dell’allevamento.

Ora, qualora decidessi di acquistare azienda agricola all’asta, dovrai tenere in considerazione il fatto che ci saranno delle spese accessorie da sostenere. Infatti, c’è sì da pagare il prezzo di vendita del lotto. Ma ci sono anche ulteriori tasse, come per esempio l’imposta di registro. Quest’ultima consiste in una somma che è necessario versare presso l’Agenzia delle Entrate del territorio in cui avverrà il passaggio di proprietà, dopo che l’acquisto è stato portato a termine. Il valore dell’imposta è determinato per legge. Ed è obbligatorio pagarla. In caso non la pagassi, c’è la possibilità che tu incorra in delle sanzioni amministrative di una certa entità (fonte: sito dell’Agenzia delle Entrate).

Ulteriori informazioni

Ma non ci sono solo delle tasse da pagare. Ci sono anche delle agevolazioni fiscali. Infatti, a seconda della categoria professionale a cui appartieni, ti spettano dei determinati bonus. Uno di essi ha a che fare con “i coltivatori diretti o IAP”, ovvero con gli imprenditori agricoli professionali. Questi non dovranno pagare alcuna imposta di bollo. In compenso, sono tenuti al pagamento dell’imposta ipotecaria e di quella di registro. La somma da spendere è stata fissata a 200 euro per ognuna delle imposte. Infine, c’è da considerare l’imposta catastale, che è stata fissata all’1%. Adesso ti mancano solo due cose che è importante sapere, prima di acquistare azienda agricola all’asta.

La tua futura azienda agricola dovrà avere un terreno di comprovata fertilità in cui potrai coltivare diversi prodotti, a meno che tu non decida di specializzarti nella coltura di uno solo di essi. Ma c’è una cosa di cui non dovrai mai fare a meno: il certificato di destinazione urbanistica. Si tratta di documenti con cui potrai verificare se il terreno che stai acquistando è adatto a un’impresa agricola. Come già detto prima, è sconsigliabile agire sulla base dell’improvvisazione, ma prima di dirti qual è il modo più conveniente di acquistare un terreno con il supporto di esperti, è bene che tu sappia perché conviene moltissimo che tu ne possegga uno.

Convenienza, ma non solo

Il vantaggio più importante da conoscere è questo. Nel corso degli ultimi anni, le famiglie italiane hanno dato fiducia al settore biologico, che di conseguenza ha visto un incremento nei profitti di oltre 20%. E questo a dispetto del mito secondo cui non conviene investire nell’agricoltura. Se poi ci si specializza nella coltura di prodotti rari come lo zafferano, i margini di guadagno non potranno che aumentare. Naturalmente, se sei in possesso di eccellenti canali di pubblicizzazione e di distribuzione dei tuoi prodotti, il successo della tua impresa è praticamente dato per certo. Ma per raggiungere il suddetto successo ci sono dei sacrifici che vanno al di là di quelli monetari.

Per cominciare, ti toccherà lavorare anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Come ben saprai, le piante che coltivi hanno bisogno di essere innaffiate a cadenza regolare. In secondo luogo, il tuo lavoro non conoscerà orari. Infatti, durante le ore serali, puoi utilizzare dei determinati prodotti antiparassitari solo in quei momenti, in quanto questi sono fotosensibili. Inoltre, dovrai essere pronto ad affrontare delle annate in cui non otterrai i risultati che volevi, sia a causa del maltempo che a causa di altri eventi imprevisti. Infine, dovrai saper gestire l’azienda anche dal punto di vista sia fiscale che burocratico. Adesso sai tutto quello che ti serve per acquistare azienda agricola all’asta.

Acquista su Industrial Discount un’Azienda Agricola

Prima di tutto, iscriviti al portale e inserisci i dati richiesti, che verranno verificati successivamente. Non ci sono costi da sostenere.  A questo punto, potrai verificare qualunque informazione che riguardi l’azienda agricola in questione, che puoi tra l’altro scaricare e consultare offline.

Una di queste occasioni di aziende agricole da acquistare all’asta online la trovi all’asta proprio ora con data di apertura dell’asta 14 settembre 2021. Il lotto in questione è ubicato nel comune di Civitella Paganico (GR), Alta Maremma, una splendida zona confinante con la zona del Brunello DOC di Montalcino.

Qualora avessi dei dubbi, ti basterà chiedere lumi al referente stesso utilizzando i contatti che vedrai nella pagina dell’asta e ti sarà anche possibile chiedere di visitare l’azienda agricola che ti interessa di persona.

Acquistare azienda agricola all’asta: adesso è tua

Se ti senti convinto al 100% dell’affare che intendi portare a termine, puoi subito fare la tua offerta per aggiudicarti la tua azienda agricola, aspettando eventuali rilanci o la chiusura dell’asta telematica. Qualora la tua offerta non fosse quella vincente, ti verrà restituito tutto indietro, inclusa la cauzione. Se invece poi sarai il vincitore, non ti resterà che acquistare l’azienda agricola dei tuoi sogni e cominciare il tuo nuovo business.