Perché acquistare i propri macchinari con le aste online

vantaggi aste online macchinari

Chi cerca macchinari usati con le aste telematiche può sfruttare tanti vantaggi, impensabili con le aste tradizionali. Scopriamoli insieme.

Il titolare di un’impresa può trovarsi a fronteggiare alcuni eventi non previsti, come un aumento repentino della domanda, il malfunzionamento improvviso di un macchinario, l’esigenza di espandere la produzione in tempi rapidi. In questi casi, acquistare un macchinario, magari risparmiando qualcosa, diventa un bisogno urgente, se non addirittura improrogabile. Per acquistare un macchinario in poco tempo, un imprenditore può contare su un canale comodo e molto vantaggioso, quello delle aste giudiziarie.

Le aste giudiziarie di macchinari, ormai, si svolgono sul web, permettendo ad imprenditori di ogni settore industriale di concludere ottimi affari senza allontanarsi dall’ufficio. Infatti, con le aste telematiche non è più necessario recarsi fisicamente presso il luogo in cui si svolge la vendita ma basta disporre di una connessione Internet o di un qualunque device collegato alla rete per partecipare a un’asta di questo tipo.

I vantaggi delle aste telematiche sono sicuramente tanti e vale la pena conoscerli:

  • possibilità di fare offerte a distanza
  • ricerca rapida dei beni
  • accesso a informazioni complete sui beni
  • ampia scelta di macchinari e attrezzature
  • prezzi chiari e trasparenti
  • sistema di offerte sicuro ed efficiente
  • assistenza online puntuale e dedicata

Vuoi sapere se un’asta telematica può fare al caso tuo? Continua la lettura, approfondiremo insieme i vantaggi di acquistare i propri macchinari all’asta online.

Possibilità di fare offerte a distanza

Con le aste telematiche puoi fare un’offerta ovunque ti trovi e in qualunque momento. Le aste online infatti sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non è importante essere fisicamente presenti nel luogo in cui si svolge l’asta, perché chiunque può presentare un’offerta dal proprio pc o smartphone, in tutta comodità.

Così, se ad esempio non puoi muoverti dall’ufficio ti basterà collegarti a uno dei tanti portali specializzati in aste giudiziarie, registrarti e inserire la tua offerta direttamente sul sito. La tua offerta sarà registrata… et voilà. Puoi evitare inutili spostamenti e perdite di tempo, poiché con le aste telematiche tutto si svolge a distanza.

Ricerca rapida dei beni

Sui portali di aste giudiziarie puoi facilmente impostare i tuoi criteri di ricerca preferiti, filtrare i risultati in base alle caratteristiche dei beni e trovare subito tutti i lotti che corrispondono alle tue esigenze.

Accesso a informazioni complete sui beni

Se non hai mai partecipato a un’asta online devi sapere che per legge è previsto che ogni lotto in vendita sia corredato di tutta la documentazione necessaria: descrizione tecnica, perizie, documenti della procedura e ogni informazione utile alla partecipazione all’asta sono sempre incluse nella scheda di vendita. Così chi sceglie di partecipare ha tutte le informazioni che gli servono e può consultarle online e scaricarle sul proprio pc per leggerle in un secondo momento.

Inoltre, sulle schede dei lotti vengono riportate le condizioni in cui si trovano i beni, eventuali vizi e difetti, e vengono anche allegate le foto dei beni per permettere di visionare nel dettaglio le diverse caratteristiche dei lotti in vendita. Con le aste telematiche si ha sempre la possibilità di visionare i beni di persona, per valutare con i propri occhi la convenienza dell’affare.

Ampia scelta di macchinari e attrezzature

Sul canale online puoi avere accesso a un’ampia scelta di macchinari e attrezzature per diversi settori industriali. Si tratta di una possibilità unica se hai bisogno di approviggionarti a poco prezzo di macchinari efficienti e di qualità per la tua impresa.

I portali di aste telematiche sono pensati per soddisfare le esigenze di imprese di diversi settori industriali, dalla meccanica all’edilizia, dalla plastica all’agroalimentare. Si possono selezionare in pochi clic le migliori proposte per trovare il macchinario ideale, magari utilizzando i diversi filtri a disposizione per velocizzare la ricerca oppure inserendo i termini chiave che identificano il macchinario desiderato.

Prezzi chiari e trasparenti

Il mondo delle aste telematiche è un sistema trasparente in cui ogni partecipante ha accesso allo stesso numero di informazioni. Dettagli importanti come il prezzo base dell’asta e il prezzo attuale raggiunto dal lotto vengono sempre inclusi nella scheda di vendita. Inoltre, viene inserito anche l’eventuale prezzo di riserva e viene indicato se questo è stato raggiunto nel corso della gara.

Sistema di offerte sicuro ed efficiente

Devi sapere che il sistema delle aste telematiche è sicuro, infatti ogni offerta viene registrata in maniera automatica e l’offerente riceve una conferma via mail che gli comunica che l’offerta è stata correttamente registrata. Inoltre, accedendo al suo account potrà verificare lo storico delle offerte fatte e anche verificare in tempo reale i rilanci degli altri partecipanti.

Le offerte possono essere rese automatiche utilizzando un programma innovativo: il Proxy Bid. È sufficiente impostare un prezzo massimo, che rappresenta di fatto il proprio budget di spesa, e il sistema rilancerà in modo automatico ogni volta che l’offerta viene superata da quella di un concorrente.

Assistenza online puntuale e dedicata

Ultimo ma non meno importante, la possibilità di contare su un’assistenza costante, costruita attorno alle proprie esigenze, è sicuramente un aspetto da non sottovalutare quando si decide di partecipare a un’asta online. Per questo è fondamentale scegliere un portale web in grado di offrire un supporto assiduo al cliente, che magari metta a disposizione degli strumenti per entrare rapidamente in contatto con i responsabili del sito o con i referenti dell’asta: ad esempio, una live chat o un numero diretto da contattare in caso si abbia la necessità di porre dei quesiti o risolvere dei problemi urgenti durante lo svolgimento dell’asta.

Questi, in sintesi, i principali vantaggi delle aste telematiche per l’acquisto di macchinari e attrezzature per la propria impresa. Partecipare a un’asta di questo tipo, dunque, porta vantaggi non solo economici, ma anche in termini di sicurezza, velocità e comfort. Chi opta per le aste online è certo di fare una scelta vincente.