Marcopolo: il marchio di proprietà di LT Multimedia è in vendita
La vendita del marchio Marcopolo è un’occasione imperdibile per gli investitori. L’offerta commerciale, articolata nel campo televisivo e editoriale, include le testate Diari di Viaggio by Marcopolo, Diari di Viaggio i Quaderni e l’omonimo canale satellitare gratuito. Il lotto, valutato unitariamente e di proprietà della ormai fallita LT Multimedia, parte da un prezzo d’asta di 41.413,00 euro a cui aggiungere i costi delle commissioni e gli oneri di trasferimento.
L’acquisizione dell’intero lotto può generare grandi benefici economici, ecco quali.
Storia del marchio Marcopolo
Dall’anno della sua fondazione, il 1998, Marcopolo ha fatto sognare tanti appassionati di viaggi. Di proprietà di LT Multimedia, marchio e canale televisivo, si componeva di un ricco palinsesto che comprendeva documentari di diversa natura e tanti reportage. Presto, alle trasmissioni sul piccolo schermo, si affiancarono anche “Diari di Viaggio by Marcopolo” e “Diari di Viaggio i Quaderni”, due guide complete, aggiornate e approfondite che raccontavano, attraverso illustrazioni suggestive, le mete più belle d’Italia e del mondo (gli ultimi numeri pubblicati risalgono al 2020).
LT Multimedia, ex Sitcom, era una società per azioni specializzata nell’ideazione, produzione e realizzazione di canali televisivi tematici, di riviste cartacee nonché concessionaria di raccolta pubblicitaria. L’azienda, il cui scopo era valorizzare gli assets tipicamente italiani (cibo/cucina, mondo dell’home
e turismo/territorio), iniziò una collaborazione con Sky che durò fino al 2013. Nel 1997 acquisì le divisioni editoriali e commerciali Alice, Leonardo, Nuvolari e Marcopolo, canali che per anni vennero trasmessi sulla piattaforma satellitare a pagamento.
La conclusione dell’accordo con Sky, avvenuta il 31 dicembre 2013, segnò il declino della società con un improvviso calo del fatturato (pari a circa 14 milioni di euro).Il fallimento di LT Multimedia procurò nel luglio 2023 la vendita, tramite asta telematica sul portale Industrial Discount, della library di programmi televisivi, prodotti o acquisiti dal 2008 al 2014, costituita da un portafoglio di oltre 450 programmi suddivisi in quattro principali aree tematiche: Food, Home & Garden, Italia & Travel e Motors.
Caratteristiche del marchio Marcopolo
Il marchio Marcopolo fa riferimento al canale gratuito non più attivo sul digitale terrestre, dedicato alle esperienze di viaggio e al turismo in Italia e all’estero, ma anche all’omonima testata editoriale. Il logo, una scritta verde in stampatello raffigurante il globo terrestre al posto della seconda “O”, è strettamente legato dal punto di vista grafico agli altri marchi della linea editoriale.
Il lotto in vendita include le testate Diari di Viaggio by Marcopolo e Diari di Viaggio i Quaderni. Le riviste cartacee, i cui ultimi numeri pubblicati risalgono al 2020, erano delle guide complete per appassionati, approfondite e aggiornate sulle mete più belle d’Italia e di tutto il mondo, compresi gli angoli più sperduti della Terra. I giornali, al loro interno, riportavano tante informazioni utili, suggerimenti su dove dormire, mangiare oppure fare shopping, per un totale di 300 indirizzi per ciascun volume. Ogni pagina era illustrata con splendide e suggestive fotografie dei luoghi, con mappe e stradari.
Alcuni programmi trasmessi da Marcopolo sono ancora visibili in streaming e riscontrano l’interesse di molti appassionati e di curiosi che desiderano trascorrere le vacanze in luoghi incontaminati e poco caotici. Il canale in chiaro e la sua library potrebbero pertanto rappresentare un ottimo investimento per chi dovesse aggiudicarsi il lotto all’asta.
Marchio Marcopolo: tutti i dettagli di vendita
Industrial Discount S.r.l., su incarico del Curatore del Fallimento n. 545/2021 del Tribunale di Roma, mette all’asta il marchio Marcopolo che include Diari di Viaggio by Marcopolo, e le testate editoriali Diari di Viaggio by Marcopolo e Diari di Viaggio i Quaderni.
Rimettere in piedi Marcopolo richiede una buona capacità di conduzione degli aspetti amministrativi ed economici, nonché un capitale iniziale cospicuo per finanziare i programmi e la loro messa in onda. Una delle maggiori difficoltà che la società si è trovata ad affrontare, infatti, è stata il passaggio dal satellitare a pagamento (da cui attingeva una remunerazione attraverso gli abbonamenti degli utenti recuperando in qualche modo gli investimenti per sostenere i progetti) al digitale terrestre, ossia il servizio tv completamente gratuito.
LT Multimedia operava nell’interesse della crescita di un brand tutto italiano, proponendo una tv e un’editoria di qualità apprezzate dai tanti appassionati del genere.
L’asta per aggiudicarsi l’intero lotto Marcopolo, identificato con il numero 7593, partirà il 12/11/2024. L’offerta minima è stata fissata a 41.413,00 euro, prezzo valutato nella recente relazione di stima del marchio. Sono escluse le spese relative alle commissioni d’asta e agli oneri di trasferimento. La presentazione delle offerte termina il giorno precedente, ossia l’11/11/2024.
Marchio Marcopolo: prospettive per il futuro
Allo stato attuale, il brand Marcopolo ha un valore economico forfettario di 385.000,00 euro. La somma include ovviamente i marchi e le testate editoriali e quelle televisive. Il calcolo è stato effettuato sulla base del metodo dei tassi di royalty.
L’acquisizione del marchio Marcopolo offre oggi un’opportunità d’investimento promettente. Le valutazioni effettuate dal Prof. Amaduzzi e dal Dott. Caldiero hanno garantito una vita utile minima del brand di 20 anni. Nel calcolo, si è tenuto conto di diversi fattori tra cui l’inattività commerciale degli ultimi tre anni e le royalty.
Tra alti e bassi e la mancata programmazione per un lungo periodo, il marchio vanta ancora un’apprezzabile notorietà, il che è già un buon punto di partenza. Un approccio economico e gestionale adeguato permetterà di cogliere allettanti prospettive per il futuro. Investire in nuovi programmi, sfruttare la passione degli utenti per il viaggio e il turismo in genere, proponendo argomenti di interesse attuale (ad esempio, le vacanze green) può dare nuovo slancio a un marchio che non necessita di presentazioni. Anche da un punto di vista editoriale, sulla scia delle ultime riviste pubblicate con cadenza mensile o bimestrale, sarà possibile crescere imponendosi nuovamente sul mercato anche digitale.
Circondarsi di personale qualificato, ma anche stringere una partnership seria e affidabile con finanziatori validi (utile per sostenere le tante spese relative alla realizzazione e alla messa in onda dei programmi nonché alla pubblicazione delle riviste cartacee e digitali) sono le basi per risalire la china più velocemente.
A conti fatti, acquisire il lotto del marchio Marcopolo è un buon investimento.
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