Come funzionano le aste di attrezzature per la ristorazione?

aste attrezzature ristorazione

Le attrezzature ristorazione da fallimenti permettono di fare un acquisto conveniente. Scopri come aggiudicartele con le aste online.

Per aprire un ristorante di successo non basta essere dei bravi chef e utilizzare ingredienti di qualità nel preparare i piatti da servire alla clientela. La differenza la fanno le attrezzature: sono il fulcro di ogni buon ristorante e devono essere acquistate con grande attenzione. Ecco perché bisogna aver chiaro fin da subito quali macchinari per ristorazione servono e dove comprarli per spuntare i prezzi migliori.

Sicuramente in un ristorante non possono mancare alcune attrezzature fondamentali. Tra queste, possiamo ricordare:

  • abbattitori di temperatura
  • tritacarne
  • affettatrici
  • piastre a induzione
  • padelle e pentole professionali
  • friggitrici
  • cuocipasta
  • coltelleria professionale
  • tagliaverdure
  • caffetteria professionale

Questo elenco non vuole essere esaustivo ma è un ottimo spunto da cui partire per acquistare le attrezzature per un ristorante. La scelta ovviamente dipende molto dal budget a disposizione: chi vuole risparmiare qualcosa può optare per le attrezzature per ristorazione usate.

L’acquisto di attrezzature per ristorazione usate

Le attrezzature per ristorazione usate, le cucine ristoranti usate da fallimenti, o ancora le attrezzature bar da fallimenti, possono offrire interessanti risparmi, a patto di scegliere bene dove acquistarle e trovare il tempo di fare la propria ricerca.

In rete, su vari siti settoriali, è possibile consultare le varie proposte di attrezzature per ristorazione usate. Molti di questi siti permettono di risparmiare tempo prezioso offrendo filtri utili a velocizzare la ricerca, tra cui quelli per località e per prezzo. Ma è sui portali specializzati in aste di attrezzature per ristorazione che si trovano i veri affari. Infatti, è evidente che quando si acquista attrezzature usate per ristorazione da fallimenti, i prezzi che si possono spuntare sono inferiori a quelli che si trovano sul mercato dell’usato. E in più le attrezzature sono spesso quasi nuove o comunque ancora perfettamente funzionanti, perché provengono da fallimenti di ristoranti, e potrebbe capitare che siano state acquistate di recente.

Come acquistare attrezzatura pizzeria da fallimenti

Un’asta giudiziaria può riguardare non solo macchinari per ristorazione ma anche attrezzatura pizzeria da fallimenti, e quindi se intendi aprire una pizzeria è sicuramente un ottimo modo per riuscire ad acquistare le attrezzature che ti servono a prezzi vantaggiosi. Il Tribunale infatti organizza l’asta per riuscire a rimborsare i creditori in tempi brevi e fissa dei prezzi base d’asta inferiori a quelli di mercato per trovare il maggior numero di acquirenti interessati ad acquistare i beni sequestrati.

Il primo passo da compiere, se hai intenzione di partecipare a un’asta di attrezzature per ristorazione, è quello di presentare il modulo di partecipazione agli appositi uffici, unitamente alla cauzione e ai documenti richiesti. L’ordinanza di vendita, pubblicata sui quotidiani e portali online, ti permette di conoscere le modalità di partecipazione, l’ammontare della cauzione richiesta e i termini per il pagamento in caso di aggiudicazione. Le tipologie d’asta si distinguono in “senza incanto” e “con incanto”, in base alla modalità di presentazione dell’offerta, pubblica o in busta chiusa. Partecipando a un’asta di questo tipo, ovviamente, dovrai trovare il tempo di recarti presso la sede del Tribunale, preparare tutti i documenti necessari e presenziare di persona il giorno in cui è indetta la gara.

Aste online per attrezzature ristorazione e bar da fallimenti

Con le aste telematiche non è necessario recarsi di persona presso la sede del Tribunale per partecipare a un’asta giudiziaria, con questa modalità di vendita l’acquisto all’asta diventa ancora più rapido e conveniente per gli acquirenti, ad esempio possono anche rilanciare in maniera automatica evitando di seguire l’asta davanti allo schermo del proprio pc o smartphone. Inoltre fare un’offerta per queste gare è comodo perché si evitano le spese per gli spostamenti.

Le aste che si svolgono sul Web sono molto vantaggiose, dunque, perché sono disponibili 24 ore su 24 e permettono di partecipare ovunque e in qualunque momento. Partecipare a un’asta e aggiudicarsi attrezzature ristorazione da fallimenti è ancora più facile perché basta registrarsi al sito d’aste prescelto e versare la cauzione – ove richiesto – per essere ammessi a partecipare direttamente online.

Documenti consultabili e garanzie di sicurezza per il compratore

Sui siti specializzati, i documenti per partecipare a un’asta di attrezzature per ristorazione sono sempre disponibili, e possono essere consultati e scaricati direttamente sul proprio pc. La documentazione completa dell’asta include l’ordinanza di vendita, le perizie, la lista dei lotti inclusi nella vendita e molte altre informazioni utili. L’acquirente può dunque conoscere tutte le caratteristiche del bene oggetto della vendita, visualizzare le foto allegate e le descrizioni complete, e avere la garanzia che l’asta è sicura e trasparente.

Inoltre è possibile richiedere di visionare i macchinari di persona per valutare con i propri occhi lo stato degli stessi. Basta richiedere un appuntamento con l’agente incaricato della vendita, i cui contatti vengono generalmente inclusi nella scheda dell’asta.

Oltre alle principali informazioni sui beni in vendita, sulle schede delle singole aste vengono riportati i dettagli sull’asta in corso: data di scadenza, prezzo base, numero dell’esperimento, modalità di versamento della cauzione e di pagamento del prezzo in caso di aggiudicazione.

Come aggiudicarsi attrezzature ristorazione da fallimenti

Esistono sicuramente una serie di consigli che puoi seguire se vuoi aggiudicarti attrezzature usate per ristorazione da fallimenti. Sapendo infatti che le aste si svolgono al miglior offerente, la strategia vincente è quella di puntare un’offerta alta fin da subito, evitando la fase dei piccoli rilanci. Questa è un’ottima strategia per sbarazzarti subito della concorrenza e deviarla verso altri lotti in vendita. Questa tattica prevede dunque di forzare in modo calcolato la tua offerta, offrendo fin da subito un importo elevato. Ovviamente è importante che rispetti il budget a disposizione, per evitare di spendere più di quanto hai realmente tra le mani! I siti specializzati in aste attrezzature per ristorazione offrono anche particolari sistemi che ti consentono di rilanciare in maniera automatica fino al raggiungimento del budget. Così potrai aggiudicarti il macchinario desiderato senza grossi sforzi, poiché ti basterà collegarti al termine dell’asta per verificare se hai vinto.