Aste industriali: i consigli degli addetti ai lavori

aste industriali consigli

Le dritte per acquistare macchinari all’asta in sicurezza.

Hai bisogno di rinnovare il parco macchine della tua azienda, magari devi sostituire un qualche macchinario difettoso? In questo caso devi sapere che hai a disposizione un’opzione molto interessante che ti permette di trovare, a prezzi molto competitivi, tutti i macchinari che servono all’impresa: le aste giudiziarie industriali.

Forse saprai che un’asta giudiziaria è una modalità di vendita organizzata dal Tribunale per vendere in maniera forzata i beni di un debitore insolvente, con l’obiettivo di soddisfare i creditori nel minor tempo possibile. Questo implica che, spesso, i prezzi applicati sono molto più bassi rispetto al reale valore di mercato dei beni.

Tuttavia, prima dell’acquisto è importante avere ben presente dove vanno cercati gli annunci di macchinari all’asta, come raccogliere il maggior numero di informazioni sul bene in vendita e cosa valutare prima di fare un’offerta. È fondamentale, dunque, fare questo acquisto in maniera ponderata, in modo da evitare rischi e spiacevoli sorprese.

Ecco dunque una serie di consigli da prendere in considerazione per impostare la tua ricerca di un macchinario all’asta e trovare esattamente quello che fa per te:

  • analizza la documentazione allegata a ciascun lotto;
  • valuta attentamente lo stato di manutenzione indicato nella perizia;
  • definisci sempre prima quanto sei disposto a spendere;
  • chiedi, se possibile, di visionare il bene di persona prima di fare la tua offerta.

Macchinari all’asta: cosa valutare prima dell’acquisto

I macchinari venduti all’asta sono venduti dai Tribunali senza alcuna garanzia, nello stato di fatto in cui si trovano; ciò significa che il Tribunale vende il bene così com’è, non ha l’obbligo di garantirne le buone condizioni, né di sanare eventuali anomalie o difformità prima di venderlo.

Ecco perché prima di procedere con un’offerta è bene esaminare la documentazione allegata a ciascun lotto, e in particolar modo la perizia, che riporta le condizioni in cui si trova il bene. Solo così, infatti, è possibile avere un’idea precisa dello stato attuale del macchinario e valutare se vale la pena acquistarlo.

Il bene presenta difformità visibili? È presente un elenco dei lotti? Qual è lo stato di manutenzione/conservazione dei beni?

È bene dunque eseguire dei controlli preliminari così da evitare di comprare un macchinario senza sapere in quali condizioni si trova e avere spiacevoli sorprese in futuro.

Macchinari all’asta: l’avviso di vendita

È altresì fondamentale, prima di partecipare a un’asta, consultare con grande attenzione l’avviso di vendita: si tratta di un documento che contiene importanti indicazioni sulle modalità di partecipazione all’asta giudiziaria, versamento della cauzione e visione dei beni. In particolare in questo documento vengono definite le modalità di presentazione delle offerte (ad esempio, se vi è la possibilità di presentare offerte per conto di terzi e/o per persona da nominare) e vengono descritte le modalità di svolgimento dell’esperimento di vendita (asta in due fasi, asta in blocco, ecc.).

Allo stesso modo, vengono indicati gli obblighi dell’aggiudicatario per quanto riguarda i tempi e le modalità per il versamento del prezzo di aggiudicazione, oneri per il ritiro ed eventuale IVA a titolo di deposito cauzionale.

Macchinari all’asta: definisci il tuo budget

Se hai in mente di acquistare un macchinario per la tua impresa è bene che tu definisca quanto sei disposto a spendere prima di partecipare a un’asta giudiziaria, in modo da evitare di sforare il budget a disposizione. Ad ogni modo, se scegli di partecipare a un’asta online puoi impostare un sistema di rilancio automatico definendo un tetto massimo di spesa. Un sistema comodo e vantaggioso che non ti farà oltrepassare il tuo budget!

Una volta definito il budget a disposizione, ti sarà facile individuare il macchinario che fa per te. I portali specializzati in aste giudiziarie permettono di filtrare le aste in base al prezzo e mostrano solo i risultati più pertinenti. In pochi clic, puoi trovare il macchinario che soddisfa le tue esigenze.

Macchinari all’asta: visiona il bene prima di fare un’offerta

È consigliabile visionare il macchinario all’asta prima di fare la propria offerta. Infatti, come abbiamo visto, il bene una volta aggiudicato deve essere tenuto così com’è. Per questo motivo, è bene controllare il macchinario per essere certi che il gioco valga la candela.

La possibilità di visionare il bene prima di fare un’offerta è un vantaggio non indifferente. Non è necessario essersi aggiudicati il bene per poterlo visionare, basta fissare un appuntamento con il referente dell’asta per poter esaminare il bene in totale tranquillità e sicurezza.

Ma cosa è bene controllare per essere sicuri di fare l’acquisto giusto? Per i macchinari all’asta è consigliabile verificare: le ore di lavoro della macchina, la rispondenza delle dimensioni della macchina rispetto alle proprie necessità, la potenza e il tipo di alimentazione, l’eventuale presenza di pezzi di ricambio, il livello di manutenzione del macchinario.

Ovviamente il livello di manutenzione è l’elemento più importante che dovrai controllare sempre prima di procedere all’acquisto di un macchinario usato all’asta. Questo perché potrebbe andare a incidere sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori, e dunque è un elemento chiave nella prevenzione dei rischi. Se è la prima volta che acquisti un certo tipo di macchinario, puoi anche ricorrere a un esperto per valutare correttamente il livello di manutenzione del macchinario.

macchinario all'asta consigli

Macchinari all’asta: i consigli per un acquisto sicuro

Hai trovato un macchinario all’asta che ti sembra interessante?

Prima di procedere con la presentazione di un’offerta, assicurati di:

  • esaminare tutta la documentazione disponibile sull’immobile;
  • comprendere veramente cosa c’è scritto;
  • verificare di persona le condizioni del bene oggetto della vendita.

È bene che tu abbia tutte le informazioni necessarie per procedere all’ispezione del bene in totale tranquillità e sia in grado di valutare effettivamente tutte le caratteristiche.

Se però non hai l’esperienza tecnica necessaria a valutare tutte le informazioni contenute all’interno della perizia (ad esempio, è la prima volta che partecipi a un’asta giudiziaria), il nostro consiglio è quello di chiedere l’aiuto di un esperto in modo da affidarti a chi ha maggiori competenze.

Se poi deciderai di affidarti a un portale di aste giudiziarie online, come Industrial Discount, sappi che siamo in grado di offrirti un’assistenza puntuale e dedicata in ogni fase della vendita: avrai così la certezza di concludere il tuo acquisto in totale sicurezza.